La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI"— Transcript della presentazione:

1 L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

2 L’ONU Delle Nazioni si sono unite dando vita all’Onu. L’Organizzazione delle Nazioni Unite , dopo la seconda guerra mondiale . L’Onu ha sede a New York , i suoi obiettivi sono: ☻avere relazioni amichevoli tra gli stati; ☻autodeterminazione ovvero il diritto di decidere il proprio futuro senza condizionamenti esterni; ☻promuovere la cooperazione nazionale.

3 L’ORGANIZZAZIONE DELL’ONU
L’Onu è formata da: ♥Assemblea generale riunisce i rappresentanti degli stati membri che hanno diritto di voto; ♥Consiglio di Sicurezza composta da 15 membri, 10 eletti ogni due anni mentre 5 sono permanenti. I 5 paesi membri permanente hanno il diritto di veto cioè la possibilità di bloccare con il loro voto le decisioni del Consiglio, limita il potere dell’Onu.

4 LE AGENZIE DELL’ONU Le agenzie dell’Onu si occupano di interventi su problemi come la fame, la salute e l’ambiente. Le principali agenzie sono: ♣Fao si occupa di alimentazione e agricoltura, ha lo scopo di ridurre la fame nel mondo e ha sede a Roma; ♣Unesco stabilisce i luoghi e i monumenti da tutelare come patrimonio dell’umanità, agisce nel campo dell’educazione, della scienza e dell’agricoltura; ♣Oms promuove la ricerca e la difesa della salute e vuole combattere contro la diffusione delle malattie infettive.

5 L’ONU E I CONFLITTI INTERNAZIONALI
L’Onu può inviare le proprie truppe i CASCHI BLU per: ♠rispettare gli accordi di pace; ♠proteggere la popolazione civile; ♠garantire l’arrivo dei convogli di aiuti alimentari e sanitari; ♠risolvere pacificamente il conflitto. Non possono partecipare ad azioni di guerra ma talvolta c’è stata la necessità di avviare una guerra.

6 LAVORO DI : ANGELA e GRETA


Scaricare ppt "L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI"

Presentazioni simili


Annunci Google