La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storytelling giulio lughi università di torino. storyworld.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storytelling giulio lughi università di torino. storyworld."— Transcript della presentazione:

1 storytelling giulio lughi università di torino

2 storyworld

3 perché in inglese 1? campo semantico più ampio: rispetto ai termini italiani romanzo, racconto, narrazione, narrativa, ecc. che restano limitati all’ambito letterario e al linguaggio verbale (orale e scritto), lo storytelling si applica anche al campo del visuale e soprattutto dell’immagine in movimento (video e cinema)

4 perché in inglese 2? inoltre, a differenza dei termini italiani citati sopra, lo storytelling comprende testi sia di fiction (di nuovo un termine anglosassone intraducibile, che comprende letteratura e cinema), sia di non fiction, come giornalismo, formazione, pubblicità, e altro.

5 virgilio

6 dante

7 freud

8 capire la complessità

9 ricostruire la complessità

10 complessità riflessività

11 Caratteristiche della cultura contemporanea che obbligano a: Processi costanti di riorganizzazione e di riposizionamento ; Formulare ipotesi sulla propria collocazione in modo da poterla modificare.

12 costruire storie costruire il senso

13 information overload information anxiety big data

14 storytelling1 Visual Storytelling : tendenza sviluppata negli ambienti professionali di grafica e design, che tende ad esaltare il potere narrativo delle immagini e degli oggetti Educational Storytelling : riconoscimento che lo storytelling è uno strumento potente nei processi di apprendimento, in quanto elabora i significati dell'esperienza, integra i nuovi dati nei frame concettuali precedenti, favorisce la memoria e la condivisione del sapere

15 storytelling 2 Corporate Storytelling : è la tendenza a personalizzare l’azienda mediante la sua storia, recuperando il passato in funzione del presente Advertising Storytelling : si appanna la potenza del logo, quindi la necessità di puntare su strategie di engagement porta il mondo pubblicitario verso forme sempre più spiccatamente narrative

16 storytelling 3 Data Storytelling : con l’aumento dei big/open data, si sviluppa una convergenza fra analisti di dati, progettisti e grafici, in funzione di uno Storytelling soprattutto informativo Journalism Storytelling : nuove forme di racconto giornalistico, content curation, web doc, ecc.

17 strumenti progressiva miniaturizzazione progressiva economicità progressiva semplificazione d'uso

18

19 content curation https://medium.com/ https://flipboard.com/

20 crowdnews

21 non solo social prodotti finiti = progettualità professionalità tecnologia interattività

22

23 webdoc https://interlude.fm/

24

25

26 esperienze piemontesi


Scaricare ppt "Storytelling giulio lughi università di torino. storyworld."

Presentazioni simili


Annunci Google