La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regoliosi - Sintema1 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO Metodologia di educazione relazionale e affettiva ELEMENTI DI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regoliosi - Sintema1 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO Metodologia di educazione relazionale e affettiva ELEMENTI DI."— Transcript della presentazione:

1 Regoliosi - Sintema1 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO Metodologia di educazione relazionale e affettiva ELEMENTI DI OSSERVAZIONE

2 Regoliosi - Sintema2 OSSERVAZIONE: Ob-servo = ho cura di ….Ob-servo = ho cura di …. Scegliere ciò di cui avere cura e declinare la “cura” - attenzione calibrandola sull’ oggettoScegliere ciò di cui avere cura e declinare la “cura” - attenzione calibrandola sull’ oggetto

3 Regoliosi - Sintema3 Assumere un punto di vista Considerare che nell’ osservazione è sempre coinvolto anche l’ osservatoreConsiderare che nell’ osservazione è sempre coinvolto anche l’ osservatore Quali sono le nostre lenti?Quali sono le nostre lenti?  il nostro mondo interno,  la nostra storia  le nostre conoscenze sull’ oggetto da osservare,  il tutto giocato in un mix sempre nuovo perché i tre fattori si intersecano in modo costantemente cangiante e originale.

4 Regoliosi - Sintema4 L’osservazione come costruzione di un significato comune Chiama in causa le ricadute di senso che l’ incontro con l’altro e il suo mondo provoca in me.Chiama in causa le ricadute di senso che l’ incontro con l’altro e il suo mondo provoca in me. Non è mai neutro. Perché richiede e suscita la necessità di continua interpretazione. Non è mai neutro. Perché richiede e suscita la necessità di continua interpretazione. L’ interpretazione richiama il mondo della soggettività e quindi la necessità di riconoscere vicinanze e lontananze messe in scena dall’ incontro con l’ altro.L’ interpretazione richiama il mondo della soggettività e quindi la necessità di riconoscere vicinanze e lontananze messe in scena dall’ incontro con l’ altro.

5 Regoliosi - Sintema5 Un’impresa congiunta “Osservare e ascoltare il bambino o l’adolescente diventa allora un’ impresa congiunta che costantemente si struttura nella relazione e nell’ incontro, che è sempre già un intervento e quindi si comprende, si capisce, si ascolta e si osserva mentre si vive e non prima, e mai in modo asettico” (M. Tomisich)“Osservare e ascoltare il bambino o l’adolescente diventa allora un’ impresa congiunta che costantemente si struttura nella relazione e nell’ incontro, che è sempre già un intervento e quindi si comprende, si capisce, si ascolta e si osserva mentre si vive e non prima, e mai in modo asettico” (M. Tomisich)

6 Regoliosi - Sintema6 Quali strumenti per osservare? Se’ stessi e la memoria, il riconoscimento della propria infanzia e adolescenza, soprattutto come luogo di esperienza di passioni.Se’ stessi e la memoria, il riconoscimento della propria infanzia e adolescenza, soprattutto come luogo di esperienza di passioni. La conoscenza delle modalità di funzionamento del bambino e dell’adolescente nella costruzione dei suoi compito di sviluppoLa conoscenza delle modalità di funzionamento del bambino e dell’adolescente nella costruzione dei suoi compito di sviluppo Alcuni indicatori specifici da applicare senza rigidità alla realtà locale.Alcuni indicatori specifici da applicare senza rigidità alla realtà locale.

7 Regoliosi - Sintema7 Indicatori del bullismo Primari: sono più direttamente e chiaramente correlati alla presenza drl bullismoPrimari: sono più direttamente e chiaramente correlati alla presenza drl bullismo Secondari: rivelano la possibile esistenza del fenomeno, ma in modo più indirettoSecondari: rivelano la possibile esistenza del fenomeno, ma in modo più indiretto Trasversale: la frequenza con cui si manifestano certi comportamenti.Trasversale: la frequenza con cui si manifestano certi comportamenti.

8 Regoliosi - Sintema8 Indicatori della possibile vittima a scuola/1 Primari:Primari: -E’ ripetutamente derisa, ingiuriata, rimproverata, denigrata, intimidita, umiliata, minacciata, dominata -È aggredita fisicamente, senza che sia in grado di difendersi in modo adeguato -È coinvolta in litigi o scontri nell’ambito dei quali si mostra indifesa -I suoi libri, il suo denaro e altre cose di sua appartenenza vengono presi, danneggiati o sparsi in giro -Presenta lividi, ferite, graffi o vestiti stracciati, per i quali non può dare una spiegazione naturale.

9 Regoliosi - Sintema9 Indicatori della possibile vittima a scuola/2 Secondari:Secondari: -E’ spesso sola e esclusa dal gruppo dei pari durante l’intervallo: -E’ fatta oggetto di derisione in modo amichevole -È scelta per ultima nei giochi di squadra -Tende a stare molto vicino all’insegnante o ad altri adulti -Ha difficoltà a parlare in classe -Appare abbattuta, depressa, piagnucolosa -Mostra un improvviso o graduale peggioramento del rendimento scolastico.

10 Regoliosi - Sintema10 Indicatori della possibile vittima a casa Primari:Primari: -torna a casa coi vestiti stracciati e coi libri rovinati -Ha lividi, ferite, tagli e graffi.  Secondari: -Non porta casa compagni/e di classe o altri coetanei -Non ha nessun amico con cui trascorre il tempo libero -Raramente o mai è invitata alle feste e non è interessata a organizzarle -Sembra timorosa e riluttante ad andare a scuola la mattina, ha scarso appetito, ricorrenti mal di testa o mal di stomaco -Sceglie percorsi più lunghi e tortuosi per andare a scuola -Dorme male e fa brutti sogni -Perde interesse per le attività scolastiche e riporta voti bassi -Sembra infelice, triste e depressa -Chiede o ruba denaro in famiglia

11 Regoliosi - Sintema11 Caratteristiche generali della possibile vittima Fisicamente più debole dei suoi coetaneiFisicamente più debole dei suoi coetanei Manifesta particolari preoccupazioni riguardo al propria corpo (paura di farsi male)Manifesta particolari preoccupazioni riguardo al propria corpo (paura di farsi male) Fisicamente incapace nelle attività di gioco, sportive e di lottaFisicamente incapace nelle attività di gioco, sportive e di lotta Cauto, sensibile, tranquillo, riservato, passivo, sottomesso e timido.Cauto, sensibile, tranquillo, riservato, passivo, sottomesso e timido. Ansioso, infelice e abbattuto e ha opinione negativa di séAnsioso, infelice e abbattuto e ha opinione negativa di sé Ha difficoltà ad affermarsi nel gruppo dei coetanei,Ha difficoltà ad affermarsi nel gruppo dei coetanei, Spesso si rapporta meglio agli adulti che ai coetaneiSpesso si rapporta meglio agli adulti che ai coetanei Cattivo rendimento scolastico.Cattivo rendimento scolastico.

12 Regoliosi - Sintema12 Vittime provocatrici Temperamento “bollente”, per cui tendono a ricorrere alla forza o a controbattere, ma in modo poco efficaceTemperamento “bollente”, per cui tendono a ricorrere alla forza o a controbattere, ma in modo poco efficace Iperattive, inquiete, scarsamente concentrateIperattive, inquiete, scarsamente concentrate Offensive, goffe, immature, irritantiOffensive, goffe, immature, irritanti Sgradite anche agli adultiSgradite anche agli adulti Tendono a prevaricare sui più deboliTendono a prevaricare sui più deboli

13 Regoliosi - Sintema13 Indicatori del possibile bullo Prendono in giro ripetutamente ed in modo pesante, rimproverano, intimidiscono, minacciano, ingiuriano, sbeffeggiano, mettono in ridicolo, comandano a bacchettaPrendono in giro ripetutamente ed in modo pesante, rimproverano, intimidiscono, minacciano, ingiuriano, sbeffeggiano, mettono in ridicolo, comandano a bacchetta Spingono, prendono a pugni, a calci, danneggiano le cose di altri studentiSpingono, prendono a pugni, a calci, danneggiano le cose di altri studenti Tendono a rivolgersi in particolare agli studenti più deboli e indifesiTendono a rivolgersi in particolare agli studenti più deboli e indifesi Spesso restano dietro le quinte e inducono alcuni dei loro seguaci a fungere da “manodopera”Spesso restano dietro le quinte e inducono alcuni dei loro seguaci a fungere da “manodopera”

14 Regoliosi - Sintema14 Caratteristiche generali del possibile bullo /1 MASCHI: azioni violente, aggressioni, molestie, imposizioniMASCHI: azioni violente, aggressioni, molestie, imposizioni FEMMINE: calunnie, maldicenze, manipolazione dei rapporti di amicizia, emarginazione.FEMMINE: calunnie, maldicenze, manipolazione dei rapporti di amicizia, emarginazione.

15 Regoliosi - Sintema15 Caratteristiche generali del possibile bullo /2 Fisicamente più forti dei compagni, capaci nelle attività di gioco, sport e lotta (maschi)Fisicamente più forti dei compagni, capaci nelle attività di gioco, sport e lotta (maschi) Forte bisogno di dominare, impulsivi, bassa tolleranza alla frustrazione, difficoltà a rispettare regole, ad accettare limiti e ritardi.Forte bisogno di dominare, impulsivi, bassa tolleranza alla frustrazione, difficoltà a rispettare regole, ad accettare limiti e ritardi. Insolenti e aggressivi verso gli adultiInsolenti e aggressivi verso gli adulti Opinione piuttosto positiva di séOpinione piuttosto positiva di sé Comportamenti antisociali (furto, vandalismo, abuso alcol)Comportamenti antisociali (furto, vandalismo, abuso alcol) Molto o poco popolari, hanno comunque un gruppo di sostenitoriMolto o poco popolari, hanno comunque un gruppo di sostenitori Atteggiamento negativo verso la scuola.Atteggiamento negativo verso la scuola.

16 Regoliosi - Sintema16 Il quadro che emerge dai vostri racconti Vittime: soggetti che presentano uno scarto (verso il basso, ma anche verso l’alto) rispetto agli standard a cui la maggioranza del gruppo attribuisce valore, e non hanno la forza (fisica e/o psichica) di imporre la loro diversità.Vittime: soggetti che presentano uno scarto (verso il basso, ma anche verso l’alto) rispetto agli standard a cui la maggioranza del gruppo attribuisce valore, e non hanno la forza (fisica e/o psichica) di imporre la loro diversità. Bulli : soggetti che incarnano in modo ottimale gli stessi standard, ovvero che, se se ne discostano, hanno la forza di imporre la loro diversità.Bulli : soggetti che incarnano in modo ottimale gli stessi standard, ovvero che, se se ne discostano, hanno la forza di imporre la loro diversità. La presenza di queste due tipologie può scatenare fenomeni di bullismo quando si coniuga con un contesto di gruppo caratterizzato da : eterogeneità, competitività, conflittualità, divisioni, debolezza.La presenza di queste due tipologie può scatenare fenomeni di bullismo quando si coniuga con un contesto di gruppo caratterizzato da : eterogeneità, competitività, conflittualità, divisioni, debolezza.

17 Regoliosi - Sintema17 Meccanismi di gruppo osservati nei vostri racconti: 1.dinamica del capro espiatorio 2.espulsione del nuovo, dell’estraneo (tutela integrità del gruppo) 3.dinamiche appartenenza-esclusione 4.rinforzo da parte del “coro” 5.predominio psico-fisico 6.diluizione della responsabilità individuale

18 Regoliosi - Sintema18 Chi sono i capri espiatori Primo della classe (saputello)Primo della classe (saputello) Primo della classe (diverso)Primo della classe (diverso) DeboleDebole EffemminatoEffemminato Con difficoltà scolasticheCon difficoltà scolastiche Timido, riservatoTimido, riservato Trasandato nel vestireTrasandato nel vestire Povero, trascuratoPovero, trascurato InfantileInfantile Più piccoloPiù piccolo Basso di staturaBasso di statura DisabileDisabile Difetti fisiciDifetti fisici StranieroStraniero Ospite di comunitàOspite di comunità

19 Regoliosi - Sintema19 Fattori che incidono sulla dinamica del capro espiatorio Classe competitiva 2Classe competitiva 2 Vittima provocatrice 3Vittima provocatrice 3 Classe eterogenea (provenienza, religione..) 2Classe eterogenea (provenienza, religione..) 2 Povertà culturale del gruppo 2Povertà culturale del gruppo 2 Istituzione totale 3Istituzione totale 3 Clima di violenza 2Clima di violenza 2 Gruppo stabile (dalla materna)Gruppo stabile (dalla materna)

20 Regoliosi - Sintema20 Chi è l’estraneo da espellere La ragazza nuova, carina, che attira le attenzioni dei maschiLa ragazza nuova, carina, che attira le attenzioni dei maschi La ragazza che porta la minigonnaLa ragazza che porta la minigonna Il ragazzo nuovo, bravo a scuola, che attira le attenzioni dei docentiIl ragazzo nuovo, bravo a scuola, che attira le attenzioni dei docenti La ragazza che denuncia un compagnoLa ragazza che denuncia un compagno La ragazza meno spregiudicataLa ragazza meno spregiudicata Il ragazzo che viene dalla comunitàIl ragazzo che viene dalla comunità

21 Regoliosi - Sintema21 Fattori che incidono sull’espulsione del nuovo/diverso InvidiaInvidia Sentirsi minacciatiSentirsi minacciati Solidarietà di classeSolidarietà di classe Tutela degli equilibri consolidatiTutela degli equilibri consolidati

22 Regoliosi - Sintema22 Appartenenza-esclusione: fattori Classe divisaClasse divisa I compagni non si dissociano per paura di subire la stessa sorte 3I compagni non si dissociano per paura di subire la stessa sorte 3 La vittima cerca di essere accettata dal gruppoLa vittima cerca di essere accettata dal gruppo Il ragazzo controllato imita il gruppo di riferimentoIl ragazzo controllato imita il gruppo di riferimento Gruppo debole, leader forteGruppo debole, leader forte

23 Regoliosi - Sintema23 Rinforzo da parte del ‘coro’ : fattori Bullo più maturo, spregiudicato, esperto 2Bullo più maturo, spregiudicato, esperto 2 Bullo curato ed elegante, vittime socialmente svantaggiateBullo curato ed elegante, vittime socialmente svantaggiate Bullo leader trascinatore, carismaticoBullo leader trascinatore, carismatico

24 Regoliosi - Sintema24 Predominio psico – fisico: fattori Situazione di squilibrioSituazione di squilibrio Paura nei confronti di studenti che dominano la classePaura nei confronti di studenti che dominano la classe Ripetente che condiziona la classe con la sua presenzaRipetente che condiziona la classe con la sua presenza Ricatti, minacceRicatti, minacce

25 Regoliosi - Sintema25 Diluizione responsabilità personale Due ragazzi, quando sono insieme, formano una ‘coppia diabolica’Due ragazzi, quando sono insieme, formano una ‘coppia diabolica’ Gruppo di deboli trascinato da un leader negativo forteGruppo di deboli trascinato da un leader negativo forte

26 Regoliosi - Sintema26 Gli interventi degli adulti Impotenza 5Impotenza 5 Repressione bulli, senza tutelare chi ha denunciato 3Repressione bulli, senza tutelare chi ha denunciato 3 Richiamo verbale del bullo 3Richiamo verbale del bullo 3 Intervento sul vissuto emotivo della classe 2Intervento sul vissuto emotivo della classe 2 Interventi di contenimentoInterventi di contenimento ControlloControllo Denuncia del bulloDenuncia del bullo Punizione riparatrice del bullo/ Educazione all’assertività della vittimaPunizione riparatrice del bullo/ Educazione all’assertività della vittima Coinvolgimento ‘sistemico’ di tutte le componenti.Coinvolgimento ‘sistemico’ di tutte le componenti.


Scaricare ppt "Regoliosi - Sintema1 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO Metodologia di educazione relazionale e affettiva ELEMENTI DI."

Presentazioni simili


Annunci Google