La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D.LGS. 231/2001 ResponsabilitàAmministrativad’Impresae Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO STUDIO LEGALE FOGLIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D.LGS. 231/2001 ResponsabilitàAmministrativad’Impresae Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO STUDIO LEGALE FOGLIA."— Transcript della presentazione:

1 D.LGS. 231/2001 ResponsabilitàAmministrativad’Impresae Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO È impegnato ad identificare e promuovere iniziative per l’innovazione organizzativa, al fine di accompagnare le Aziende verso l’adozione di adeguati modelli di governance, in linea con le attività di business e nel rispetto delle prescrizioni normative del D.lgs. 231/2001 in tema di Responsabilità Amministrativa d’Impresa Sede Legale ed Amministrativa: Via Michelangelo Schipa, Napoli Tel Fax Le nostre competenze Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Avvocato Penalista Docente Diritto Penale Università Pegaso Componente unico OdV ASIA Napoli S.p.A. Consulente SAPNA S.p.A. Componente Comitato Regionale Sicurezza sul lavoro Advisor Standard Ethics Dott.ssa Cristiana Fevola DG Team Consulting S.r.l. Valutazione HR e Management Aziendale Avv. Simonetta Gazerro Consulente d’Impresa Esperta in Sistemi di Gestione e Controllo Dott. Pietro Romano Già Dirigente Compliance Intesa San Paolo

2 D.lgs. 231/2001 – Responsabilità amministrativa d’impresa e Modelli di organizzazione gestione e controllo Il Decreto Legislativo 231 disciplina la responsabilità degli Enti/Aziende in relazione alla commissione di alcuni reati da parte di Amministratori, Rappresentanti o semplicemente da Dipendenti nell’interesse e/o vantaggio dell’Ente/Azienda cui appartengono. Il decreto prevede una nuova forma di colpevolezza, che riguarda direttamente l’Ente/Azienda e stabilisce sanzioni che colpiscono direttamente il patrimonio e il core business aziendale. L’Ente/Azienda non risponde, però, del reato commesso se risulta aver adottato e concretamente applicato all’interno della propria struttura organizzativa, prima del compimento dell’azione illecita, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, diretto a prevenire il verificarsi delle fattispecie di reato previste dal D.lgs. 231/2001. Un Sistema di Gestione e Controllo idoneo ed efficace trova il suo fondamento: Nell’identificazione dei rischi di possibile commissione dei reati presupposto 231; Nell’individuazione e realizzazione di un sistema organizzativo e procedurali di controllo preventivo delle attività a rischio reato 231 Nella predisposizione e condivisione interna di un codice etico che definisca i principi etici aziendali; Nella predisposizione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che individui le aree aziendali e le attività a rischio reati 231 e definisca i controlli preventivi e le procedure organizzative per garantire un’idonea prevenzione per la commissione degli illeciti Nella formalizzazione di un sistema disciplinare, che sanzioni eventuali comportamenti tenuti dagli operatori aziendali in violazione delle misure previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo; Nell’istituzione di un Organismo di Vigilanza che – dotato dei requisiti di autonomia ed indipendenza - verifichi l’adeguatezza, l’idoneità e l’applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Per poter seguire al meglio una materia sempre in continua evoluzione ed allo stesso tempo, garantire l’adozione di un idoneo sistema di governance, lo STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO si propone di assistere con competenza e professionalità Enti/Aziende nella realizzazione di un Sistema di Gestione e Controllo e di un più ampio processo di miglioramento organizzativo. I Moduli proposti riguardano: MODULO 1 Analisi ed Identificazione dei Rischi MODULO 2 Sistema di gestione e controllo MODULO 3 Ottimizzazione delle procedure aziendali MODULO 4 Formazione del Personale MODULO 5 Consulenza legale e commerciale


Scaricare ppt "D.LGS. 231/2001 ResponsabilitàAmministrativad’Impresae Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO STUDIO LEGALE FOGLIA."

Presentazioni simili


Annunci Google