La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario."— Transcript della presentazione:

1

2 UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario storico.

3 UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Trasformazioni La rivoluzione francese sovvertì il sistema politico assolutistico dell’età moderna. La rivoluzione industriale, sotto la spinta delle invenzioni tecnologiche e della loro applicazione ai sistemi produttivi, trasformò totalmente il sistema economico e il modo di vivere. I movimenti di pensiero alla base dell’illuminismo e del liberalismo determinarono lo sviluppo di una nuova visione del mondo e di una società non cristiana.

4 A FAVORE DEGLI EMARGINATI A partire dalla metà del Settecento, dapprima in Inghilterra, poi negli altri paesi europei, la rivoluzione industriale aveva originato la questione di degrado sociale e del sovraffollamento urbano, condizioni di lavoro spaventose e disumane. Di fronte a questi gravi problemi la Chiesa mise a capo una serie di iniziative assistenziali e caritative. Laici e sacerdoti si diedero da fare in campo sociale a favore dei più poveri attraverso delle opere assistenziali.

5 A FAVORE DEGLI EMARGINATI Opere L’Oratorio salesiano di San Giovanni Bosco per educare i giovani. La Piccola Casa della Divina Provvidenza di san Giuseppe Benedetto Cottolengo. Le Conferenze san Vicenzo de’ Paoli del beato Frédéric Ozanam, che offrivano visite domiciliari a famiglie povere. La Pia Società di san Giuseppe di san Leonardo Murialdo, a sostegno della gioventù più povera.


Scaricare ppt "UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario."

Presentazioni simili


Annunci Google