La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUALITA’ DELLA ARCHITETTURA L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE) Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A. 2014-2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUALITA’ DELLA ARCHITETTURA L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE) Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A. 2014-2015."— Transcript della presentazione:

1 QUALITA’ DELLA ARCHITETTURA L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE) Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A. 2014-2015 Forma/funzione (organizzazione planimetrica e spaziale …) Struttura (tipologia strutturale, rapporto con il suolo …) Materia (materiali, elementi tecnici, componenti …) COS’E’ LA PRESTAZIONE COS’E’ IL REQUISITO ? Premesse essenziali per iniziale bene il corso di Materiali per l’Architettura

2 QUALITA’ DELLA ARCHITETTURA LA VERITA’ DEL MATERIALE PER IL PROGETTO Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A. 2014-2015 CHE FUNZIONE DOVRA’ AVERE L’EDIFICIO ? QUAL’E’ IL LUOGO DOVE SARA’ UBICATO ? CHI DOVRA’ VIVERCI E/O USARLO ? LA SUA FUNZIONE Cioè, a cosa serve, A chi è destinato, a che “quadro normativo” dovrà rispondere LA SUA FORMA Cioè, quale sarà la sua immagine, come si collocherà nel “contesto” LA SUA CONSISTENZA Cioè, con quali materiali verrà realizzato

3 PERCHE’ E’ IMPORTANTE OPERARE UNA CORRETTA SCELTA DEI MATERIALI/ELEMENTI TECNICI/COMPONENTI? Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A. 2014-2015 … tra l’altro, bisognerà sempre interrogarsi in merito a: REALIZZABILITA’ (ma è possibile?) POSA IN OPERA (è facile o è complicato applicarli) COSTO (posso disporre di questa cifra?) DURATA NEL TEMPO (resisterà nel tempo?) COERENZA NORMATIVA (rispetta le “regole” dettate dalle leggi vigenti?) RISPARMIO ENERGETICO (costerà molto utilizzare i suoi spazi, i suoi impianti e le sue attrezzature?) CARATTERI AMBIENATLI (come si pone rispetto al contesto?)


Scaricare ppt "QUALITA’ DELLA ARCHITETTURA L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE) Corso di Materiali per l’Architettura Corso A - Prof. Francesco Bagnato A.A. 2014-2015."

Presentazioni simili


Annunci Google