La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Valutazione di Incidenza nel Lazio e la Rete Natura 2000: una panoramica sulle procedure, la normativa e il significato per la conservazione Universita'

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Valutazione di Incidenza nel Lazio e la Rete Natura 2000: una panoramica sulle procedure, la normativa e il significato per la conservazione Universita'"— Transcript della presentazione:

1 La Valutazione di Incidenza nel Lazio e la Rete Natura 2000: una panoramica sulle procedure, la normativa e il significato per la conservazione Universita' degli Studi della Tuscia 21 marzo 2011 Regione Lazio – Direzione Ambiente Area Conservazione Natura e Foreste Luigi Dell’Anna

2 Di cosa si parla? Rete Natura 2000: SIC e ZPS
La Valutazione di Incidenza nel Lazio Le Linee Guida per la procedura (DGR 64/2010)

3 Rete Natura 2000 -Include un campione sufficientemente rappresentativo di ogni tipo di habitat e di specie - include solo siti importanti a livello comunitario o di Regione biogeografica N.B. La Rete Natura 2000 non rappresenta tutta la Biodiversità da tutelare in Europa, ma include quegli elementi per i quali gli Stati membri e le Regioni sono obbligati a individuare e mettere in atto.. …le misure di conservazione più appropriate, sotto forma di piani di gestione specifici o integrati e misure regolamentari, amministrative o contrattuali.

4 Normativa di riferimento comunitaria, nazionale e regionale
Direttiva 79/409/CEE ‘Uccelli’ 1979 e s.m.i.(ZPS) Direttiva 92/43/CEE ‘Habitat’ 1992 (pSIC>SIC>ZSC) DPR n. 357/1997 e DPR n. 120/2003 …gli stati membri adottano appropriate misure di conservazione al fine di mantenere in uno stato soddisfacente di conservazione gli habitat e le specie per i quali i Siti sono stati designati… DGR n. 534/2006 Definizione degli interventi non soggetti alla procedura di Valutazione di Incidenza DGR n. 363/2008 e 928/2008 Rete europea Natura 2000: misure di conservazione obbligatorie da applicarsi nelle Zone di Protezione Speciale DGR n. 64/2010 Linee Guida per la procedura di Valutazione di Incidenza

5 Natura 2000 nel Lazio 182 SIC (ca. 143.170 ha) 42 ZPS (ca. 402.870 ha)
66 specie animali + 3 specie di piante 66 habitat

6 SIC e ZPS del Lazio

7 Le misure di conservazione
Cosa si intende per “favorevole stato di conservazione”? IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI A MEDIO-LUNGO TERMINE, CHE CONSENTANO L’ESISTENZA DI POPOLAZIONI VITALI (specie) o SUPERFICI IDONEE (habitat) Valutazione di incidenza su piani, progetti e interventi che possono avere effetti significativi per la conservazione di habitat e specie (art. 6, par. 3 Dir. Habitat) Misure contrattuali, regolamentari, amministrative obbligatorie (discendono dal D.M. 17/10/2007) Piani di gestione specifici o integrati (art. 6 Dir. Habitat e art. 4 della Dir. Uccelli)

8 Un esempio di scheda NATURA 2000 nel Lazio
6

9 Esempio di scheda “Habitat”

10

11 Esempio di scheda descrittiva di un Habitat prioritario
6220 * Pseudo-steppe with grasses and annuals of the Thero-Brachypodietea PAL.CLASS.: 34.5 1) Meso- and thermo-Mediterranean xerophile, mostly open, short-grass annual grasslands rich in therophytes; therophyte communities of oligotrophic soils on base-rich, often calcareous substrates. Perennial communities - Thero-Brachypodietea, Thero-Brachypodietalia: Thero-Brachypodion. Poetea bulbosae: Astragalo-Poion bulbosae (basiphile), Trifolio-Periballion (silicolous). Annual communities - Tuberarietea guttatae Br.-Bl em. Rivas-Martínez 1978, Trachynietalia distachyae Rivas-Martínez 1978: Trachynion distachyae (calciphile), Sedo-Ctenopsion (gypsophile), Omphalodion commutatae (dolomitic and silico-basiphile). In France a distinction can be made between: (a) annual herbaceous vegetation of dry, initial, low-nitrogen soils ranging from neutro-basic to calcareous: Stipo capensis-Brachypodietea distachyae (Br-Bl. 47) Brullo 85; (b) vegetation of more or less closed grasslands on deep, nitrocline and xerocline soil: Brachypodietalia phoenicoidis (Br-Bl. 31) Molinier 34. In Italy this habitat mainly exists in the South and on the islands (Thero-Brachypodietea, Poetea bulbosae, Lygeo-Stipetea). 2) Plants: Brachypodium distachyum, B. retusum.

12 Misure di conservazione specifiche per Habitat 3150: Laghi eutrofici naturali con vegetazione di Magnopotamion o Hydrocharition : Sono necessarie azioni che contengano l’eutrofizzazione e limitino le artificializzazioni del territorio. Può essere operato un limitato contenimento dell’espansione verso la superficie libera dell’acqua della vegetazione elofitica , senza però eliminarla.

13 Misure di conservazione specifiche per l’Habitat 91 E0
Misure di conservazione specifiche per l’Habitat 91 E0* Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior: prevedere un attenta valutazione degli interventi di regimazione idraulica e il monitoraggio delle fasce di rispetto lungo i principali corsi d’acqua.

14 Misure di conservazione specifiche per l’Habitat 6220
Misure di conservazione specifiche per l’Habitat 6220* (percorsi substeppici di graminacee e piante annue…): Poiché si tratta di fitocenosi a carattere secondario la cui esistenza è legata a fattori di disturbo, come gli incendi e il pascolo, andrebbero mantenuti i processi e gli usi che ne hanno determinato la presenza.

15 Sabaudia, P. N. del Circeo. Habitat cod. 2250
Sabaudia, P.N. del Circeo. Habitat cod. 2250* Dune costiere con Juniperus spp e 2240 Dune con prati dei Brachyopodietalia e vegetazione annua

16 Sabaudia, P.N. del Circeo. Habitat cod. 1150* Lagune costiere

17 Monti Simbruini. Habitat 6210 Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) (*sito importante per le Orchidee)

18 Monti Simbruini. Habitat cod. 3260
Monti Simbruini. Habitat cod. 3260* “Fiumi delle pianure e montani con vegetazione Ranunculion fluitantis e Callitricho-Batrachion”

19 Piana Reatina, R. N. Laghi Lungo e Ripasottile. Habitat cod
Piana Reatina, R.N. Laghi Lungo e Ripasottile. Habitat cod Laghi eutrofici naturali con vegetazione del Magnopotamion Hydrocharition e 3240 Fiumi alpini con vegetazione riparia legnosa a Salix elaeagnos

20 MONTI SIMBRUINI – Habitat cod 9210
MONTI SIMBRUINI – Habitat cod 9210* Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex


Scaricare ppt "La Valutazione di Incidenza nel Lazio e la Rete Natura 2000: una panoramica sulle procedure, la normativa e il significato per la conservazione Universita'"

Presentazioni simili


Annunci Google