La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Varietà e classificazione dei viventi 2 Regno Monere Regno Monere o Procarioti Il regno Monere, raccoglie tutti gli organismi unicellulari procarioti,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Varietà e classificazione dei viventi 2 Regno Monere Regno Monere o Procarioti Il regno Monere, raccoglie tutti gli organismi unicellulari procarioti,"— Transcript della presentazione:

1

2 Varietà e classificazione dei viventi 2

3 Regno Monere Regno Monere o Procarioti Il regno Monere, raccoglie tutti gli organismi unicellulari procarioti, essi vengono classificati secondo lo schema seguente: metanobatteri Archibatteri termoacidofili alofili estremi Monere batteriofite cianobatteriofite Eubatteri proclorofite

4 Monere Archibatteri MetanobatteriTermoacidofiliAlofili estremi Eubatteri BatteriofiteCianobatteriofiteProclorofite

5 Gli archibatteri Si sono scoperti organismi che vivono solo in ambienti particolari ed hanno un metabolismo adatto alle condizioni che vi dovevano essere sul nostro pianeta all’epoca della comparsa della vita.

6 Struttura della cellula batterica Nella cellula batterica (procariote) non vi è nucleo e non vi sono organuli, è presente un involucro esterno abbastanza rigido (parete).

7 I batteri I batteri possono formare insiemi temporanei in forma di catene, ammassi, ecc.,. La riproduzione dei batteri avviene mediante scissione semplice. Non vi è riproduzione sessuale.

8 I batteri Il metabolismo batterico ci permette di dividere i batteri in base al loro rapporto con l’ossigeno in tre categorie: aerobi obbligati (non possono vivere senza ossigeno) anaerobi obbligati (non possono vivere in presenza di ossigeno) anaerobi facoltativi (possono vivere sia in presenza che in assenza di ossigeno)

9 I batteri Mentre sulla base della capacità di organicare in : autotrofi  fototrofi e chemiotrofi (chemiosintetici) eterotrofi  saprofiti e parassiti. I batteri fototrofi contengono batterioclorofille, essi si dividono in verdi e rossi. Molti batteri rossi e tutti quelli verdi crescono solo se in presenza di luce e composti organici. Non usano mai l’acqua come fonte di idrogeno. Sono tutti anaerobi. La capacita di organicare consiste nel trasformare sostanze inorganiche come l’acqua e l’anidride carbonica, in sostanze organiche come il glucosio.

10 I batteri I batteri svolgono un ruolo fondamentale nei cicli della materia.


Scaricare ppt "Varietà e classificazione dei viventi 2 Regno Monere Regno Monere o Procarioti Il regno Monere, raccoglie tutti gli organismi unicellulari procarioti,"

Presentazioni simili


Annunci Google