La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Codici delle carte di credito e Formula di Luhn Giulio Galanello – Jessica Cerquetelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Codici delle carte di credito e Formula di Luhn Giulio Galanello – Jessica Cerquetelli."— Transcript della presentazione:

1 Codici delle carte di credito e Formula di Luhn Giulio Galanello – Jessica Cerquetelli

2 GENERALITA’ SULLE CARTE DI CREDITO La carta di credito o “moneta elettronica”: viene rilasciata da una banca o un ente finanziario inizialmente era dotata solo di una banda magnetica poi, per motivi di sicurezza venne aggiunto un microchip. il suo funzionamento dipende da 3 enti: ente emittente (issuer), ente esercente (merchant), circuito di pagamento Esistono 3 tipologie di carte di credito: 1.Carta a saldo; 2.Carta revolving; 3.Carta co_branded.

3 1. CODICE IDENTIFICATIVO 2. DATA DI SCADENZA DELLA CARTA 3. BANDA MAGNETICA Carte di credito

4 I CODICI DI SICUREZZA Mastercard, Visa, Diners Club utilizzano il CVC (Card Verification Code): CVC 1 (di 3 cifre, è inserito nella banda megnetica) CVC 2 (è impresso nella carta dove c’è la firma del titolare) American Express utilizza il CVV (Card Verification Value)

5 CODICE PIN CODICE TITOLARE CARTA DI CREDITO …e altri codici

6 PUO’ ESSERE IL CODICE IDENTIFICATIVO DI UNA CARTA DI CREDITO???

7 ALGORITMO RILEVAZIONE DELL’ERRORE CIFRA DI CONTROLLO E CORREZIONE DELL’ERRORE CODICE IDENTIFICATIVO

8 Algoritmo di Luhn 1. Preso un codice identificativo, partendo dalla destra e spostandosi verso sinistra si moltiplicano per 2 tutte le cifre poste in posizione pari. 2. In caso una delle moltiplicazioni porti a numeri di due cifre queste vanno sommate per ottenerne una sola. 3. Si sommano le cifre ottenute mediante le moltiplicazioni con quelle dispari. Il numero ottenuto è la “cifra di Luhn”. 4. Se il resto della divisione della cifra di Luhn per 10 è nullo allora il codice è valido, in caso contrario no.

9 = = Applicazione della formula di Luhn 1) Esempio di codice valido 2) Esempio di codice non valido 80/10=8 risultato interoCODICE VALIDO 85/10=8,5 risultato non interoCODICE NON VALIDO

10 Dato un codice in cui manca l’ultima cifra (cifra di controllo) si può risalire al codice completo??? SI

11 X = X X75 1.Indichiamo con X la cifra di controllo mancante. 2.Ripetiamo il procedimento di Luhn sul codice “incompleto”. 3.Moltiplichiamo la somma ottenuta per 9. 4.L’ultima cifra del risultato è la X cercata. Riprendiamo l’esempio precedente: 75*9=675 quindi X=5

12 Keylogger Keylogger hardwareKeylogger software

13 3-d Secure (3 domain Secure) 1 Acquirer Domain (Società che fornisce all'esercente il servizio per l'accettazione dei pagamenti con carta di credito ) 2 Issuer Domain (Società che emette la carta in uso) 3 Interoperability Domain (l’infrastruttura fornita per sostenere il protocollo)

14 Funzionamento 3-d Secure

15 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!


Scaricare ppt "Codici delle carte di credito e Formula di Luhn Giulio Galanello – Jessica Cerquetelli."

Presentazioni simili


Annunci Google