La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mammano Alessio 4 B Ele.. La lampada fluorescente è una lampada a scarica in cui l'emissione luminosa è indiretta, perché l'emittente è il materiale fluorescente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mammano Alessio 4 B Ele.. La lampada fluorescente è una lampada a scarica in cui l'emissione luminosa è indiretta, perché l'emittente è il materiale fluorescente."— Transcript della presentazione:

1 Mammano Alessio 4 B Ele.

2 La lampada fluorescente è una lampada a scarica in cui l'emissione luminosa è indiretta, perché l'emittente è il materiale fluorescente.

3 Questa lampada è stata ideata da Nikola Tesla nel 1940, è chiamata nel linguaggio comune anche lampada o tubo al neon, essa contiene un gas nobile che in questo caso non è sempre il Neon si può trovare anche :Argon, Kripton, Xeno.

4 È costituita da un tubo di vetro lineare, circolare o variamente sagomato, nel tubo, la cui superficie interna è rivestita di materiale fluorescente dall'aspetto di polvere bianca, viene praticato il vuoto al suo interno e poi viene introdotto un gas nobile a bassa pressione e una piccola quantità di mercurio, che in parte evapora mescolandosi al gas.

5 A ognuna delle due estremità del tubo è presente un elettrodo. Il passaggio della corrente sollecita i gas a emettere radiazione nell'ultravioletto. Il materiale fluorescente, investito da tali radiazioni, emette a sua volta radiazione visibile, cioè luce.

6 A differenza di una lampada a incandescenza, quella a fluorescenza ha bisogno di un dispositivo ad hoc collegato in serie chiamato reattore(un componente elettrico che genera un campo magnetico al passaggio di corrente elettrica ).

7 lo starter del neon interviene solo ed esclusivamente nell'instante dell'accensione. Appena viene data corrente questo starter funziona come un "interruttore chiuso" facendo illuminare i 2 avvolgimenti in modo tale che la corrente non passi all'interno del neon ma dallo starter. Una volta verificata la presenza di una corrente diventa un interruttore aperto e si scarica all’ interno del neon.

8


Scaricare ppt "Mammano Alessio 4 B Ele.. La lampada fluorescente è una lampada a scarica in cui l'emissione luminosa è indiretta, perché l'emittente è il materiale fluorescente."

Presentazioni simili


Annunci Google