La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. Buona Giornata Cliccare una volta per avanzare o attendere automatico Sant’Antonio di Padova 13 Giugno Uno dei pochi santi famosi e amati in tutto il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". Buona Giornata Cliccare una volta per avanzare o attendere automatico Sant’Antonio di Padova 13 Giugno Uno dei pochi santi famosi e amati in tutto il."— Transcript della presentazione:

1

2 . Buona Giornata Cliccare una volta per avanzare o attendere automatico Sant’Antonio di Padova 13 Giugno Uno dei pochi santi famosi e amati in tutto il mondo.

3 Sant'Antonio di Padova Sacerdote e dottore della Chiesa - Lisbona, Portogallo, c Padova, 13 giugno 1231 Patronato: Affamati, oggetti smarriti, Poveri Etimologia: Antonio = nato prima, o che fa fronte ai suoi avversari, dal greco Emblema: Giglio, Pesce

4 Martirologio Romano: sant’Antonio, nato in Portogallo, già canonico regolare, entrò nell’Ordine dei Minori da poco fondato, per attendere alla diffusione della fede tra le popolazioni dell’Africa, ma esercitò con molto frutto il ministero della predicazione in Italia e in Francia. Attirando molti alla vera dottrina; scrisse sermoni imbevuti di finezza di stile e su mandato di san Francesco insegnò la teologia ai suoi confratelli.

5

6 Il giovane resuscitato Neonato che parla La conversione di Ezelino Il piede riattaccato Il giumento (la mula) Pane dei poveri o di S. Antonio

7 "Pane di sant'Antonio" trae la sua origine da uno degli infiniti prodigi attribuiti a sant'Antonio Nacque allora la devozione chiamata "pondus pueri", il peso del bambino, con finalità di beneficenza Cliccare una volta per avanzare Un bambino, lasciato incustodito accanto a un recipiente d'acqua, vi cadde dentro annegando. La madre, disperata, ricorse con fiducia al Santo e fece voto che avrebbe dato ai poveri tanto frumento quanto pesava il suo bambino, se lo avesse risuscitato (cf. Rigauld, Vita, cap. X, 3). E così fu. Diffondendosi in tutto il mondo, ancor oggi in ogni chiesa, accanto all'immagine o statua di sant'Antonio, si trova l'immancabile cassetta con la scritta: "Pane di sant'Antonio". I genitori promettevano a sant'Antonio tanto pane quanto era il peso dei loro ragazzi, affinché li proteggesse dalle epidemie e dagli altri mali.

8 "Nulla è più caro a Dio e agli uomini che la mansuetudine e l'umiltà" S.Antonio di Padova Sant’Antonio tra gli Agostiniani

9 Signora nostra, unica speranza nostra,ti supplichiamo di illuminare le nostre menti con lo splendore della tua grazia, di purificarci con il candore della tua purezza, di scaldarci con il calore della tua visita e di riconciliarci con il Figlio tuo, perché possiamo meritare di giungere allo splendore della sua gloria. Sant'Antonio, come San Francesco, fu un appassionato amante di Maria. Nei suoi Sermoni ha bellissime parole di lode nei confronti della Madre del Signore. Con il suo aiuto, lui che, con l'annuncio dell'angelo, assunse da te la gloriosa carne e volle abitare per nove mesi nel tuo grembo. A lui l'onore e la gloria per i secoli eterni. Amen.

10 12 Sett – G.P.II in visita a Padova Gioisci, Padova, nelle tue origini romane e addirittura pre-romane; agli splendidi eventi della tua storia tu aggiungi il nobilissimo titolo di custode della vivente e palpitante memoria di Sant'Antonio, nella sua gloriosa tomba. Da te, infatti, il suo nome si è diffuso e risuona ancora in tutto il mondo, per questa speciale caratteristica: la genuinità del suo profilo evangelico."

11 Tratto dal libro “Prega e sarai felice” Arciprete della Basilica di S. Pietro, Vicario dello Stato Città del Vaticano e Presidente Fabbrica di S. Pietro Sant’Antonio, giovane innammorato di Dio, oggi i giovani sono defraudati nella speranza e ingannati con la seducente proposta di divertimenti che non saziano il cuore : aiutaci a riempirci di gioia vera che abita nel cuore di Cristo. Sant’Antonio, rendici uomini di silenzio per pronunciare parole piene di Dio! Sant’Antonio, strappaci dalla vita mediocre per camminare nella via bella della santità con umiltà, purezza e letizia evangelica. S. E. Cardinale Angelo Comastri

12 . Música Crazy World Orchestra Henry Mancini Il presente pps non ha fini di lucro ed è stato realizzato per devozione da Nicola Paradiso (Giugno Paderno Dugnano - Milano) Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica


Scaricare ppt ". Buona Giornata Cliccare una volta per avanzare o attendere automatico Sant’Antonio di Padova 13 Giugno Uno dei pochi santi famosi e amati in tutto il."

Presentazioni simili


Annunci Google