La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA"— Transcript della presentazione:

1 METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA

2 Scientificità della ricerca politica
La ricerca politica è scientifica nella misura in cui raccolta delle osservazioni, elaborazione dei concetti e costruzione di proposizioni seguono procedure condivise e replicabili. Ogni ricerca politica poggia su premesse: ontologiche, sulla natura dell’oggetto di studio;. epistemologiche, sulle modalità di conoscenza dello stesso La scienza politica ricerca regolarità all’intero di una realtà che appare caotica e casuale, ma che è modellata dalle visioni e decisioni degli attori politici.

3 Il dibattito sulla scienza
La scientificità delle scienze sociali è stata oggetto di lungo dibattito sulla filosofia della scienza Per Wittgenstein e il circolo di Vienna sono scientifiche solo le proposizioni fattuali che creano un collegamento fra oggetto e soggetto, fra realtà e studioso; Bentley e Truman affermano che i fatti sociali sarebbero conoscibili e riducibili a leggi come i fatti naturali; Dilthey (riprendendo Weber) ritiene invece che la realtà politica può essere conosciuta e spiegata solo tenendo conto degli stati emotivi e cognitivi degli attori sociali. Le scienze naturali avrebbero a che fare con «dati duri», quelle sociali con «dati molli».

4 Il progresso della conoscenza
Nel tempo all’induttivismo ingenuo (conoscenza come accumulazione di osservazioni) si sostituisce sempre più il deduttivismo secondo cui la conoscenza procede sempre da congetture (pre-teorie) che vengono poi sottoposte a verifica empirica Popper: la falsificazione delle teorie come processo per far avanzare la scienza; Kuhn: la scienza progredisce per “rivoluzioni scientifiche”, quando a un paradigma scientifico dominante se ne sostituisce un altro; Lakatos: la scienza progredisce correggendo e migliorando incrementalmente le teorie esistenti tramite l’aggiunta di ipotesi ad hoc.

5 Obiettivi della scienza politica
La scienza politica può avere diversi obiettivi: descrivere accuratamente un fenomeno politico spiegare le cause di un fenomeno politico prevedere un evento o un risultato politico prescrivere comportamenti finalizzati al verificarsi di un risultato o evento politico oppure prescrivere comportamenti normativamente desiderabili interpretare comportamenti ed eventi politici Orientamento positivista Orientamento costruttivista

6 Concetti Il concetto è una relazione triadica fra un significato, un oggetto e un termine; Il rapporto fra termine e significato deve essere univoco (assenza di ambiguità) e il rapporto fra significato e oggetto deve essere preciso (assenza di vaghezza). Significato Concetto Precisione Univocità Oggetto Termine

7 Variabili I concetti devono potersi trasformare in variabili: insiemi di caratteristiche che possono essere presenti in quantità maggiori o inferiori, al limite essere presenti o assenti (e quindi variare); I concetti possono essere empirici o teorici a seconda che derivino dall’esperienza sensoriale o da aspettative teoriche.

8 Dai concetti alle variabili
L’analisi concettuale porta ad identificare l’intensione (connotazione) del concetto: l’insieme delle caratteristiche che unicamente definiscono quel concetto. L’insieme degli oggetti unicamente denotati da un concetto è l’estensione (denotazione). Fra intensione ed estensione esiste un rapporto inverso: quanto maggiore il numero delle caratteristiche che identificano un concetto, tanto minore il numero degli oggetti da esso denotati e viceversa.

9 Associazione politica
La scala di astrazione INTENSIONE ESTENSIONE I concetti si situano su una scala di astrazione che li collegano a concetti affini, la cui intensione ed estensione sono però diverse. Ogni caratteristica dell’intensione deve poter essere «misurata» e dare luogo ad un indicatore, la cui «sommatoria» genera un indice riassuntivo (operazionalizzazione). Partito Associazione politica Associazione

10 Classificazioni e tipologie
L’osservazione sistematica di oggetti che presentano caratteristiche diverse dà luogo a classificazione. L’osservazione sistematica di correlazioni fra caratteristiche degli oggetti può dar luogo a tipologie e a ipotesi di ricerca. La correlazione sistematica fra caratteristiche di oggetti e altre variabili o condizioni di contesto può dar luogo a proposizioni generalizzate (teorie).

11 Tipi di variabili Le variabili possono essere:
dipendenti: le variabili da spiegare; indipendenti: le variabili che spiegano; intervenienti: variabili che modificano l’intensità o il segno delle variabili indipendenti; di contesto: variabili che descrivono le condizioni in cui avviene l’interazione.

12 Ipotesi I concetti-variabili devono poi essere collegati fra loro in proposizioni verificabili: si arriva per questa via alla generazione di ipotesi di ricerca ed eventualmente a proposizioni generalizzate. Le ipotesi vengono spesso suggerite dall’osservazione di collegamenti sistematici fra variabili. Variabile indipendente Variabile dipendente Variabile interveniente

13 Obiettivi della ricerca
Gli obiettivi più comuni della ricerca politologica sono: Descrizione dei fenomeni politici; Interpretazione; Arrivare a proposizione generalizzate (spiegazione, eventualmente previsione e prescrizione). Le proposizioni generalizzate non avranno mai validità universale, ma saranno limitate nel tempo e nello spazio ed avranno validità statistica: si situeranno a metà strada fra leggi nomotetiche e descrizioni ideografiche

14 Strategia della ricerca
Al fine di arrivare proposizioni generalizzate, si possono seguire strategie di ricerca diverse: Most similar cases design (MSCD) analizza casi simili in tutto tranne che una o poche variabili per identificare le cause sufficienti a spiegare il diverso comportamento dei casi. Most dissimilar cases design (MDCD) analizza casi dissimili in tutto tranne che in una variabile che sarà la causa sufficiente a spiegare il simile comportamento dei casi.

15 Metodi di ricerca scientifica
Spesso il numero di variabili e casi suggeriscono la strategia e i metodi più opportuni: Quando il numero delle variabili è elevato, occorre necessariamente utilizzare metodologie statistico-quantitative. Un numero limitato di casi si presta bene alle metodologie qualitative. Quando il numero di casi (osservazioni) è basso, è possibile talvolta aumentarlo riducendo il livello d’analisi. È possibile anche generare, confermare o refutare proposizioni generalizzare anche attraverso un singolo studio di caso. Trai metodi qualitativi si distingue il “metodo comparativo”, cioè l’analisi di casi il più simili fra di loro (tranne che nella variabile dipendente) al fine di isolare la variabile che causa il diverso comportamento (questa operazione si chiama «controllo delle variabili»).

16 Tecniche di ricerca scientifica
Le tecniche di analisi possono essere distinte in: Analisi del contesto, che comporta «l’immersione» del ricercatore nel fenomeno da spiegare e può avvenire attraverso l’osservazione pura o partecipante oppure anche attraverso la raccolta di molti dati primari e secondari; Analisi dei messaggi, cioè l’analisi dei documenti, dei testi o dei discorsi nei quali spesso consiste l’azione politica; Analisi delle risposte, cioè i sondaggi di opinione, i comportamenti di voto o le interviste non strutturate. Tutte queste tecniche possono essere condotte in maniera intensiva o estensiva e richiedere un uso più o meno sistematico di strumentazioni formalizzate.


Scaricare ppt "METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA"

Presentazioni simili


Annunci Google