La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per parecchio tempo la bici non è stata giudicata adatta al sesso femminile:era ritenuto sconveniente,nel XIX sec.,in bicicletta perchè si mettevano “troppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per parecchio tempo la bici non è stata giudicata adatta al sesso femminile:era ritenuto sconveniente,nel XIX sec.,in bicicletta perchè si mettevano “troppo."— Transcript della presentazione:

1

2 Per parecchio tempo la bici non è stata giudicata adatta al sesso femminile:era ritenuto sconveniente,nel XIX sec.,in bicicletta perchè si mettevano “troppo in mostra” caviglie e polpacci, e per questo venne usata come forma di protesta femminista.

3 Inoltre si pensava a come le donne furono costrette a stare sulla sella del cavallo perchè la posizione a cavalcioni non era giudicata “adatta” alla donna sia per questioni fisiche che per creanza.

4 L’emancipazione della donna ha fatto si che la bicicletta diventasse uno strumento che anche le donne possono usare al punto che il ciclismo femminile è diventato uno sport largamente praticato. Nel XIX sec. Esistevano le suffragette,donne che manifestavano per essere considerate dalla parte degli uomini (uno dei quali era il diritto di voto),avendo cosi’ la possibilità di eguagliare il sesso maschile.

5 Le donne arabe non potevano usare la bici per motivi religiosi;ora anche le donne saudite possono usare la bici sulle strade pubbliche,solo nei parchi,al mare e nelle zone ricreative devono indossare la abaya nera dalla testa ai piedi e devono essere accompagnate da un parente,le donne possono usare la bicicletta solo nel tempo libero e non come mezzo di trasporto.

6 Esisteva una frase per descrivere le donne di quel tempo:”La donna che va in bicicletta non è una vera donna,se lo fosse non andrebbe in bicicletta.” Non solo in arabia le donne non potevano andare in bicicletta,ma anche in tutta europa. Qindi la bicicletta venne considerata uno strumento del diavolo. Ora viene usata sia dalle donne che dagli uomini in modo uguale,viene usata per trasporti,passeggiate,gare e sport.


Scaricare ppt "Per parecchio tempo la bici non è stata giudicata adatta al sesso femminile:era ritenuto sconveniente,nel XIX sec.,in bicicletta perchè si mettevano “troppo."

Presentazioni simili


Annunci Google