La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE V.incenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE V.incenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica."— Transcript della presentazione:

1 ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE V.incenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale sulle antiche tecnologie e l’uso di ICT

2 Vincenza Ferrara Uso Tecnologie Promozione Divulgazione Accesso al Patrimonio web + interesse+ Visitatori attivi Ricostruzioni virtuali web Ricostruzioni virtuali web Ricostruzioni virtuali web Ricostruzioni virtuali

3 5 novembre 2010 Tecnologie ScuolaMusei Laboratori Informaticicataloghi/applicazioni LIMonline Vincenza Ferrara

4 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Musei Universitari Funzioni DidatticaRicerca Divulgazione Cultura Scientifica Formazione didattica e permanente

5 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Nuovo Ruolo dei Musei Tecnologie - Ridefinizione Contenuti Comunicazione

6 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Musei Universitari - Formazione Nuovi Contenuti Nuovi percorsi e laboratori Uso delle tecnologie Itinerari virtuali Accesso facilitato ai contenuti

7 Polo Museale Sapienza WEB

8 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Musei Universitari - Scuole Visite annuali legate ai programmi scolastici Rapporti tra insegnanti e operatori museali Scuola Museo

9 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara L’OGGETTO MUSEALE COME STRUMENTO PER LA DIDATTICA IL Progetto Finanziamento MIUR Legge 6/2000 – Divulgazione Scientifica Scuola Museo

10 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Progetto

11 5 novembre maggio 2012 – Didamatica 2012 Vincenza Ferrara – Sonia Sapia Progetto Lezioni e materiale degli studenti Lezione

12 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara I Musei sulla rete SITI WEBCATALOGHI ONLINE

13 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto – Schema

14 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara PROGETTO Percorsi Personalizzati Produzione Ipertesti

15 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

16 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

17 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

18 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Percorso personalizzato

19 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto CMS ASD

20 Schema di funzionamento Produzione automatica di pagine WEB a partire dai contenuti

21 Modulo Editor (1)

22 Modulo Editor (2) Inserire in modo semplice : Testo Immagini Link

23 Modulo Editor (3) Integrazione con sistema catalografico:

24 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto – I risultati Ipertesti prodotti

25 Ipertesti Ogni docente ha creato un percorso ipertestuale associando le immagini del patrimonio scientifico dei musei della Sapienza, alle informazioni contenute nelle schede degli strumenti aggiunte agli approfondimenti dell’insegnante. Gli alunni utilizzano lo stesso strumento informatico per realizzare i loro ipertesti

26 La Luce autore Giampiero Crisciotti -145° cd discipline: scienze, arte e immagine, italiano (informatica trasversale) classi IV-V.

27 L’opera d’arte Autore Chiara Buriola 145°circolo didattico - discipline: arte e immagine, scienze, italiano (informatica trasversale) classi III-IV-V. Spettrofotometro Museo di Chimica "Primo Levi" Strumento che sfrutta l’interazione tra la luce e la materia

28 Le Piante autori Rosa Ferrari - Clara Abballe 79°cd - discipline: scienze, italiano, geografia Classi III Caducifoglie querce, castagni, faggi Vivono in zone dal clima mite e umido, in cui la temperatura cambia con l’alternarsi delle stagioni. Hanno foglie larghe e appiattite che in autunno perdono il colore verde e cadono.

29 La Bilancia autori Sonia Sapia Cinzia Pecoraro 145° cd e 79°cd discipline : scienze, storia(informatica trasv.) classi V Bilancia Museo di Chimica "Primo Levi"

30 5 novembre 2010 Vincenza Ferrara Il Progetto Sviluppi futuri Piattaforma collaborativa per l’integrazione di contenuti

31 ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE GRAZIE PER L’ATTENZIONE I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale sulle antiche tecnologie e l’uso di ICT


Scaricare ppt "ICT COME SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI MUSEALI PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE V.incenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica."

Presentazioni simili


Annunci Google