La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti."— Transcript della presentazione:

1 Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M

2 Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti. Lo scopo ultimo è quello di verificare che una nuova terapia sia sicura, efficace e migliore di quella normalmente impiegata e correntemente somministrata.

3 RAPIDA CRESCITA DEL MERCATO FARMACEUTICO CONTINUA ESIGENZA DI INNOVAZIONE CRESCENTE RICHIESTA DI SOGGETTI UMANI PER SPERIMENTAZIONE

4 STATI UNITI AFRICA

5 1) DA DOVE ORIGINA LA RICHIESTA SEMPRE MAGGIORE DI PAZIENTI? - dal numero crescente di trial -per testare la sicurezza dei prodotti 2) PERCHE’ LE INDUSTRIE FARMACEUTICHE CERCANO DI «ESTERNALIZZARE» I PROPRI PROGETTI DI RICERCA NEI PAESI POVERI? - Per contenere i costi - Per un risparmio di tempo -Le popolazioni dei Paesi sviluppati sono più esposte a moltissimi prodotti farmaceutici -Per realizzare delle sperimentazioni che non sono approvate nei paesi sponsor

6 1)PERCHE’ LE PERSONE DELL’AFRICA SI OFFRONO COME «CAVIE»? -Per ricevere attenzione sanitaria -Perché partecipando ottengono incentivi finanziari 2) QUESTIONI DI RILEVANZA SONO: -Non sono adeguatamente informate sui rischi -I prodotti poi sono commercializzati solo nei Paesi occidentali

7 L’OUTSOURCING è diventato una nuova forma di COLONIALISMO, che si manifesta di fatto imponendo la sperimentazione in contesti nei quali le persone non hanno molti diritti né molte pretese.

8 FINE


Scaricare ppt "Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti."

Presentazioni simili


Annunci Google