La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Martina Mascherin Psicologa Coordinatrice del Progetto Dott.ssa Luana Moro Psicologa Comune di Azzano Decimo Comune di ChionsComune di Fiume VenetoComune.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Martina Mascherin Psicologa Coordinatrice del Progetto Dott.ssa Luana Moro Psicologa Comune di Azzano Decimo Comune di ChionsComune di Fiume VenetoComune."— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Martina Mascherin Psicologa Coordinatrice del Progetto Dott.ssa Luana Moro Psicologa Comune di Azzano Decimo Comune di ChionsComune di Fiume VenetoComune di Pasiano di PordenoneComune di Prata di PordenoneComune di Pravisdomini Comune di Zoppola

2 Progetto Monitor Dis/Agio Si propone di: promuovere l’agio e quindi il miglioramento della qualità della vita di bambini e ragazzi; prevenire il disagio; contenere situazioni di disagio conclamato.

3 3 3 MONITOR DIS/AGIO PEDIATRI SERVIZI SPECIALISTICI SERVIZI SOCIALI ASSOCIAZIONI FAMIGLIA SCUOLA PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE

4 Il progetto è rivolto a: INSEGNANTI Consulenza educativa; Supporto all'osservazione; Formazione; Facilitazione degli scambi scuola - famiglia e scuola - servizi specialistici.

5 Il progetto è rivolto a: GENITORI Consulenza educativa. Informazioni sul sistema dei servizi specialistici (Neuropsichiatria Infantile, Consultorio Familiare, servizi sociali) e sui servizi del territorio rivolti a bambini e ragazzi (Doposcuola, Progetto Giovani..). Percorsi di formazione su tematiche educative.

6 Il progetto è rivolto a: BAMBINI E RAGAZZI Ascolto; Attivazione di percorsi laboratoriali; Progetti educativi mirati (in collaborazione con famiglia e scuola).

7 COSA IL MONITOR NON FA… Il progetto non ha finalità cliniche: non fa diagnosi né “terapie” individuali ai bambini, ma lavora in ottica psicoeducativa e preventiva, favorendo la messa in rete delle risorse della comunità “educante” e la loro integrazione verso un obiettivo comune ovvero il benessere dei bambini e delle famiglie. Il progetto non fa servizio di “pronto soccorso” salvo urgenze reali e gravi (es. mandati del TM o richieste dell’équipe minori d’Ambito o del servizio sociale)

8 8 IN EVIDENZA Da quest’anno il progetto Monitor Dis/Agio si è aperto alla collaborazione con i nidi d’infanzia privati (OBIETTIVO PREVENZIONE); Viene riconfermato l’utilizzo della scheda di invio già in uso per facilitare la collaborazione con i servizi specialistici e i pediatri; I laboratori saranno frutto di un’analisi congiunta dei bisogni e di una co-progettazione (conditio sine qua non per la loro attivazione è l’intenzionalità del team docente di portare avanti gli obiettivi del laboratorio stesso attraverso attività diversificate); Percorso formativo sulla “tutela del minore e segnalazione del disagio”.

9 Buon lavoro a tutti! Grazie per l’attenzione

10 Ambito Distrettuale Sud 6.3 Servizio sociale dei comuni Azzano Decimo, Chions, Fiume Veneto, Pasiano di PN, Prata di PN, Pravisdomini, Zoppola Praturlone di Fiume Veneto Piazza San Giacomo, 1 Tel – Fax Cell. dott.ssa Martina Mascherin 392/


Scaricare ppt "Dott.ssa Martina Mascherin Psicologa Coordinatrice del Progetto Dott.ssa Luana Moro Psicologa Comune di Azzano Decimo Comune di ChionsComune di Fiume VenetoComune."

Presentazioni simili


Annunci Google