La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’economia nel Cinquecento. Sul libro di testo: Cap.14 par.4:I sistemi finanziari e la rivoluzione dei prezzi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’economia nel Cinquecento. Sul libro di testo: Cap.14 par.4:I sistemi finanziari e la rivoluzione dei prezzi."— Transcript della presentazione:

1 L’economia nel Cinquecento

2 Sul libro di testo: Cap.14 par.4:I sistemi finanziari e la rivoluzione dei prezzi.

3 La rivoluzione dei prezzi e le sue conseguenze E’ il fenomeno del continuo aumento dei prezzi a partire dalla metà del Cinquecento fino a gli inizi del Seicento: Causa principale dell’inflazione (diminuita capacità di acquisto della moneta) fu l’aumento della massa monetaria circolante, dovuta a sua volta all’afflusso di oro e argento dalle Americhe:

4 …circolando più argento (circa il 50%), il suo valore di scambio iniziò a diminuire; quindi, le monete coniate in argento valevano di meno… dunque, si poteva ottenere, in cambio di una stessa quantità d’argento, meno merce: i prezzi, cioè, aumentano. Oltre a questo fattore, contribuì all’aumento dei prezzi anche l’aumentata domanda dovuta all’incremento demografico:

5 mentre dopo la Peste nera, per più di un secolo, la popolazione era diminuita e il prezzo dei cereali si era abbassato seguendo la domanda decrescente, dal tardo Quattrocento il prezzo dei cereali tornò a salire. Infine, il processo generale dell’inflazione fu causato anche dall’abitudine dei sovrani di aumentare artificialmente il valore nominale delle monete per aumentare il potere di spesa.

6 Quali le conseguenze sul piano sociale? - sono premiati i debitori e puniti i creditori; - i risparmi perdono valore nel tempo; - i salariati non riescono a tenere il passo con l’aumento dei prezzi; - i proprietari terrieri non riescono a adeguare i contratti all’inflazione; - la nobiltà feudale aumenta il carico di lavoro dei contadini costringendoli a pesanti corvées: numerose le rivolte che si scatenano in Europa, fino alla guerra dei contadini in Germania.


Scaricare ppt "L’economia nel Cinquecento. Sul libro di testo: Cap.14 par.4:I sistemi finanziari e la rivoluzione dei prezzi."

Presentazioni simili


Annunci Google