La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini."— Transcript della presentazione:

1 È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini.

2 Ma se noi non ascoltiamo più i racconti dei nostri nonni la catena si spezza… … e le nostre storie si dimenticano

3 PERSONAGGI FANTASTICI DELLA TRADIZIONE AGANE : streghe che vivevano in grotte vicino a fiumi o torrenti (il suo nome deriva da AGA, acqua). Erano giovani donne, magre, vestite di nero; uccidevano bambini e giovani per mangiarli.

4 ORCOLAT Gigante enorme, viveva sotto una montagna. Quando camminava, tutto tremava.

5 BOBOROSSO Omone grande e grosso, barbone, brutto e sporco. Viveva nel bosco e si divertiva a spaventare i bambini.

6 MACIAROL O MACIAROT Teneva sempre un bastone (MACIA) in mano. Viveva nei boschi, era piccolino e dispettosissimo: nascondeva le cose in casa, faceva il nodo alla coda delle mucche…

7 MAGNA Biscia che vive anche da noi. Nella tradizione ha nascosta nella tana una mela d’oro. Una volta ha attaccato un cavaliere e si è avvolta nella sua spada, tagliandosi a pezzi, diventando… SPEZZATINO DI SERPENTE!

8 La GROTTA DELLE AGANE era un grande buco fra i sassi. Era la casa di tre sorelle streghe che durante il giorno stavano nascoste, ma di notte uscivano ad impaurire e portare via i bambini.

9 Quando rientrano però trovano la sorella uccisa: il bambino è riuscito a liberarsi, l’ha uccisa ed è scappato via. Le agane si disperano, urlano e piangono. Una mattina le due sorelle maggiori vanno a San Daniele, la più giovane torna a casa dopo aver rapito un bambino.

10 Dal loro pianto nasce il Barquiet, un torrente piccolo, rumoroso e agitato, che scorre ad Anduins. Ecco la sua cascata presso le fonti solforose, proprio vicino alla nostra scuola!

11 IMMAGINI TRATTE DA:


Scaricare ppt "È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google