La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni del DNA

2 Gli organismi viventi devono possedere qualche sostanza (chiamata “materiale genetico”) che rende i figli simili ai genitori. Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità?

3 LA CELLULA

4 Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici

5 LA CELLULA Proteine Lipidi Acidi nucleici Carboidrati

6 Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità?

7 1890. Weismann: “Nei nuclei delle cellule c’è una sostanza che controlla il loro sviluppo” I cromosomi sono i portatori delle caratteristiche ereditarie.

8 Cosa c’è dentro il nucleo ???

9 NEL NUCLEO DNA e proteine

10 Quindi i CROMOSOMI sono formati da: -ACIDI NUCLEICI (DNA) -PROTEINE. Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità?

11 1928. Griffith. Esperimenti su topi con S. pneumoniae  Griffith: “Il materiale genetico è una proteina”. Ceppo ACeppo B Ceppo B ucciso al calore Ceppo B ucciso al calore e ceppo A Ceppo non virulento: topo SOPRAVVIVE Ceppo non virulento: topo SOPRAVVIVE Ceppo virulento: topo MUORE Ceppo virulento: topo MUORE

12 Anni ‘30 e ‘40. Avery. Riprende gli esperimenti di Griffith. Ceppo virulento DNAsi RNAsi Lipasi Proteasi altri Ceppo non virulento Vivo Morto  Avery: “Il materiale genetico è il DNA”.

13 1953. Hershey e Chase. Esperimenti su virus T2.

14 I VIRUS

15 1953. Hershey e Chase. Esperimenti su virus T2. DNA marcato Marcatura dentro alla cellula Proteine marcate Marcatura fuori dalla cellula  Hershey e Chase: “Il materiale genetico è il DNA” (Nobel nel 1969)

16 Le cellule sono formate da quattro tipi di molecole: - lipidi - carboidrati - proteine - acidi nucleici: RNA DNA Ma quale tra le sostanze che formano le cellule ha questa capacità? Il DNA porta l’informazione genetica !!


Scaricare ppt "DNA: The life molecule -La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) - La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) - Le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google