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Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Brand management e brand equity Marketing.

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Presentazione sul tema: "Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Brand management e brand equity Marketing."— Transcript della presentazione:

1 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Brand management e brand equity Marketing

2 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Le funzioni della marca  Funzione di orientamento  Funzione di praticità  Funzione di garanzia  Funzione di personalizzazione  Funzione di identificazione  Funzione di posizionamento  Funzione di capitalizzazione

3 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl La marca ha una posizione centrale nel rapporto impresa (offerta) - mercato (domanda): OFFERTADOMANDA  di capacità di….  di bisogni specifici di…. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc.

4 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl La marca avvicina domanda e offerta facendosi tramite delle relazioni necessarie all’impresa e desiderate dai consumatori: OFFERTADOMANDA  di capacità di….  di bisogni specifici di…. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. MARCA

5 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl La marca sintetizza tutti i valori effettivi e percepiti di un’impresa sul mercato: La tecnologia L’innovazione L’attenzione per l’ambiente La qualità dei prodotti La cortesia nei rapporti con i consumatori L’affidabilità dei fornitori L’orientamento al servizio La solidità finanziaria

6 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX I benefici conseguibili con la marca

7 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI DI MARKETING MIX VANTAGGI RELAZIONALI - Maggiore capillarità distributiva - Migliore esposizione dei prodotti nei punti di vendita - Facilità di ingresso nella distribuzione

8 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI DI MARKETING MIX VANTAGGI RELAZIONALI - Maggiore fedeltà della clientela - Miglioramento delle relazioni con i consumatori - Miglioramento delle relazioni con i fornitori

9 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI DI MARKETING MIX VANTAGGI RELAZIONALI - Premium price al consumo - Maggiori volumi di vendita - Possibilità di trasferire l’immagine in nuovi ambiti di attività - Riduzione dell’intensità competitiva

10 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Il potenziale contenuto nella marca FIDUCIA REDDITIVITA’ DIFFUSIONE INTERSETTORIALE DIFFUSIONE INTERSETTORIALE INNOVATIVITA’ RIDUZIONE CONCORRENZA RIDUZIONE CONCORRENZA

11 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl ECONOMIE DI SCALA BARRIERE ALL’ENTRATA CONCENTRAZIONE BARRIERE ALL’ENTRATA DIFFERENZIAZIONE IMMAGINE DI MARCA POTERE DI MERCATO

12 Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl MARCAINNOVAZIONE


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