La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 1 I Giuramenti di Strasburgo. Carlo il Calvo e Ludovico Il Germanico VS Lotario I 14 febbraio 842 (Strasburgo)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 1 I Giuramenti di Strasburgo. Carlo il Calvo e Ludovico Il Germanico VS Lotario I 14 febbraio 842 (Strasburgo)"— Transcript della presentazione:

1 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 1 I Giuramenti di Strasburgo. Carlo il Calvo e Ludovico Il Germanico VS Lotario I 14 febbraio 842 (Strasburgo)

2 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 2 Nitardo ( ) Storico francese Nipote di Carlo Magno Figlio di Angilberto e Berta Scrisse Historiae o De dissenissionibus filiorum Ludovici Pii Fu testimone del giuramento figlia

3 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 3 Tedesco antico Francese antico

4 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 4 Ludovico: Pro Deo amur et pro christian poblo et nostro commun salvament, d'ist di in avant, in quant Deus savir et podir me dunat, si salvarai eo cist meon fradre Karlo et in aiudha et in cadhuna cosa, si cum om per dreit son fradra salvar dift, in o quid il mi altresi fazet et ab Ludher nul plaid nunquam prindrai, qui, meon vol, cist meon fradre Karle in damno sit. (francese antico)

5 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 5 Carlo: In Godes minna ind in thes christianes folches ind unser bedhero gehaltnissi, fon thesemo dage frammordes, so fram so mir Got gewizci indi mahd furgibit, so haldih thesan minan bruodher, soso man mit rehtu sinan bruher scal, in thiu thaz er mig so sama duo, indi mit Ludheren in nohheiniu thing ne gegango, the minan willon, imo ce scadhen werdhen. (tedesco antico)

6 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 6 Traduzione: Per amore di Dio e per il popolo cristiano e la nostra comune salvezza, da qui in avanti, in ciò che Dio mi dona di sapere e potere, così salverò io questo mio fratello sia in aiuto sia in ciascuna cosa, così come un uomo, per diritto, è giusto che salvi suo fratello, in ciò che lui altresì mi farà e da Lotario nessun accordo prenderò mai che, per mia volontà, sia in danno di questo mio fratello.

7 Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 7 Sitografia


Scaricare ppt "Realizzata da Yasmine e Giulia - I liceo classico 1 I Giuramenti di Strasburgo. Carlo il Calvo e Ludovico Il Germanico VS Lotario I 14 febbraio 842 (Strasburgo)"

Presentazioni simili


Annunci Google