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Copyright GiPA Italia 1 12 maggio 2011 GiPA Italia Marghera, 13 maggio 2011 Confartigianato Indagine Officine.

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1 Copyright GiPA Italia 1 12 maggio 2011 GiPA Italia Marghera, 13 maggio 2011 Confartigianato Indagine Officine

2 Copyright GiPA Italia 2 12 maggio 2011 THE AUTOMOTIVE AFTERMARKET INTELLIGENCE SPECIALIST Metodologia e Campione GiPA Italia Confartigianato

3 Copyright GiPA Italia 3 12 maggio 2011 Definizione del campione  In provincia di Padova sono state intervistate 77 officine Universo L’indagine è stata svolta nel periodo di febbraio-marzo 2011 ed ha coinvolto un campione di 424 officine Venete così ripartito: Belluno Padova Venezia Verona Treviso Rovigo Vicenza

4 Copyright GiPA Italia 4 12 maggio 2011 Definizione del campione Nel campione intervistato, il 72,2% delle officine si sono dichiarate multimarca indipendenti  Il 27,8% delle officine si sono dichariate autorizzate, il linea con l’universo degli attori della cura, manutenzione e riparazione delle vetture. Officine Autorizzate 27,8% Officine Indipendenti 72,2% Universo

5 Copyright GiPA Italia 5 12 maggio 2011 Definizione del campione L’indagine coinvolge officine con forma societaria a nome collettivo per il 72%  Le officine sono principalmente delle Snc, in secondo luogo società di capitale sotto la forma Srl Universo

6 Copyright GiPA Italia 6 12 maggio 2011 Definizione del campione Sulla totalità delle interviste fatte, il 10,13% delle officine multimarca intervistate sono ubicate in provincia di Belluno.  Le proporzioni sono state rispettate in tutte le province interessate, con una leggera sfasatura per Rovigo. Universo

7 Copyright GiPA Italia 7 12 maggio 2011 Definizione del campione Il 27,9% delle officine intervistate in provincia di Belluno sono Autorizzate  Una distribuzione omogenea tra OOAA e Multimarca nelle varie province. Universo Officine autorizzateOfficine indipendentiCarrozzerie

8 Copyright GiPA Italia 8 12 maggio 2011 THE AUTOMOTIVE AFTERMARKET INTELLIGENCE SPECIALIST Caratteristiche Strutturali e Operative GiPA Italia Confartigianato

9 Copyright GiPA Italia 9 12 maggio 2011 Le Caratteristiche Strutturali Caratteristiche Strutturali e Operative La Superficie media dei riparatori intervistati è pari a 1059,6 m 2, con 3,1 ponti  Una netta differenza strutturale divide officine multimarca e officine autorizzate.

10 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Indipendenti  La capacità di accogliere veicoli presso la propria officina risulta essere un fattore vincente per l’andamento dell’attività Le Officine Indipendenti che dichiarano un aumento dell’attività, hanno in media 3,8 addetti AumentoStabilitàCaloMedia Veneto Superficie media N° medio Addetti N° medio Ponti 1.029,3 m 2 3,8 2,3 844,5 m 2 2,7 1,7 591,5 m 2 2,2 1, ,6 m 2 3,5 3,1 Universo13,3 %49,2 %37,5 % N° medio corsi seguiti 4,13,84,25,6 Caratteristiche Strutturali e Operative Età media imprenditore 49,354,050,846,4

11 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Carrozzerie  Se la superficie dell’officina non è un fattore discriminante per l’aumento della propria attività, sembra esserlo molto di più il numero di addetti AumentoStabilitàCalo Superficie media N° medio Addetti N° medio Ponti 1.450,0 m 2 8,0 4, ,0 m 2 4,7 3, ,0 m 2 4,0 2, ,6 m 2 3,5 3,1 Media Veneto Universo13,3 %49,2 %37,5 % Le Carrozzerie che dichiarano un aumento dell’attività, hanno in media 8,0 addetti N° medio corsi seguiti 2,82,32,6- Caratteristiche Strutturali e Operative Età media imprenditore 46,348,346,641,0

12 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Autorizzate  Come per le officine indipendenti la capacità di accogliere veicolo presso la propria officina influenza positivamente l’andamento dell’attività AumentoStabilitàCalo Superficie media N° medio Addetti N° medio Ponti 2.559,2 m 2 6,3 4, ,5 m 2 5,5 4, ,4 m 2 4,8 4, ,6 m 2 3,5 3,1 Media Veneto Universo13,3 %49,2 %37,5 % Le Officine Autorizzate che dichiarano un aumento dell’attività, hanno in media 6,3 addetti N° medio corsi seguiti 9,76,98,910,2 Caratteristiche Strutturali e Operative Età media imprenditore 48,855,151,150,8

13 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Gli addetti Caratteristiche Strutturali e Operative 2,6 addetti in media per le officine multimarca, di cui 2,2 sono produttivi  Il numero degli addetti totali è doppio nelle OOAA, ma l’organigramma è molto diverso, 1,7 addetti non sono produttivi. 3,52,65,44,7 N° medio addetti totali

14 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Gli addetti Caratteristiche Strutturali e Operative Nelle OOAA, dei 5,4 addetti totali, 1,9 addetti sono soci.  La grande differenza tra OOAA e multimarca si trova nel numero dei collaboratori dipendenti, da 1,6 in media a 3,1 per le OOAA. 3,52,65,44,7 N° medio addetti totali

15 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti - Gli addetti e i veicoli alla settimana  Le carrozzerie che dichiarano un calo hanno un traffico alto, ma un contenuto della riparazione limitato. Le Officine Autorizzate che dichiarano un aumento dell’attività, hanno in media 6,3 addetti Caratteristiche Strutturali e Operative

16 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti - Gli addetti e i corsi seguiti  Per le attività di meccanica, l’andamento sembra fortemente collegato alla capacità di acquisire competenze. Gli addetti delle Officine Autorizzate che dichiarano un aumento dell’attività, hanno seguito in media 1,6 corsi Caratteristiche Strutturali e Operative

17 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le attività svolte in officina Caratteristiche Strutturali e Operative Il numero medio di attività di riparazione svolte in officina è pari a 7,4.  Le officine autorizzate hanno un paniere più ampio di attività da proporre al cliente, mentre le carrozzerie appaiono molto specializzate

18 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Piccola trasformazione (traino, disabili) Caratteristiche Strutturali e Operative L’ 83,3% delle officine multimarca citano la meccanica tra le attività svolte.  Una maggiore completezza e complessità per le OOAA. Officine autorizzateOfficine indipendenti Altre Officina mobile servizio esterno Carrozzeria Soccorso stradale Linea di revisioni Impianti metano, Gpl Sostituzione, riparazione vetri parabrezza Frenante (con banco prova) Pneumatici Controllo emissioni Diesel Elettricità Climatizzazione Elettronica, diagnosi Meccanica Le attività svolte in officina

19 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Indipendenti  Per essere stabile, un tavolo ha bisogno di più gambe: maggiore il numero delle attività, migliore l’andamento Il numero medio di attività svolte da chi dichiara di un aumento dell’attività è pari a 8,1 Caratteristiche Strutturali e Operative

20 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Carrozzerie  Le carrozzerie che dichiarano un aumento dell’attività si concentrano su lavorazioni specifiche, proprie del circuito Il numero medio di attività svolte da chi dichiara di un aumento dell’attività è pari a 2 Caratteristiche Strutturali e Operative

21 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Autorizzate  Quale marcia in più fa la differenza: 1,5 attività in più mette le ali. Il numero medio di attività svolte da chi dichiara di un aumento dell’attività è pari a 10,9 Caratteristiche Strutturali e Operative

22 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le attrezzature a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative L’ 83,5% delle officine multimarca (che non praticano attività di carrozzeria) dispone di un analizzatore dei gas di scarico.  Il livello di equipaggiamento delle OOAA asseconda la maggiore offerta di servizi.

23 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Caratteristiche Strutturali e Operative Il 95,7% delle Carrozzerie intervistate hanno dichiarato di disporre di un forno  Un diverso equipaggiamento per le carrozzerie, che hanno il maggior numero di attrezzature per una limitata offerta di servizi. Le attrezzature a disposizione

24 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Indipendenti  Solo chi è attrezzato può svolgere le attività in più che fanno andare bene Il numero medio di attrezzature possedute da chi dichiara di un aumento dell’attività è pari a 8,6 TotaleAumentoStabileCalo Numero medio attrezzature7,58,37,96,9 Analizzatore gas83,585,385,680,5 Ponte sollevamento97,1 97,796,5 Ponte sollevamento a forbice26,247,126,519,5 Diagnosi centraline88,294,191,782,3 Gestionale61,379,468,946,9 Banca dati tecnici79,985,387,969,0 Attrezzature per fase75,382,474,274,3 Stazione ricarica clima77,885,382,669,9 Impianto aspirazione71,376,572,069,0 Certificazione scocca3,92,93,84,4 Banco dima5,02,96,14,4 Forno5,42,96,15,3 Saldatura, attrezzature alluminio5,45,96,14,4 Spazio rifiuti, scarti43,438,247,040,7 Assetto ruote10,417,611,47,1 Riparazione carbonio, kevlar, vetro resina2,93,82,7 Lampade infrarosso2,9 2,33,5 Tintometro2,52,91,53,5 Foto spettrometro0,71,8 Banco freno11,120,612,17,1 Carro soccorso stradale11,126,511,46,2 Caratteristiche Strutturali e Operative

25 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Carrozzerie  Essere molto specializzato richiede meno attrezzature, sfruttate meglio Il numero medio di attrezzature possedute da chi dichiara di un aumento dell’attività è pari a 10 TotaleAumentoStabileCalo Numero medio attrezzature11,910,012,311,2 Analizzatore gas17,425,0 Ponte sollevamento43,5100,037,550,0 Ponte sollevamento a forbice26,125,033,3 Diagnosi centraline21,725,016,7 Gestionale26,131,316,7 Banca dati tecnici21,725,016,7 Attrezzature per fase8,712,5 Stazione ricarica clima39,150,016,7 Impianto aspirazione100,0 Certificazione scocca87,0100,087,583,3 Banco dima100,0 Forno95,7100,093,8100,0 Saldatura, attrezzature alluminio78,3100,081,366,7 Spazio rifiuti, scarti95,7100,093,8100,0 Assetto ruote21,725,016,7 Riparazione carbonio, kevlar, vetro resina82,687,583,3 Lampade infrarosso91,3100,087,5100,0 Tintometro95,7100,093,8100,0 Foto spettrometro69,6100,068,866,7 Banco freno8,712,5 Carro soccorso stradale56,562,550,0 Caratteristiche Strutturali e Operative

26 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Autorizzate  Le OOAA meglio equipaggiate sono quelle che registrano un aumento dell’attività Il numero medio di attrezzature possedute da chi dichiara di un aumento dell’attività è pari a 10,6 TotaleAumentoStabileCalo Numero medio attrezzature10,010,610,09,8 Analizzatore gas98,3100,096,7100,0 Ponte sollevamento99,2100,098,4100,0 Ponte sollevamento a forbice51,770,054,137,8 Diagnosi centraline96,695,098,494,6 Gestionale88,1100,083,689,2 Banca dati tecnici98,3100,096,7100,0 Attrezzature per fase97,5100,096,797,3 Stazione ricarica clima94,995,093,497,3 Impianto aspirazione89,890,086,994,6 Certificazione scocca13,620,011,513,5 Banco dima13,615,013,113,5 Forno11,915,011,510,8 Saldatura, attrezzature alluminio10,210,013,15,4 Spazio rifiuti, scarti40,740,049,227,0 Assetto ruote25,435,029,513,5 Riparazione carbonio, kevlar, vetro resina5,13,310,8 Lampade infrarosso7,610,03,313,5 Tintometro6,86,610,8 Foto spettrometro2,53,32,7 Banco freno30,530,032,827,0 Carro soccorso stradale21,230,018,021,6 Caratteristiche Strutturali e Operative

27 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Locali a disposizione Caratteristiche Strutturali e Operative Il 99,2% delle officine autorizzate dispongono di uno spazio dedicato per accettazione e preventivi  Per offerta commerciale e accoglienza, le OOAA e le officine multimarca con insegne sono avanti rispetto alle officine indipendenti.

28 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Caratteristiche Strutturali e Operative  Le officine autorizzate, se si escludono i lavori di carrozzeria, hanno più “capacità di fuoco” in tutti gli ambiti di intervento sui veicoli Numero medio veicoli riparati - Tipologia di intervento Ogni settimana, presso le officine indipendenti escono 14,0 veicoli dopo interventi di riparazione

29 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Officine Indipendenti Appartenenza ad una rete Le officine indipendenti che dichiarano di appartenere ad una rete di soft franchise sono il 32,7 %  Appartenere ad una rete organizzata non sembra essere un bisogno primario per gli operatori della riparazione. Solo il 3,3 % di coloro che dichiarano di non appartenere ad una associazione di categoria vorrebbe farne parte Rete autorizzata di un costruttore auto Rete di soft franchise Consorzio territoriale Associazione di categoria SiNo Vorrebbe farne parte 1,5%3,1%1,9%3,3% Appartengono ad una rete:

30 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Officine Autorizzata Appartenenza ad una rete Il 25,4% delle OOAA dichiara essere affiliata anche a una rete di soft franchise  Oltre un quarto delle OOAA dispone anche di un insegna di soft franchise. Rispetto alle officine indipendenti si riscontra un interesse maggiore all’eventualità di aderire ad un’associazione di categoria Vorrebbe farne parte 1,2%2,3%4,8% Rete autorizzata di un costruttore auto Rete di soft franchise Consorzio territoriale Associazione di categoria SiNo Appartengono ad una rete:

31 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Indipendenti  Aderire a una qualche forma di organizzazione agevola il buon andamento dell’attività Il 20,6 % delle officine indipendenti che aderiscono ad una rete di Soft Franchise dichiara un aumento dell’attività Rete Soft Franchise Consorzio TerritorialeAssociazione di categoria Appartenenza ad una rete

32 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Carrozzerie  Il 33,7 % delle carrozzerie che aderiscono ad una rete di Soft Franchise dichiara una stabilità dell’attività Rete Soft Franchise Consorzio Territoriale Associazione di categoria Rete Costruttore Auto Appartenenza ad una rete

33 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Autorizzate  Quasi un’officina su cinque tra quelle che dichiarano di aderire ad una Associazione di categoria registrano un buon andamento dell’attività Il 20,0 % delle officine indipendenti che aderiscono ad una rete di Soft Franchise dichiara un aumento dell’attività Rete Soft Franchise Consorzio Territoriale Associazione di categoria Rete Costruttore Auto Appartenenza ad una rete

34 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – numero di adesioni Appartenenza ad una rete Le Officine Indipendenti che non aderiscono ad alcuna rete o organizzazione sono il 19,3%  Sono le OOAA ad avere la più alta percentuale di adesioni a rete e associazioni Officine autorizzate Officine indipendenti

35 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete * Risposta multipla Il 7,5 % delle officine indipendenti ha dichiarato di appartenere ad un Consorzio Territoriale  Più del 70,0% tra OOAA e OOMM dichiara di aderire ad un’associazione di categoria

36 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – Rete principale Appartenenza ad una rete Le officine indipendenti che hanno dichiarato di appartenere a più di una rete, considerano nel 25,9 % dei casi, la rete di soft franchise come l’interlocutore principale  Il 68,6% delle OOAA ha, senza sorprese, come interlocutore principale la propria rete costruttore Auto

37 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete Il 24,6 % delle officine autorizzate intervistate dichiarano di appartenere alla rete Fiat  Le 5 prime insegne concentrano il 61% del campione. Rete autorizzata di un costruttore auto Valori %

38 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete per provincia Appartenenza ad una rete Il 22,6 % delle officine indipendenti della provincia di Belluno dichiara di appartenere ad una rete di soft franchise  Le officine autorizzate intervistate hanno, in generale, un buon rapporto con le reti di soft franchise. Il 39,1 % delle OOAA della provincia di Verona appartiene anche a una rete di soft franchise. Officine autorizzate Officine indipendenti Reti di soft franchise

39 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete Le officine indipendenti che dichiarano di appartenere ad una rete di soft franchise per il 27,7% citano Magneti Marelli  Marelli risulta essere molto frequentata sia dalle officine indipendenti che da quelle autorizzate nel campione intervistato. Una presenza discreta ma non banale delle reti gommisti (Superservice, Point S e Driver) Reti di soft franchise Valori %

40 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete per provincia Appartenenza ad una rete  Nella provincia di Venezia oltre la metà delle OOAA dichiara di appartenere ad un consorzio territoriale Officine autorizzate Officine indipendenti Consorzi territoriali Nella provincia di Padova nessuno ha dichiarato di appartenere ad un consorzio territoriale

41 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete Il 31,3 % delle officine indipendenti non dichiara a quale consorzio appartiene  La quota elevata di “non dichiara” e alcuni nomi presenti nelle dichiarazioni traduce una certa confusione rispetto al ruolo del consorzio territoriale Consorzi territoriali

42 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete – servizi offerti Appartenenza ad una rete  Il primo servizio è rappresentato dal Centro revisione, seguono le condizioni di acquisto ricambi e il prestito/nolo attrezzature Consorzi territoriali * La domanda prevede risposte multiple Il 74,3% dei dichiaranti riceve dal consorzio territoriale il servizio del Centro di Revisione

43 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete per provincia Appartenenza ad una rete  La rete organizzata attribuisce una maggiore importanza all’appartenere ad una associazione di categoria Officine autorizzate Officine indipendenti Associazioni di categoria Il 93,6 % delle officine indipendenti della provincia di Belluno dichiara di appartenere ad una associazione di categoria

44 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete (risposta spontanea) Appartenenza ad una rete Il 45,4 % delle officine indipendenti dichiara di appartenere a Unione Artigiani  Complessivamente una forte adesione alle associazioni di categoria. Associazioni di categoria

45 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Appartenenza ad una rete (risposta suggerita) Appartenenza ad una rete L’associazione di categoria con più adesioni è “Unione Artigiani” con il 43,2 % delle citazioni  Marcate le differenze nelle varie province del Veneto. Associazioni di categoria

46 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Specializzazione senza insegna della marca Appartenenza ad una rete Il 30 % delle officine indipendenti dichiara di essere specializzato in Veicoli Fiat, Alfa, Lancia  Il 43,2% delle OOAA (non FGA) dichiara essere specializzato nei marchi italiani. * Base chi dichiara di essere specializzato in un marchio specifico

47 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Specializzazione senza insegna della marca Appartenenza ad una rete Le officine autorizzate Citroen che si dichiarano specializzate in altri marchi non della propria insegna citano per il 28% Peugeot  Una marcata correlazione tra i marchi dello stesso Gruppo Automobilistico * Base le officine autorizzate che dichiarano di essere specializzate in un marchio che non è della loro insegna

48 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aspettative e soddisfazione – Officina Indipendente  Quale citazione spontanea, dopo la conoscenza, servizi per i clienti e gestione garanzie Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza Conoscenza spontanea Conoscenza totale Il 78,3% delle officine multimarca dichiara che la rete fornisce la conoscenza, il 66,7% lo fa come citazione spontanea. * Base chi dichiara di appartenere ad una rete

49 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aspettative e soddisfazione – Officina Autorizzata  L’affiliazione è uno strumento anche importante per trovare clienti nuovi Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza Conoscenza spontanea Conoscenza totale L’ 86,3% delle OOAA dichiara che la rete fornisce la conoscenza, il 64,4% come citazione spontanea. * Base chi dichiara di appartenere ad una rete

50 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aspettative e soddisfazione – Officina Indipendente Mi da' assistenza fiscale Aiuta a gestire le garanzie Mi da' consulenza legale Aiuta a trovare nuovi clienti Mi assicura più servizi da offrire Aiuta a fidelizzare i clienti Insegna e' garanzia di qualità Costoso rispetto ai benefici Fornisce la conoscenza necessaria Mi differenzia dagli altri  Disporre di una bandiera è il principale motivo di soddisfazione, mentre la conoscenza è il servizio più importante Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza Grado di Importanza del servizio ricevuto Soddisfazione Ha un costo ma oggi e' indispensabile Mi fa risparmiare tempo * (scala da 1 a 10) Il quadrante dove importanza e soddisfazione sono maggiori è quello di ciò che conta veramente

51 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Aspettative e soddisfazione – Officina Autorizzata  Un officina meglio strutturata rende meno centrali gli argomenti fiscali e legali. Aspettative e soddisfazione della rete di appartenenza Grado di Importanza del servizio ricevuto Soddisfazione * (scala da 1 a 10) Mi da' assistenza fiscale Aiuta a gestire le garanzie Mi da' consulenza legale Aiuta a trovare nuovi clienti Mi assicura più servizi da offrire Aiuta a fidelizzare i clienti Insegna e' garanzia di qualità Costoso rispetto ai benefici Fornisce la conoscenza necessaria Mi differenzia dagli altri Ha un costo ma oggi e' indispensabile Mi fa risparmiare tempo Il quadrante dove importanza e soddisfazione sono maggiori è quello di ciò che conta veramente

52 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Privati I clienti Le Officine Indipendenti realizzano il 76,5% dei loro interventi su Privati  Il bacino di utenza maggiore per le carrozzerie sono clienti “girati” dalle assicurazioni Ripartizione clientela Società di Noleggio, Flotte, Ripristino usato Privati che usufruiscono di un risarcimento dell’assicurazione Altri professionisti della riparazione

53 Copyright GiPA Italia maggio 2011 I clienti L’82 % dei mezzi riparati presso un OOAA sono auto  Un mix di veicoli molto similare tra OOAA e officine multimarca. Le officine indipendenti sono più propense ad accogliere i veicoli di grossa taglia Ripartizione clientela

54 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Convenzioni con compagnie assicurative Solo il 2,5 % delle officine indipendenti è convenzionato con una o più compagnie assicurative  La particolare tipologia di lavoro delle carrozzerie fa si che le convenzioni con le compagnie assicurative siano più frequenti Convenzioni con compagnie assicurative Officine Indipendenti escluse carrozzerie Officine Autorizzate SiNo Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 3,1 Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 1,8 Carrozzerie Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 4,2

55 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Convenzioni con compagnie assicurative  Il 71,4% di chi ha un accordo ha un andamento dell’attività stabile Convenzioni con compagnie assicurative – Officine Indipendenti Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 3,1 SiNo -4,01,0 Base 100 le officine con un accordo Solo il 2,5 % delle Officine Indipendenti ha una convenzione con le compagnie assicurative

56 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Convenzioni con compagnie assicurative Convenzioni con compagnie assicurative - Carrozzerie Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 4,2 SiNo 1,05,11,0 Base 100 le carrozzerie con un accordo Il 39,1 % delle Carrozzerie ha una convenzione con le compagnie assicurative  Il 77,8% di chi ha un accordo ha un andamento dell’attività stabile

57 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Convenzioni con compagnie assicurative Convenzioni con compagnie assicurative – Officine Autorizzate Numero medio di compagnie assicurative con cui è convenzionato 1,8 SiNo 5,01,51,3 Il 7,6 % delle Officine Autorizzate ha una convenzione con le compagnie assicurative  Il 44,4% di chi ha un accordo ha un andamento dell’attività stabile Base 100 le OOAA con un accordo

58 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Presso le officine autorizzate l’origine dell’accordo stipulato è nel 62,5 % dei casi legato all’agente  Contrariamente agli altri circuiti, le carrozzerie prediligono il contatto diretto con la compagnia assicuratrice Convenzioni con compagnie assicurative * La domanda prevede risposte multiple

59 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Valore dei sinistri riparati Il valore medio dei sinistri riparati ai privati è pari a 784 €  L’entità della riparazione è significativamente diversa se il sinistro viene dichiarato o meno. Da assicurazioniDa privati Convenzioni con compagnie assicurative Officine autorizzateOfficine indipendenti escluse carrozzerie Carrozzerie

60 Copyright GiPA Italia maggio 2011 La tariffa oraria della Manodopera La tariffa media oraria di 1h di Manodopera è pari a 27,86 €  Valori di manodopera bassi se confrontati ai valori delle altre regioni del Nord Italia. Molto bassi se paragonati ad altri mercati EU. IVA esclusa Officine Indipendenti Officine Autorizzate 32,57 € 33,95 € Manodopera Carrozzeria 2 Manodopera 26,65 € 30,77 € Manodopera Meccanica 1 32,99 €27,86 € Valore medio 28,54 € 33,42 € Manodopera Meccanica 2 30,22 € 31,18 € 33,00 € Manodopera Carrozzeria 1 31,84 €

61 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Formazione e aggiornamento Solo il 5,1% degli addetti delle officine Autorizzate non ha seguito nessun corso di formazione  Tra coloro che non han seguito nessun corso nelle officine Indipendenti, sono intenzionati a farne seguire per il 32,8% Formazione del personale Numero medio di corsi seguiti 4,128,87 Si “Se nessun addetto ha seguito corsi di formazione o aggiornamento, ha intenzione di farne seguire?”

62 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Internet La totalità delle officine autorizzate intervistate fa uso del Pc in officina  Le officine dotate di computer sono quasi tutte collegate, e quasi l’80% delle OOAA sono dotate di rete wifi. Utilizzo di computer in officina Connessione ad Internet alta velocità Si No Connessione Wi Fi

63 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Indipendenti  L’utilizzo del PC e di una connessione internet veloce sono ormai fondamentali per un buon svolgimento dell’attività Il 94,3 % di chi dichiara un aumento dell’attività utilizza un computer in officina Utilizzo di computer in officina Si No Connessione ad Internet alta velocità Connessione Wi Fi Internet

64 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Carrozzerie  Tutte le carrozzerie intervistate dichiarano di usare il PC in officina Utilizzo di computer in officina Si No Connessione ad Internet alta velocità Connessione Wi Fi Il 100 % di chi dichiara un aumento dell’attività utilizza un computer in officina Internet

65 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Discriminanti – Officine Autorizzate  La connessione veloce ad internet non è ancora una prerogativa per tutti gli operatori di questo circuito Utilizzo di computer in officina Si No Connessione ad Internet alta velocità Connessione Wi Fi Il 100 % di chi dichiara un aumento dell’attività utilizza un computer in officina Internet

66 Copyright GiPA Italia maggio 2011 THE AUTOMOTIVE AFTERMARKET INTELLIGENCE SPECIALIST Andamento dell’attività Difficoltà Prospettive GiPA Italia Confartigianato

67 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nell’ultimo semestre Il 9,3% delle OOAA dichiara un aumento della propria attività del 5 %  Per il 49% delle officine, l’attività negli ultimi 6 mesi è rimasta stabile, mentre per il 37,5% ha subito una riduzione più o meno marcata. Aumentata per il 13,3 % del campione Diminuita per il 37,5 % del campione Presente e futuro dell’attività Officine autorizzate Officine indipendenti

68 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nell’ultimo semestre Il 13,3 % del campione dichiara la sua attività in aumento. Quasi la metà dichiara stabilità  Maggiore stabilità per l’attività percepita dalle carrozzerie, l’incidentalità è poco correlata ai fattori crisi economica. Presente e futuro dell’attività

69 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nell’ultimo semestre Le officine venete dichiarano un calo medio dell’attività del 4,5% negli ultimi 12 mesi  La diminuzione più rilevante si misura per le officine Indipendenti mentre sono sullo stesso piano officine autorizzate e carrozzerie Presente e futuro dell’attività

70 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nell’ultimo semestre Le officine venete risentono di un calo medio dell’attività del 4,5%  La diminuzione più massiccia si rileva a Rovigo Presente e futuro dell’attività

71 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nell’ultimo semestre – Officine Indipendenti Per il 54,8% delle officine indipendenti di Belluno, l’attività negli ultimi 6 mesi non ha subito variazioni  Gli aumenti più consistenti (superiori al 10%) si riscontrano per l’8,5% a Vicenza Presente e futuro dell’attività

72 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Evoluzione attività nell’ultimo semestre – Officine Autorizzate Per il 66,7% delle officine autorizzate di Belluno, l’attività negli ultimi 6 mesi non ha subito variazioni  Cali fino al 10% registrati in un quinto delle officine delle province di Treviso e Verona Presente e futuro dell’attività

73 Copyright GiPA Italia maggio 2011 L’andamento dell’attività per provincia – Totale campione AumentoStabilitàCalo  Si registra un calo dell’attività più marcato nelle province di Venezia e Rovigo. Stabilità in oltre la metà dei casi nel bellunese, nel padovano e in provincia di Treviso. Il 13,3 % del campione dichiara un aumento della propria attività Presente e futuro dell’attività

74 Copyright GiPA Italia maggio 2011 L’andamento dell’attività per provincia – Officine Indipendenti  Rispetto alla media regionale, le officine indipendenti registrano un calo maggiore della propria attività. Il 12,5 % delle officine indipendenti dichiara un aumento della propria attività AumentoStabilitàCalo Presente e futuro dell’attività

75 Copyright GiPA Italia maggio 2011 L’andamento dell’attività per provincia – Carrozzerie  Stabilità molto alta rispetto alla media regionale per questo circuito. Solo il 4,6 % delle carrozzerie dichiara un aumento della propria attività AumentoStabilitàCalo Presente e futuro dell’attività

76 Copyright GiPA Italia maggio 2011 L’andamento dell’attività per provincia – Officine Autorizzate  Percezione positiva dell’andamento della propria attività rispetto alla media regionale per questo circuito. Il 17,0 % delle Officine Autorizzate dichiara un aumento della propria attività AumentoStabilitàCalo Presente e futuro dell’attività

77 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate Il 62,8% delle officine intervistate ha citato incasso e recupero credito come difficoltà incontrata.  Le principali difficoltà riscontrate dalle officine sono legate agli incassi e recupero crediti. Segue l’evoluzione tecnologica. Presente e futuro dell’attività Accesso informazioni tecniche costruttore Burocrazia Poca disponibilità finanziaria del cliente Evoluzione tecnologica Incassi, recupero credito * La domanda prevede risposte multiple

78 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per circuito Il 52,8 % delle officine indipendenti ha difficoltà a reperire informazioni tecniche  Come emerge da molti studi GiPA la difficoltà nel recupero del credito è marcata in tutti i circuiti, così come la gestione dei rifiuti. Presente e futuro dell’attività * La domanda prevede risposte multiple

79 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per circuito Difficoltà con la burocrazia nel 42,2 % dei casi presso le officine indipendenti  La disponibilità finanziaria del cliente, il carico fiscale e la burocrazia sono percepite da tutti gli operatori come problematici Presente e futuro dell’attività * La domanda prevede risposte multiple

80 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per circuito L’81,8 % del campione dichiara di avere difficoltà legate ad aspetti economici  L’appartenere o meno ad una rete non sembra essere una discriminante nel risolvere le problematiche incontrate nel corso dell’attività Presente e futuro dell’attività * La domanda prevede risposte multiple

81 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Difficoltà incontrate – Officine Indipendenti  Il rapporto con terzi, per chi dichiara un aumento dell’attività, è una difficoltà molto più marcata rispetto alla media di questo circuito Il 78,8 % di chi dichiara un aumento della propria attività incontra difficoltà di tipo economico Presente e futuro dell’attività

82 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Difficoltà incontrate – Carrozzerie Il 100 % di chi dichiara un aumento della propria attività incontra difficoltà di tipo economico  Anche chi percepisce la propria attività in aumento segnala di avere difficoltà e legate alla gestione interna e legate a rapporti con terze parti Presente e futuro dell’attività

83 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Difficoltà incontrate – Officine Autorizzate  Per chi ha dichiarato un aumento della propria attività, difficoltà più marcate nella gestione della clientela rispetto alla media del circuito L’ 85 % di chi dichiara un aumento della propria attività incontra difficoltà di tipo economico Presente e futuro dell’attività

84 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per provincia La totalità degli intervistati nella provincia di Belluno dichiara di avere problemi legati all’aspetto economico  I rapporti con la clientela nelle provincie di Verona, Treviso e Vicenza sono apparentemente meno problematici Presente e futuro dell’attività * La domanda prevede risposte multiple

85 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Le difficoltà incontrate per provincia Il 78,8 % del campione dichiara di incontrare difficoltà legate alla gestione interna  Le problematiche incontrate durante la propria attività sono trasversali a tutti i circuiti Presente e futuro dell’attività * La domanda prevede risposte multiple

86 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato Il 79,5% del campione ha accettato di rispondere alla domanda sulla quantificazione del fatturato  Tra coloro che dichiarano un reddito inferiore ai 75 mila Euro, il 31,8 % sono Ditte individuali Presente e futuro dell’attività Officine autorizzateOfficine indipendenti escluse carrozzerie Carrozzerie

87 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato medio dichiarato Il fatturato medio dichiarato di un’officina Indipendente è di €  Il fatturato delle OOAA mediamente è più che doppio di quello delle OOMM Presente e futuro dell’attività Officine autorizzateOfficine indipendenti escluse carrozzerie Carrozzerie

88 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato medio dichiarato di una OOAA con attività stabile è di €  Le officine con attività in aumento hanno un fatturato dichiarato molto simile: € per le OOMM e € per le OOAA Presente e futuro dell’attività Officine autorizzateOfficine indipendenti escluse carrozzerie Carrozzerie Il fatturato medio dichiarato

89 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il fatturato medio dichiarato di una OOMM in calo è di €  Grande equilibrio per le OOAA tra i fatturati dichiarati di chi ha un attività stabile, in aumento o in calo Presente e futuro dell’attività Il fatturato medio dichiarato

90 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Ripartizione del fatturato La quota ricambi rappresenta il 66,8% del fatturato di un officina multimarca.  La situazione è molto similare per tutti i circuiti, troppo spostata verso il pezzo di ferro. 2 punti in più per chi ha un insegna. PezziManodopera Presente e futuro dell’attività

91 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività  Un’officina autorizzata su 4 prevede di ristrutturare l’attività Presente e futuro dell’attività Officine autorizzate Officine indipendenti Il 62,1% delle officine multimarca intervistate non intende cambiare nulla nella propria attività

92 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Età media dell’imprenditore  Sia per OOAA che per OOMM chi vuole Ristrutturare o Trasferire l’attività ha l’età media dell’imprenditore più bassa in assoluto Presente e futuro dell’attività Officine autorizzate Officine indipendenti È sintomatico di un’età più matura non voler cambiare nulla in un orizzonte di due anni circa la propria attività Età in anni compiuti

93 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Officine Indipendenti  Tra chi dichiara un aumento della propria attività, una quota considerevole desidera ristrutturare la propria attività. Oltre la metà delle officine in calo non voglio cambiare nulla. Il 57,1 % di chi dichiara un aumento della propria attività non auspica cambiamenti per il futuro Presente e futuro dell’attività

94 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Officine Indipendenti  L’età media di chi intende cedere l’attività ai figli è di quasi 60 anni 46,4 è l’età media dell’imprenditore che dichiara un aumento della propria attività ma non prevede cambiamenti per il futuro Presente e futuro dell’attività Età in anni compiuti

95 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Carrozzerie Il 57,1 % di chi dichiara un aumento della propria attività non auspica cambiamenti per il futuro  Il circuito sembra dimostrarsi cauto e deciso a non cambiare nulla, solo chi ha subito cali si divide tra chi vuole ristrutturare o trasferire l’attività Presente e futuro dell’attività

96 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Carrozzerie  Solo di 44 anni l’età media di chi non intende cambiare nulla tra le Carrozzerie Presente e futuro dell’attività 51 anni è l’età media dell’imprenditore che dichiara una sostanziale stabilità della propria attività e che si prospetta ristrutturazioni o trasferimenti dell’attività Età in anni compiuti

97 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Officine Autorizzate  Il calo della propria attività non è uno sprono sufficiente per cambiare qualcosa nella propria attività. L’attività in aumento, al contrario, è uno stimolo per pensare al futuro in modo propositivo Il 50 % di chi dichiara un aumento della propria attività non auspica cambiamenti per il futuro Presente e futuro dell’attività

98 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Il futuro dell’attività – Officine Autorizzate  Ancora più elevata l’età media di chi intende cedere l’attività. Lavorano di più perché sono appassionati o agevolati dall’appartenenza alla rete? Presente e futuro dell’attività 66,7 anni è l’età media dell’imprenditore che, con un calo della propria attività, dichiara di volerla cessare Età in anni compiuti

99 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Identikit di chi dichiara un aumento dell’attività Aumento e calo dell’attività – Sintesi  Per OOAA e Indipendenti che dichiarano un aumento dell’attività, si denota un numero medio di auto per addetto similare Venezia è la provincia dove le Officine Autorizzate hanno registrato il tasso di aumento più alto 13,3% del campione AUMENTO

100 Copyright GiPA Italia maggio 2011 STABILITA’ Aumento e calo dell’attività – Sintesi 49,2% del campione Identikit di chi dichiara una sostanziale stabilità dell’attività  Nonostante l’attività non abbia fatto registrare sbalzi, le difficoltà economiche sono trasversali a tutti i circuiti considerati La provincia dove le Officine Autorizzate hanno registrato il tasso di stabilità più elevato è Belluno

101 Copyright GiPA Italia maggio ,5% Aumento e calo dell’attività – Sintesi del campione Identikit di chi dichiara un calo dell’attività CALO  Il numero medio di auto per addetto sia di officine Indipendenti che Autorizzate si eguaglia tra chi dichiara un calo della propria attività Le Officine Autorizzate fanno registrare il tasso di calo più consistente nella provincia di Rovigo

102 Copyright GiPA Italia maggio 2011 GiPA Italia Conclusioni  Il mercato della Cura e Manutenzione dell’Auto ha dimostrato di essere anticiclico rispetto a molte altre attività (lavora sul parco, non si delocalizza).  Una quota di riparatori e carrozzieri hanno andamenti positivi. Anche se torta è moderatamente in espansione, l’officina più efficace porterà via il cliente.  Numero dei servizi offerti, capacità di acquisire conoscenza e massa critica sono dei fattori chiavi di successo  Non c’è più posto per nascondersi.  Questa ricerca richiede ancora altre analisi per svelare i suoi segreti

103 Copyright GiPA Italia maggio 2011 Grazie per la Vostra Attenzione Buon Lavoro GiPA Italia


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