La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini."— Transcript della presentazione:

1 UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini (M. Vettore, vetta più alta, 2476 m). Colline: Valle Umbra e Val Tiberina. Fiumi: Tevere che attraversa l’Umbria da Nord a Sud e raccoglie affluenti, tra cui il Nera. Inoltre il Velino che forma la Cascata delle Marmore. Laghi: Trasimeno (4° d’Italia per estensione).

2 CLIMA E VEGETAZIONE Non avendo sbocchi sul mare, non si avvale dell’azione mitigatrice del Mediterraneo. I venti provenienti dal Tirreno rendono dolce il clima. Nelle zone centrali il clima è più rigido. Si può trovare un’area quasi mediterranea, dove cresce l’ulivo.

3 INSEDIAMENTI Provincie: Terni e Perugia (capoluogo di regione). Città importanti: Gubbio, Spoleto, Todi, Foligno, Assisi, Norcia e Castiglio del Lago. La densità abitativa non è molto alta (107 ab/km²) anche a causa di una forte emigrazione. La città di Perugia è di origine etrusca.

4 Assisi: La basilica di San Francesco e altri siti francescani.
SITI UNESCO Assisi: La basilica di San Francesco e altri siti francescani. Il centro del potere longobardo in Italia.

5 RISORSE TURISTICHE NATURALI
Un terzo dell’Umbria è’ ricoperto di boschi. Oltre al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ci sono 7 parchi regionali, con un forte interesse per la tutela del territorio. Parco regionale di Colfiorito: è esteso per 338 ha, è un altopiano con 7 conche pianeggianti (antichi bacini lacustri) ad un’altitudine di 800 m. Una palude fa da area di sosta per uccelli migratori (anatre e aironi).

6 RISORSE TURISTICHE CULTURALI
I borghi medievali: nel Medioevo le popolazioni si spostarono dalle Valli verso le zone elevate creando borghi fortificati (viti e ulivi). Nei centri si svolgono le rievocazioni storiche tra cui la corsa dei Ceri di Gubbio. Centri religiosi: ad Assisi si trova la Basilica di San Francesco (affreschi di Giotto). Manifestazioni musicali: Spoleto è la sede del festival dei Due Mondi. Umbria Jazz, che propone concerti di musica Jazz e blues. Spello è una cittadina ricca di testimonianze romane dal Periodo di Augusto (anfiteatro e acquedotto). A Giugno si tiene l’Infiorata del Corpus Domini.

7 PERUGIA Perugia è il capoluogo dell’Umbria. Gode di un clima temperato. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale ed economico della regione, meta turistica e sede universitaria. Tra i monumenti più prestigiosi vi sono la Cattedrale di San Lorenzo e il gotico Palazzo dei Priori, che ospita la bellissima sala dei Notari.


Scaricare ppt "UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini."

Presentazioni simili


Annunci Google