La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quest’anno nella nostra scuola, con l’apporto di insegnanti, bambini, genitori e personale, intendiamo dedicare particolare cura all’educazione alimentare:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quest’anno nella nostra scuola, con l’apporto di insegnanti, bambini, genitori e personale, intendiamo dedicare particolare cura all’educazione alimentare:"— Transcript della presentazione:

1

2 Quest’anno nella nostra scuola, con l’apporto di insegnanti, bambini, genitori e personale, intendiamo dedicare particolare cura all’educazione alimentare: dalla scoperta dei sapori al corretto consumo di alimenti sani per crescere, dalla curiosa provenienza dei cibi alla loro avventurosa origine e storia, dalla loro importante e gustosa presenza sulle tavole di tutto il mondo all’apparizione fantastica e magica nelle fiabe e nelle leggende, dagli ingredienti delle merendine alle ricette della nonna, dall’autonomia dei bambini al galateo della mensa, dai bisogni veri agli abusi e agli sprechi…

3 OBIETTIVI GENERALI del Progetto: Conoscere i cibi e la loro provenienza Conoscere i cibi e la loro provenienza Scoprire la stagionalità dei cibi Scoprire la stagionalità dei cibi Educare al rispetto del cibo Educare al rispetto del cibo Acquisire un comportamento educato in mensa Acquisire un comportamento educato in mensa Imparare ad evitare l’abuso e lo spreco Imparare ad evitare l’abuso e lo spreco Individuare nel cibo l'espressione della cultura dei popoli Individuare nel cibo l'espressione della cultura dei popoli Riconoscere il valore del cibo come veicolo di convivialità e condivisione. Riconoscere il valore del cibo come veicolo di convivialità e condivisione. Avviare alla consapevolezza della disparità nella distribuzione del cibo nel mondo Avviare alla consapevolezza della disparità nella distribuzione del cibo nel mondo

4 I NOSTRI APPUNTAMENTI SETTEMBRE: il tempo di tutti i frutti, per accogliere i bambini dai mille colori e sapori che entrano nella nostra scuola, amici nuovi e … vecchi (si fa per dire!) DICEMBRE: il tempo delle arance che con il loro colore smagliante e i loro spicchi di succo monodose, dalle terre del sole ci portano tanti caldi auguri di Natale. APRILE: il tempo delle fragole e delle primizie di primavera, dall’A alla Zeta, con cui fare esperienze gustose e profumate nelle giornate di Scuola Aperta. MAGGIO: il tempo delle banane, di mango, papaya e frutti esotici, con visita ad EXPO 2015, per uno sguardo a 360 gradi sul mondo vicino e lontano. GIUGNO: il tempo delle ciliegie: una tira l’altra, poi un’altra, un’altra ancora… così tutti insieme si fa festa per inaugurare l’estate e le vacanze! Durante la Scuola Aperta, dal 27 al 30 aprile, con l’aiuto di mamme e papà, si potrebbe realizzare l'ALFABETO DEI CIBI: un murale nella zona della mensa.

5 SETTEMBRE: il tempo di tutti i frutti, per accogliere i nuovi arrivati

6 DICEMBRE: il tempo delle arance che dalle terre del sole ci portano tanti caldi auguri di Natale

7

8 Siamo arrivati solo a Gennaio… Tante attività ancora da fare, tanti sapori da scoprire e tanti cibi da condividere ci aspettano! Arriverà il tempo della Festa di CARNEVALE, della PASQUA, della SCUOLA APERTA e di tanti altri momenti da vivere insieme!


Scaricare ppt "Quest’anno nella nostra scuola, con l’apporto di insegnanti, bambini, genitori e personale, intendiamo dedicare particolare cura all’educazione alimentare:"

Presentazioni simili


Annunci Google