La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Carta d’ identità Superficie:17236km2 Popolazione:5943308ab Densità di popolazione: 345ab / km2 Capoluoghi: Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo, Latina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Carta d’ identità Superficie:17236km2 Popolazione:5943308ab Densità di popolazione: 345ab / km2 Capoluoghi: Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo, Latina."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Carta d’ identità Superficie:17236km2 Popolazione: ab Densità di popolazione: 345ab / km2 Capoluoghi: Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo, Latina

4

5

6 Il territorio del Lazio e’ in gran parte occupato da colline, che si abbassano gradualmente fino alle coste basse e sabbiose affacciate sul Mar Tirreno. Al centro della regione si estendono l’Agro Romano e l’Agro Pontino, un tempo pianure paludose e oggi intensamente coltivate in seguito alle opere di bonifica eseguite nel secolo scorso. Le pianure del Lazio si trovano vicino alla costa: a nord c è la pianura della Maremma Laziale. Queste pianure sono nate con le bonifiche, A est si trovano le montagne dell’Appennino, divise in tanti gruppi di monti: i Monti Reatini con la cima più alta del Monte Terminillo, e i Monti Cimini e altri. A sud ci sono altri gruppi di monti con cime più basse. A nord si trovano le colline e i laghi vulcanici di Bolsena, Vico, Bracciano e Albano.. Il fiume Tevere attraversa il Lazio e sfocia nel Mar Tirreno, vicino a Ostia. E’ il terzo fiume più lungo d’ Italia e attraversa la città di Roma. Gli altri fiumi sono brevi perche’ nascono sugli Appennini non lontano dal mare. Sulle montagne il clima e’ freddo e nevoso d’ inverno. Nel resto della regione, soprattutto sulle coste, il clima e’ mite.

7 a maggior parte della popolazione del Lazio si concentra nella città di Roma, che ospita perciò numerose sedi di istituzione pubbliche e internazionali: ministeri, ambasciate di Paesi stranieri, organizzazione mondiali, come la FAO (Organizzazione per l’ alimentazione e l’ agricoltura ). La città si trova al centro di un’ estesa rete stradale di collegamento con tutte le altre principali aree del territorio italiano ed è dotata di 2 aeroporti, uno militare (Ciampino) e uno civile (Fiumicino). Nelle pianure gli agricoltori coltivano cereali, frutta e ortaggi, come i carciofi e barbabietole zucchero. Gli agricoltori coltivano olivi e viti.. Il Lazio e’ ai primi posti in Italia per l’allevamento degli ovini. A sud ci sono molti allevamenti di bovini in particolare bufale. Con il latte delle bufale le industrie alimentari producono le mozzarelle e altri formaggi. Le poche industrie si trovano soprattutto nel sud. Sono industrie chimiche, elettroniche, meccaniche, tessili e alimentari.

8 Mappa Lazio Storia Anticamente il Lazio dai Latini, pio dagli antichi Romani. Il nome della regione lotus significa largo nome adatto a un territorio ampio e pianeggiante. Confini Confina con la Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campana Monti Aspetto fisico La regione e per il 26% montuoso, e per il 54% collinare e per il 20%pianeggiante Laghi I monti più importanti sono: M.Terminillo M.Cimini e altri Fiumi I fiumi principali sono: Tevere, Marte, Turana e altri I laghi principali sono: Rolsena, Vico, Bracciano e albano Città Le città principali sono: Vaticano, Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo Attivatà economiche Agricoltura Si avvale di tecniche di coltivazione avanzate per la produzione di ortaggi, frutta e barbabietole da zucchero,mentre dai vigneti e dagli oliveti dei Colli Albani si ricavano vini e olii pregiati. Allevamento Si allevano bovini e ovini da cui ricavarne carne, latte, formaggi e la mozzarella della bufala. Industrie Sono meccanicha, eletroniche, tessili, farmaceutichee cartacee Turismo E molto sviluppato a Roma per il paesaggio ricco come il monte Tassino formando il parco nazionale di Circeo

9 Città del Vaticano è uno Stato dentro la città di Roma. E il più piccolo Stato del Mondo: ha 800 ab. Il capo dello Stato e il Papa, che è anche il capo della chiesa cattolica. Nella città del Vaticano si trovano le Basilica e la Piazza di San Pietro, gli antichi palazzi, i Musei i giardini Vaticani.- La Basilica di San Pietro è la sua piazza importanti per la religione cattolica e per la loro bellezza. Questo Stato ha il suo esercito sono le Guardie Svizzere Città del Vaticano

10 THE END

11

12

13

14

15

16


Scaricare ppt "Carta d’ identità Superficie:17236km2 Popolazione:5943308ab Densità di popolazione: 345ab / km2 Capoluoghi: Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo, Latina."

Presentazioni simili


Annunci Google