La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale."— Transcript della presentazione:

1

2 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

3 Consulente di marketing, marketing internazionale, creazione d’impresa e marketing per la cultura e il territorio Amministratore di Bonucchi e associati srl Cofounder Tiger Project Malaysia Sito: Twitter: Content Curation: Mail: Slideshare: Sito: Twitter: Content Curation: Mail: Slideshare: Rita Bonucchi

4 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 3 33 Di cosa parliamo oggi? Big Data, Green, Gamification, Sharing Economy, Mobile, Crowdsourcing, Crowdcrafting e Crowdfunding, 3d print: tante parole, molti cambiamenti, ma quante opportunità? Un glossario per non perdersi Capire il cambiamento e l’innovazione Nuovi marketing per nuove imprese L’impatto di Expo2015

5 Foto Cosa succede?

6 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 5 5 Aspettavamo la fine del mondo secondo i Maya il 21/12/2012 E non ci siamo accorti che i Maya erano già arrivati e stanno tra noi

7 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 6 6 A Day Made of Glass https://www.youtube.com/watch?v=6Cf7IL_eZ38

8 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 7 7 Qualche indizio? Internet of Everything Big Data e Open Data Stampanti 3D Volume SN Modalità di apprendimento e diffusione della conoscenza Diffusione degli smartphone Nativi Digitali Crowdsourcing MOOC (Massive Online Open Course) ………………….

9 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 8 8 HBR Italia Ottobre 2014

10 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 9 9 enti/Impresa%20e%20Territori/2013/07/made-in-italy- ricerca.pdf?uuid=5aeefd68-e4b9-11e2-8e9b da5

11 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 10 mathesis.it:8080/home/it/documenti/centro_studi/Prometeia_presentazione_ def.pdf

12 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 11

13 Foto tratta da: Quali strategie?

14 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 13 L’evoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

15 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 14 Lo schema del piano di sviluppo Informazioni (servono a prendere) Decisioni (che si concretizzano in) Azioni (che necessitano di) Controllo

16 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 15 L’ufficio di Simone Lovati

17 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 16 Video CV for World of Warcraft Italian Localization https://www.youtube.com/watch?v=l2ESx_STyfE

18 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 17 Fiere 2.0 Applicazioni per la gestione di eventi (http://www.eventbrite.com/)http://www.eventbrite.com/ TWITTER in diretta con # TWITTER per gli annunci Geolocalizzazione Cloud computing in fiera …

19 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social Network (anche in Russia e Cina) Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care DEM Marketplace Mobile marketing QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand Ecommerce

20 Capire il cambiamento Foto tratta da:

21 ics/5-content-curation-infographics

22 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 21 It’s not information overload, it’s filter failure Clay Shirky, 2008

23 Content curation alert feed navigazione Social network Newsletter in Newsletter out curation Evernote Toodledo

24 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 23

25 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 24 Expo 2015 sarà un evento memorabile che porterà Milano e tutta l’Italia sotto i riflettori del mondo, una vetrina imperdibile per le nostre eccellenze. Perché l’Italia è un brand. Un brand che ripresenteremo al mondo.

26 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 25 Perotti Oggi Expo 2015 è alla ribalta per l’inconfondibile odore di Tangentopoli che emana, e per l’a ff anno con cui si sta avvicinando all’evento. Niente di questo dovrebbe sorprendere. È impensabile che non girino mazzette in un a ff are da 14 miliardi. E ritardi e sovraccosti sono inevitabili in un evento che coinvolge Stato, regione, provincia, comune, ciascuno in mano a forze politiche diverse. Ma né la corruzione né i ritardi sono il problema principale di Expo Il problema principale è che l’Expo non sarebbe dovuto accadere. Esso è nato e cresciuto per una amnesia collettiva della razionalità umana, sospinto da un’orgia di retorica...

27

28 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 27

29 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 28 E tu? #expottimista #exposcettico

30 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 29 SIAMO IN BALLO E DOBBIAMO BALLARE

31 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 30 L’esposizione universale L’Esposizione universale, o Expo, è un evento per nazioni su scala globale, della durata di 6 mesi, che si tiene ogni 5 anni in una città del mondo. La prima edizione riconosciuta è l’esposizione universale del 1851 a Londra. L’edizione più celebre è l’Expo del 1889 per il centenario della Rivoluzione francese: per l’evento è stata inaugurata la Tour Eiffel. La prima esposizione italiana avviene a Milano nel La fiera è dedicata ai trasporti terrestri, aerei e navali, in onore del Traforo del Sempione ultimato l’anno precedente.

32 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 31 I numeri 147 PARTECIPANTI UFFICIALI CONFERMATI, ITALIA COMPRESA 1,1 MILIONI DI MQ DI AREA TOTALE (CIRCA 140 CAMPI DA CALCIO) MQ PER PIÙ DI 60 PADIGLIONI SELF-BUILT CIRCA MQ DI SPAZI PUBBLICI E VERDE 122 “ATTRAZIONI” 75 UNITÀ DI RISTORAZIONE 250K VISITATORI AL GIORNO (CAPACITÀ MASSIMA) 20 MILIONI DI VISITATORI STIMATI 18 MILA VOLONTARI

33 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 32 Indotto stimato 23,6 miliardi di euro di produzione aggiuntiva 10 miliardi di euro di valore aggiunto 191 mila nuove unità di lavoro 10 mila nuove imprese

34 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 33 Fuori Expo Sul modello del “Fuori Salone” nasce “Fuori Expo” per attirare visitatori e avviare relazioni permanenti, soprattutto con l’estero, che si prolunghino anche dopo l’Expo. Alcuni progetti: Mostre permanenti su Michelangelo e Leonardo al Castello Sforzesco La Scala proporrà eventi sei giorni su sette Tutti i musei di Milano prolungheranno l’orario di apertura Numerosi congressi scientifici internazionali Nessuna opera milanese andrà all’estero durante i mesi di Expo Mondiali di canoa e sci nautico

35 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 34 Società che gestiscono Expo Expo 2015 S.p.A. (http://www.expo2015.org/), composta da:http://www.expo2015.org/ –Governo della Repubblica Italiana (Ministero dell’Economia e delle Finanze, 40%) –Regione Lombardia (20%) –Comune di Milano (20%) –Provincia di Milano (10%) –Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato (10%) Explora S.C.p.A. (http://www.exploratourism.it/), nata per volontà di:http://www.exploratourism.it/ –Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano –Unioncamere Lombardia –Expo 2015 –Regione Lombardia

36 Google Trend: Expo 2015

37 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 36 Elenco Proposte Think Tank “Donne che nutrono il pianeta con l’energia per la vita” W ine matching con le persone: il visitatore si posiziona su un’area specifica del pavimento, dotata di sensori, viene analizzato e gli viene restituita un’analisi sensoriale e una scheda informativa su qual è il vino più compatibile Ideazione collettiva dal basso di un vino dell'Expo: i visitatori partecipano alla creazione di un blend scegliendo colori, sapori, votando, utilizzando un apposito dispositivo con un’app connessa a un sistema informativo, o semplicemente con il ritmo del loro passo o le loro vibrazioni

38 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 37 Elenco Proposte Think Tank (2) Installazione di monitor che si sviluppa cambia e matura durante l'Expo (e collegata anche con il FuoriExpo) con l'intervento dei visitatori che partecipano alla creazione dell'opera d'arte grazie ai loro smartphone Sistema informativo territoriale: google maps riportato sul pavimento in scala dove si cammina e appaiono i dati di energia, Co2, biomasse prodotte dalle varie aziende vinicole Multivisione o slow motion, oppure un mash up di donne che bevono vino Installazione didattica: rappresentazione interattiva del ciclo di produzione del vino e della sua sostenibilità con l'integrazione con il mondo delle energie rinnovabili Pigiatura virtuale: tappeto interattivo dove si entra, si pigia e contemporaneamente si vede quanta energia è stata prodotta e immessa nella grid del padiglione

39 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 38 Elenco Proposte Think Tank (3) Incubatore temporaneo per startup di sostenibilità del mondo dell'agricoltura e della produzione alimentare, coworking a disposizione dei visitatori/startup straniere Innovazione ambientale nel vino: startup e idee d'impresa, pitch pubblici con votazioni e selezione delle startup che verranno adottate/incubate dalle aziende vinicole Tabellone/contatore che comunica e rappresenta in diretta quanta energia produciamo nel mondo del vino e quanta Co2 stiamo risparmiando, con visioni in diretta di webcam sulle aziende Contest legato al resto dell'Expo: vieni, cerca e trova una informazione specifica, interagisci e vinci Banco mescita robotizzato, dove si ottiene una micromescita solo dopo aver interagito con il sistema informativo territoriale e aver generato energia (con la corsa sul posto, o la cyclette oppure le manovelle)

40 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 39 Esempi di Startup legati a Expo Orto Manager (http://www.ortomanager.it/)http://www.ortomanager.it/ SmartLogo (http://www.smartlogo.it/)http://www.smartlogo.it/ Taxinsieme (http://www.taxinsieme.it/)http://www.taxinsieme.it/

41 Taccuino di Evernote per Expo

42 Content Curation Fabrizio Bellavista

43 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 42 Bibliografia #Expottimisti – La guida positiva (e propositiva) su Expo2015; Biraghi, G.; De Sanctis, A.; Ballarini, L.; Romeo, G.; in prossima uscita Perchè l’Expo è un grande errore; Perotti, R.; Maggio 2014:

44 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 43 Materiali videoconferenza Fabrizio Bellavista -abi-23-ottobre-convegnohttp://www.slideshare.net/fabriziobellavista/2 -abi-23-ottobre-convegno di-expo-2015-nuovi-strumenti-di- promozione-per-il-turismo-novarese /sez/novara-cittahttp://www.corrieredinovara.it/it/web/in-vista- di-expo-2015-nuovi-strumenti-di- promozione-per-il-turismo-novarese /sez/novara-citta e-expo-2015/33495-expo-2015-per-i-tour- operator-e-opportunita-per-l-intero-territoriohttp://www.assesempione.info/index.php/fier e-expo-2015/33495-expo-2015-per-i-tour- operator-e-opportunita-per-l-intero-territorio

45 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 44 Ebook #expottimisti misti-wired-expo-2015-milano/

46 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 45 WE-Women for Expo

47 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 46 Filmato Vittorio Viarengo https://www.youtube.com/watch?v=OLBkc--rQ8U

48 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 47 Riferimenti

49 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 48 Sharing Economy

50 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 49 Qualche cambiamento lì sotto?

51

52 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 51

53 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 52

54 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 53

55 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 54 Business model?

56 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 55

57 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 56 A chi mando la fattura?

58 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 57

59 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 58 Modelli di business della sharing economy Freemium Flat Iscrizione + uso Abbonamenti a scalini Margini dalla compravendita White label

60 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 59 Riferimenti s/collisions/sharingeconomyhttp://www.pwc.co.uk/issues/megatrend s/collisions/sharingeconomy Presentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative ConsumptionPresentazione in Slide Share: Sharing Economy & Collaborative Consumption

61 Come ci si mette in proprio Territoriale Offerta Domanda Mettersi In proprio Motivazioni Strumenti di marketing Ricerca Idea d’impresa Risorse economiche e finanziarie Organizzazione/ Risorse umane Storia/evoluzione Perché ci si mette in proprio 2.0?

62 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 61 IL NUOVO IMPRENDITORE DEVE ESSERE INFORMATOPREPARATO PIANIFICATOCONTROLLATO BUSINESS PLAN

63 LINGUE INFORMATICA SAPERI VERTICALI BUSINESS PLAN SAPERE GESTIONALE

64 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 63 analisi pianificazione programmazione chi sono l’idea la ricerca (sull’offerta e sulla domanda) piano di marketing previsioni economico finanziarie piani tecnici (es. piano di produzione) organizzazione e forma giuridica chi fa, cosa, entro quando, con quali risorse + allegati (per documentare le affermazioni contenute nel piano) informazioni decisioni azioni Uno schema per il bp

65 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 64 Chi sono/Chi siamo Importanza personal branding

66 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 65 Linkedin

67 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 66 Twitter

68 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 67 Facebook

69 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 68 L’idea Utilizzo di strumenti crowdsourcing

70 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 69 Entribù

71 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 70 Emilia Romagna Start up

72 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 71 Enloop

73 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 72 Springwise

74 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 73 Siamo soci

75 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 74 Le mappe mentali

76 La matrice multicriteriale PunteggioRisultatoPunteggioRisultatoPunteggioRisultato Idea XIdea YIdea Z CriteriPesi Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100

77 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 76 La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

78 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 77 Google

79 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 78 Rss/Feed

80 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 79 Scoop

81 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 80 You tube

82 analisi di settore (ricerca su ambiente competitivo) IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI RICERCA quali informazioni servono? quali sono già presenti nel sistema informativo di marketing? quali mancano? ricerca sulla domanda lavoro sul campo ricerca bibliografica ricerche esistenti ricerca ad hoc (svolta da specialisti) “do-it- yourself” territori

83 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 82 La ricerca Utilizzo avanzato dei motori di ricerca L’ascolto del web

84 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 83 Indice dell’analisi di settore Definizione del settore Delimitazione dello studio Storia del settore Normative Operatori del settore, mappatura concorrenti Intensità della concorrenza nel settore " Regole del gioco", barriere all’entrata e fattori di successo Giudizio di attrattività del settore Bibliografia ed elenco delle fonti

85 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 84 Analisi di settore: le fonti bibliografiche report, studi di settore e testi specialistici pronunce antitrust tesi di laurea pubblicazioni di associazioni di categoria riviste di settore stampa economica documenti e pubblicazioni provenienti da enti pubblici od organismi governativi documenti di provenienza aziendale repertori portali verticali e blog

86 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 85 Analisi di settore: il lavoro sul campo osservazione concorrenti –siti internet –materiali di comunicazione interviste agli esperti –ex-dipendenti di aziende del settore –associazioni di categoria –……………………………..

87 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 86 Il piano di marketing Marketing web 2.0 Marketing non convenzionale Marketing a basso budget

88 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 87 Enloop

89 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 88 Le mappe mentali

90 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 89 IL BP E IL PIANO MARKETING: L’INDICE Chi sono/chi siamo –I promotori dell’iniziativa, il curriculum, le attitudini L’idea –Descrizione, genesi, sponsor, localizzazione e motivazione della scelta Il piano di marketing –La ricerca (offerta e domanda) –Il marketing mix Le previsioni economico/finanziarie –Le previsioni di vendita a quantità e valore –Il bilancio Il piano di produzione L’organizzazione –Forma giuridica, il personale, le risorse esterne Allegati

91 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 90 Le previsioni economico/finanziarie Utilizzo di strumenti on line per il suo studio

92 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 91 iPlanner

93 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 92 Enloop

94 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 93 Il piano di produzione Studio del processo produttivo

95 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 94 Process maker

96 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 95 L’organizzazione Organizzazione del personale Gestione del team di lavoro

97 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 96 Le mappe mentali

98 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 97 Wiki

99 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 98 Blog interni

100 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 99 Toodledo

101 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 100 Yammer https://www.yammer.com/

102 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 101 Lo start up Premi

103 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese 102 Officina del cambiamento di INGDIRECT: https://prendipartealcambiamento.in gdirect.it/officina-cambiamento.phphttps://prendipartealcambiamento.in gdirect.it/officina-cambiamento.php Premio Gaetano Marzotto: Working Capital Accelerator di Telecom: it/http://www.workingcapital.telecomitalia. it/ Wind Business Factor:

104 La matrice multicriteriale PunteggioRisultatoPunteggioRisultatoPunteggioRisultato Idea XIdea YIdea Z CriteriPesi Expo attinenza Veloce nella realizzazione Sfrutta le competenze già presenti Adatta al territorio Non ha bisogno di ingenti capitali Scalabile Innovativa Mi piace 100

105 2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


Scaricare ppt "2015: nuovi trend e nuovi strumenti di marketing per nuove imprese a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale."

Presentazioni simili


Annunci Google