La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORZE:. DEFINIZIONE DI FORZA: La parola forza viene usata tutti i giorni. Tante azioni che vediamo o che vediamo fare non sono altro che il risultato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORZE:. DEFINIZIONE DI FORZA: La parola forza viene usata tutti i giorni. Tante azioni che vediamo o che vediamo fare non sono altro che il risultato."— Transcript della presentazione:

1 LE FORZE:

2 DEFINIZIONE DI FORZA: La parola forza viene usata tutti i giorni. Tante azioni che vediamo o che vediamo fare non sono altro che il risultato di una o più forze (un calcio ad un pallone, spingere il carrello della spesa, sollevare lo zaino, …).

3 UNITÀ DI MISIRARE DELLE FORZE: L’unità di misura della forza è il NEWTON (N). Lo strumento con cui si misura la forza è il dinamometro.

4 DINAMOMETRO: è uno strumento per la misurazione della forza. La sua struttura è molto semplice poiché è costituito da una molla con una scala graduata. L'unità di misura della forza indicata sulla scala può essere il kilogrammo, il newton.

5 FORMULE FONDAMENTALI: Tutte le forze della natura sono riconducibili ad uno dei seguenti tipi, detti forze fondamentali: - Forza gravitazionale: è una forza attrattiva che si esercita fra due masse - Forza elettromagnetica: è dovuta al fatto che dentro ad ogni corpo ci sono delle cariche elettriche positive e negative. Può essere attrattiva o repulsiva - Forza nucleare forte: agisce dentro i nuclei degli atomi ed è la più intensa che esista in natura. - Forza nucleare debole: meno intensa della precedente.


Scaricare ppt "LE FORZE:. DEFINIZIONE DI FORZA: La parola forza viene usata tutti i giorni. Tante azioni che vediamo o che vediamo fare non sono altro che il risultato."

Presentazioni simili


Annunci Google