La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni del DNA

2 La ricerca del materiale genetico
Gli organismi viventi devono possedere qualche sostanza (chiamata “materiale genetico”) che rende i figli simili ai genitori. Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità?

3 La ricerca del materiale genetico
LA CELLULA

4 La ricerca del materiale genetico
Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici

5 LA CELLULA Acidi nucleici Carboidrati Proteine Lipidi

6 La ricerca del materiale genetico
Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità?

7 La ricerca del materiale genetico
1890. Weismann: “Nei nuclei delle cellule c’è una sostanza che controlla il loro sviluppo”. 1900. I cromosomi sono i portatori delle caratteristiche ereditarie.

8 Cosa c’è dentro il nucleo ???

9 NEL NUCLEO DNA e proteine

10 La ricerca del materiale genetico
Quindi i CROMOSOMI sono formati da: ACIDI NUCLEICI (DNA) PROTEINE. Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità?

11 La ricerca del materiale genetico
1928. Griffith. Esperimenti su topi con S. pneumoniae Ceppo B ucciso al calore e ceppo A Ceppo B ucciso al calore Ceppo A Ceppo B Ceppo non virulento: topo SOPRAVVIVE Ceppo virulento: topo MUORE Ceppo non virulento: topo SOPRAVVIVE Ceppo virulento: topo MUORE  Griffith: “Il materiale genetico è una proteina”.

12 La ricerca del materiale genetico
Anni ‘30 e ‘40. Avery. Riprende gli esperimenti di Griffith. Ceppo non virulento DNAsi Vivo Morto RNAsi Lipasi Proteasi Ceppo virulento altri  Avery: “Il materiale genetico è il DNA”.

13 La ricerca del materiale genetico
1953. Hershey e Chase. Esperimenti su virus T2.

14 I VIRUS

15 La ricerca del materiale genetico
1953. Hershey e Chase. Esperimenti su virus T2. DNA marcato Proteinemarcate Marcatura dentro alla cellula Marcatura fuori dalla cellula  Hershey e Chase: “Il materiale genetico è il DNA” (Nobel nel 1969)

16 La ricerca del materiale genetico
Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici: RNA DNA Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità? Il DNA porta l’informazione genetica !!


Scaricare ppt "DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google