La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WIKI per Blended Learning: Che cosa sono? Che tipi di wiki si possono creare? Come ci possono aiutare nella didattica? Come funzionano? Esercitazione:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WIKI per Blended Learning: Che cosa sono? Che tipi di wiki si possono creare? Come ci possono aiutare nella didattica? Come funzionano? Esercitazione:"— Transcript della presentazione:

1 WIKI per Blended Learning: Che cosa sono? Che tipi di wiki si possono creare? Come ci possono aiutare nella didattica? Come funzionano? Esercitazione: proviamo a creare un wiki CIDI Perugia – Formazione Città di Castello - marzo 2014 L. Falcinelli

2 Wiki Wiki ShuttleWiki Wiki Shuttle at Honolulu International AirportHonolulu International Airport Wiki: Un CMS (=Content Management System) È un sito web dove i contenuti possono essere trasformati dai membri in modo collaborativo Un esempio: wikipediawikipedia Un video su wiki in ingleseUn video su wiki in inglese (wikis in plain English)

3 BLOG: Una sorta di diario su web, cronologicamente organizzato, in cui si contribuisce con dei testi detti ‘post’, che non possono essere modificati, ma commentati…con amministratore/i Ad esempio: timeinenglish.blogspot.it/ lofficinadelleidee.blog.com puntocultura.it puntocultura.it (il blog italiano per la scuola e oltre la scuola) WIKI: Comunità collaborativa che apprende. Le pagine possono esser create o modificate dagli organizzatori e dai membri.

4 Tipi di wiki Wiki scolastici Wiki di un insegnante Wiki di un corso Wiki per una comunità di insegnanti Wiki per contenere informazioni Wiki per apprendere Wiki per scrittura collaborativa Wiki per ricerca Vedi in +la+didattica

5 Siti per creare wiki

6 Come funzionano… Vediamo englishtomorrow.wikispaces.com englishtomorrow.wikispaces.com (wiki privato) englishcoop.wikispaces.com (wiki privato)

7 Chi accede al wiki? Accedono gli organizzatori (uno o più) e i membri, che normalmente possono modificare le pagine Se il wiki è pubblico, tutti possono accedere, ma ci possono essere restrizioni per le modifiche. Resta comunque sempre traccia della modifica, da chi e quando è stata apportata ( nella didattica: possibile far riferimento alle modifiche per la valutazione)

8 ESERCITAZIONE 1 CREIAMO UN WIKI NOSTRO: Pensiamo ad un nome Scegliamo su quale sito farlo (wikispaces classroom?) Registriamoci come docente (ci possono essere più ‘organizer’) Poi creiamo il wiki.

9

10 Per creare altri UTENTI (e inserirli anche come membri del nostro wiki): Andiamo su impostazioni in alto a destra, poi nella schermata che appare clicchiamo ‘Nuovo Utente’ a sinistra 1.Li inseriamo direttamente noi (con nome, cognome e mail). La password la può generare il sistema stesso. 2. Li inseriamo con un file *.csv creato su Excel

11

12

13

14

15 (colleghi, studenti): COME? Clicchiamo su Membri in alto sulla home page e poi su Invita Gente in alto a destra: li invitiamo cioè a partecipare al wiki. Le persone che invitiamo riceveranno una mail e un nostro messaggio di invito cui dovranno rispondere per diventare membri del wiki. Creiamo i partecipanti:

16

17

18 ESERCITAZIONE 2… Creiamo una nuova pagina nel nostro wiki: Menu a destra della homepage: clicchiamo sull’icona ‘pagina’ Diamole un nome e salviamola dentro ‘home’ (il nome può essere un argomento che vogliamo sviluppare collaborativamente in classe: il romanzo gotico, la poesia di Alda Merini, la formazione delle onde, the woman question, La prima guerra mondiale…)

19

20 ESERCITAZIONE 3… Ora inseriamo nella nuova pagina: -semplice testo -Un’ immagine -Un file di testo -Un link multimediale -Un embedding di un video -Un file audio -(Un widget)

21 Inseriamo un file di testo..

22

23

24

25

26

27 ESERCITAZIONE 3 CREIAMO UN PROGETTO….

28

29 Ora abbiamo creato il ‘CMS’ va ‘solo’….arricchito di progetti, contenuti, commenti…dei ragazzi! Per un progetto di scrittura collaborativa ad esempio scrittura di storie, possiamo creare gruppi cliccando Projects e e fissare date e scadenze cliccando Events …. E ora divertiamoci, ma non dimentichiamo la valutazione!

30 THANKS FOR LISTENING!


Scaricare ppt "WIKI per Blended Learning: Che cosa sono? Che tipi di wiki si possono creare? Come ci possono aiutare nella didattica? Come funzionano? Esercitazione:"

Presentazioni simili


Annunci Google