La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Aquila. ITALIA AUGUSTEA S A M N I U M anfiteatro romano Amiternum.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Aquila. ITALIA AUGUSTEA S A M N I U M anfiteatro romano Amiternum."— Transcript della presentazione:

1 L’Aquila

2 ITALIA AUGUSTEA S A M N I U M anfiteatro romano Amiternum

3 Basilica di Collemaggio

4 la statale 17 L'Aquila Isernia Benevento Salerno nel 1200 era “sorvegliata" dai cavalieri Templari Collemaggio: Pietra templari e scritta cancellata Collemaggio: Serpente con i 7 chakra Collemaggio: Croce Templare in un punto enigmatico Collemaggio: Pietra - vergine Simbolo Regia Abbazia Morronese Collemaggio: Pietra Collemaggio: Un demone sull'architrave interno Collemaggio: Bussola Pietra con 4 freccette che indicano i punti cardinali Collemaggio: Labirinto Collemaggio Quatre de chiffe Notre Dame di Collemaggio di Collemaggio Collemaggio: Uno degli inquietanti gnomi

5 Fontana 99 Cannelle Chiesa di S. Vito

6 99 Cannelle - tracciate mentalmente i meridiani convergenti verso il centro del monumento facendoli intersecare con gli angoli delle pareti e le canale di scolo. Il perimetro della fontana equivale ad uno spicchio con i quattro vertici che cadono su Giza, Fossa delle Aleutine, Triangolo delle Bermuda e Monte Everest, i quattro punti magneticamente più potenti del globo. Al centro l’emisfero nord terrestre straordinaria somiglianza della città Santa di Gerusalemme con il disegno delle mura di Aquila. Guardando la pianta si notano rilevanti particolari: il fiume Cedron scorre nell’omonima valle, come l’Aterno per L’Aquila; il monumento denominato Piscina di Siloe è localizzato esattamente come la Fontana delle 99 Cannelle, ambedue adiacenti ad una porta muraria; verso nord c’è il monte del Tempio per L’Aquila corrispondente a Collemaggio. Le due città sorgono entrambe su colline ad un’altitudine di 721 metri slm per L’Aquila e poco più (circa 740m) Gerusalemme. La città Santa, con i suoi vicoli angusti, aveva l'aspetto di una fortificazione medievale. Anche la topografia della Palestina, con i suoi monti impervi, altipiani piatti e grigie rocce è simile all'aquilano. Rispetto a Gerusalemme il disegno dell’Aquila ha i punti cardinali invertiti, vale a dire che al nord corrisponde il sud. L'Aquila - la "Fontana delle 99 Cannelle e il fiume Aterno. In rosso le antiche mura. Gerusalemme - la "Fontana di Siloe “adiacente al fiume Cedron. In rosso le antiche mura.

7 Il Castello spagnolo cinquecentesco

8 S. Bernardino

9 cortile Palazzo Agnifili cortile rinascimentale Palazzo Franchi Le Cancelle STORICO ilCENTRO

10 Gran Sasso - Corno Grande 2912 s.l.m. grazie per la cortese attenzione


Scaricare ppt "L’Aquila. ITALIA AUGUSTEA S A M N I U M anfiteatro romano Amiternum."

Presentazioni simili


Annunci Google