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giulio lughi università di torino

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Presentazione sul tema: "giulio lughi università di torino"— Transcript della presentazione:

1 giulio lughi università di torino
storytelling giulio lughi università di torino

2 storyworld

3 perché in inglese 1? campo semantico più ampio: rispetto ai termini italiani romanzo, racconto, narrazione, narrativa, ecc. che restano limitati all’ambito letterario e al linguaggio verbale (orale e scritto), lo storytelling si applica anche al campo del visuale e soprattutto dell’immagine in movimento (video e cinema)

4 perché in inglese 2? inoltre, a differenza dei termini italiani citati sopra, lo storytelling comprende testi sia di fiction (di nuovo un termine anglosassone intraducibile, che comprende letteratura e cinema), sia di non fiction, come giornalismo, formazione, pubblicità, e altro.

5 virgilio

6 dante

7 freud

8 capire la complessità

9 ricostruire la complessità

10 complessità riflessività

11 Caratteristiche della cultura contemporanea che obbligano a:
Processi costanti di riorganizzazione e di riposizionamento; Formulare ipotesi sulla propria collocazione in modo da poterla modificare.

12 costruire storie costruire il senso

13 information overload information anxiety big data

14 storytelling1 Visual Storytelling: tendenza sviluppata negli ambienti professionali di grafica e design, che tende ad esaltare il potere narrativo delle immagini e degli oggetti Educational Storytelling: riconoscimento che lo storytelling è uno strumento potente nei processi di apprendimento, in quanto elabora i significati dell'esperienza, integra i nuovi dati nei frame concettuali precedenti, favorisce la memoria e la condivisione del sapere

15 storytelling 2 Corporate Storytelling: è la tendenza a personalizzare l’azienda mediante la sua storia, recuperando il passato in funzione del presente Advertising Storytelling: si appanna la potenza del logo, quindi la necessità di puntare su strategie di engagement porta il mondo pubblicitario verso forme sempre più spiccatamente narrative

16 storytelling 3 Data Storytelling: con l’aumento dei big/open data, si sviluppa una convergenza fra analisti di dati, progettisti e grafici, in funzione di uno Storytelling soprattutto informativo Journalism Storytelling: nuove forme di racconto giornalistico, content curation, web doc, ecc.

17 strumenti progressiva miniaturizzazione progressiva economicità
progressiva semplificazione d'uso

18

19 https://flipboard.com/
content curation https://medium.com/ https://flipboard.com/

20 crowdnews

21 non solo social prodotti finiti = progettualità professionalità tecnologia interattività

22

23 https://interlude.fm/
webdoc https://interlude.fm/

24

25

26 esperienze piemontesi


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