La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt."— Transcript della presentazione:

1

2 La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
 La più vasta pianura italiana, la pianura padana, è di origine alluvionale ma esistono pianure di altra origine: pianure vulcaniche e di sollevamento. Alcune zone in passato erano paludose e in esse proliferava la zanzara anofele. In pianura sono agevoli i collegamenti autostradali e su strada ferrata che favoriscono i commerci e gli spostamenti.  In pianura vi sono strade larghe e rettilinee.  In pianura sorgono grossi centri urbani. La pianura è un ambiente fortemente industrializzato.  Le pianure sono, in genere, percorse da fiumi, anche navigabili, che consentono di praticare l’agricoltura e l’allevamento di suini e bovini.   

3

4 LA PIANURA PADANA La Pianura Padana deriva il nome dal fiume che l'attraversa in direzione ovest-est, il Po (Padus in latino); ma più propriamente andrebbe denominata Pianura padano-veneta o Pianura padano-veneta-emiliana, poiché in parte la solcano fiumi veneti ed emiliani che non tributano al Po, come l'Adige e il Reno; ma durante le glaciazioni dell'era quaternaria, quando la Pianura Padana occupava vasti tratti dell'attuale mare Adriatico, i fiumi che oggi sfociano direttamente nel mare confluivano anch'essi nel Po. La Pianura Padana ha grosso modo la forma di un triangolo; la lunghezza massima sfiora i 400 km, la larghezza media varia dagli 80 ai 120; si affaccia al mare Adriatico, verso il quale declina progressivamente, con un fronte di 270 km. Quasi al centro della linea costiera si protende, ed è in progressiva espansione, l'ampio e complesso apparato del delta del Po. Le coste sono basse, sabbiose, in parte orlate da lagune (la più estesa è la laguna di Venezia), a tratti originariamente paludose, ma che in epoche recenti sono state oggetto di ampie bonifiche (l'area del Polesine, ad esempio)

5 Pianure alluvionali La pianura alluvionale è una pianura costituita da materiale alluvionale, cioè trasportato prevalentemente da fiumi e deposto nella piana durante le alluvioni, durante le quali il corso d' acqua esonda tracimando dagli argini. Una pianura alluvionale è costituita solitamente da due zone concentriche, il cui asse lungo è il fiume che ne dà origine. La zona più esterna è detta "pianura alta", in cui usualmente sono presenti affioramenti di rocce lapidee alterate e o fessurate, attraverso le quali l'acqua piovana viene filtrata, raccogliendosi in falde freatiche. La superficie in questa zona è quindi prevalentemente secco, con idrografia caratterizzata da pochi corsi d'acqua. Il materiale più fine e sottile, quindi leggero, viene trasportato più a lungo dal fiume, e deposto nella zona detta "pianura bassa", avente una pendenza mediamente inferiore rispetto alla pianura alta. Qui il suolo è prevalentemente argilloso siltoso, quindi tendenzialmente impermeabile, ed è facile la formazione di marcite, paludi e scavare pozzi artesiani. Il terreno risulta essere più fertile e facilmente coltivabile.

6

7 Pianure vulcaniche Le PIANURE VULCANICHE sono state formate dalla lava, dai lapilli e dalle ceneri eruttate dai vulcani. La Piana di Catania e la Pianura Campana hanno questa origine.

8 PIANURA CAMPANA PIANURA DI CATANIA

9

10 Pianure di sollevamento
Le PIANURE di SOLLEVAMENTO sono pianure originatesi da sconvolgimenti geologici che hanno causato il sollevameento di fondali marini. Ne è un esempio il Tavoliere delle Puglie

11

12

13

14 PIANURE DI BONIFICA

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28 Le poesie di lisa davanzo
Geografia e letteratura Le poesie di lisa davanzo

29

30

31

32

33


Scaricare ppt "La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt."

Presentazioni simili


Annunci Google