La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE
con Indirizzo SCIENTIFICO TECNOLOGICO con Maturità Scientifica “GALILEO GALILEI” Via Matilde di Canossa, CREMA Tel / Fax 0373 / E_Mail: S PROSEGUI 1 di 48 RITORNA

2 Scambiatore di calore AREA DI PROGETTO A.S. 1998/99 Classe 5a MA
Benatti M.,Cassani D. Cazzamalli M.,Frosi R Foppa Vicenzini M. Malusardi C.,Merico M., Manfredi J.,Moretti D., Nembri M.,Nodari M., Piccioni F.,Porchera D.; Pola A. Prof..Bandirali F. Sig.Ruini G. Sig.Barbieri F.

3 SCAMBIATORE DI CALORE Il funzionamento dello scambiatore si basa sulle modalità di propagazione del calore e, visto che il nostro è uno scambiatore acqua-acqua, in particolare sulla convezione (trasmissione di calore all interno di un fluido) e sulla conduzione (trasmissione di calore in un solido). CONVEZIONE: avviene nei fluidi. Si ha una migrazione di molecole le quali, mescolandosi, si scambiano calore. La convezione può essere naturale, quando i movimenti di materia sono dovuti all esistenza di un gradiente termico, oppure forzata, quando una causa esterna determina rimescolamenti della massa fluida

4 1-.Il calore del fluido passa alla parete
SCAMBIATORE DI CALORE CONDUZIONE: è caratteristica dei corpi solidi. Il calore viene trasmesso per gli urti provocati dalla vibrazione delle particelle costituenti i corpi senza che queste si mescolino Nel caso di una parete, riscaldando una delle due facce ad una certa temperatura, notiamo che anche l’ altra faccia si riscalda; la temperatura si stabilizzerà sulle due facce TRASMISSIONE TRA FLUIDI ATTRAVERSO UNA PARETE: è questo il caso dello scambiatore di calore. Comprende, suddiviso in tre fasi, convezione e conduzione: 1-.Il calore del fluido passa alla parete 2-.Il calore passa attraverso la parete 3-.Il calore passa dalla parete al fluido freddo Le fasi 1 e 3 sono esempi di convezione, mentre la 2 di conduzione

5 Scambiatore in controcorrente
SCAMBIATORE DI CALORE Scambiatore in controcorrente

6 SCAMBIATORE DI CALORE

7 SCAMBIATORE DI CALORE

8 SCAMBIATORE DI CALORE

9 SCAMBIATORE DI CALORE

10 COMPLESSIVO SCAMBIATORE
SCAMBIATORE DI CALORE COMPLESSIVO SCAMBIATORE

11 1-BOCCAGLI (TRONCHETTI E FLANGE) cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 1-BOCCAGLI (TRONCHETTI E FLANGE) cartellino di lavorazione

12 1-BOCCAGLI (TRONCHETTI E FLANGE)
SCAMBIATORE DI CALORE 1-BOCCAGLI (TRONCHETTI E FLANGE) I tronchetti sono ricavati da tubi senza saldatura Le flange sono ricavate da lamiera,sono unite ai tronchetti mediante saldature a piena penetrazione. .

13 2-MANTELLO, BOCCAGLI E SUPPORTI cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 2-MANTELLO, BOCCAGLI E SUPPORTI cartellino di lavorazione

14 SCAMBIATORE DI CALORE 2-MANTELLO: è un tubo senza saldatura dotato di attacchi per l’entrata e l’uscita dei fluidi. Al mantello sono saldate le piastre tubiere e all’interno di esso si posiziona il fascio tubiero.

15 SCHEMA DI FORATURA PER PIASTRE TUBIERE,DIAFRAMMI,CASSA E DISTRIBUTORE
SCAMBIATORE DI CALORE SCHEMA DI FORATURA PER PIASTRE TUBIERE,DIAFRAMMI,CASSA E DISTRIBUTORE LE FORATURE SONO ESEGUITE SULLA FRESATRICE VERTICALE CON VISUALIZZATORE DIGITALE DI QUOTE CHE PERMETTE DI OTTENERE TOLLERANZE CENTESIMALI SUGLI INTERASSI DEI FORI. CIO’ E’ INDISPENSABILE PER UN CORRETTO E AGEVOLE MONTAGGIO DEL FASCIO TUBIERO.

16 3-4-DISTRIBUTORE E CASSA DI RITORNO cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 3-4-DISTRIBUTORE E CASSA DI RITORNO cartellino di lavorazione

17 3-DISTRIBUTORE: è un involucro flangiato, atto a contenere
SCAMBIATORE DI CALORE 3-DISTRIBUTORE: è un involucro flangiato, atto a contenere il fluido da riscaldare,al suo interno sono saldati i setti ripartitori del flusso. E’ chiuso da un fondo piano che porta i boccagli di entrata e uscita.

18 SCAMBIATORE DI CALORE 4-CASSA DI RITORNO: è un involucro flangiato, atto a contenere il fluido da riscaldare,al suo interno sono saldati i setti ripartitori del flusso.E’ chiuso da un fondo piano saldato a piena penetrazione.

19 5-SETTI RIPARTITORI DEL FLUSSO:sono dei piatti
SCAMBIATORE DI CALORE 5-SETTI RIPARTITORI DEL FLUSSO:sono dei piatti saldati all’interno del distributore e della cassa.Sono disposti in modo da ottenere uno scambiatore a quattro passaggi.

20 cartellino di lavorazione 6-FONDI PIANI
SCAMBIATORE DI CALORE cartellino di lavorazione 6-FONDI PIANI

21 6-FONDI PIANI:sono saldati al distributore e alla cassa.
SCAMBIATORE DI CALORE 6-FONDI PIANI:sono saldati al distributore e alla cassa. Sul fondo del distributore sono saldati i boccagli di entrata e uscita del fluido.

22 cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 7-PIASTRE TUBIERE cartellino di lavorazione

23 7-PIASTRE TUBIERE:sono l’elemento di separazione dei
SCAMBIATORE DI CALORE 7-PIASTRE TUBIERE:sono l’elemento di separazione dei due fluidi. Nei fori nella parte centrale sono mandrinati i tubi interni.I fori nella parte esterna servono per il fissaggio del distributore e della cassa mediante tiranti e dadi.

24 cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 8-DIAFRAMMI cartellino di lavorazione

25 8-DIAFRAMMI:sono dischi di lamiera forata tagliati al 25%.
SCAMBIATORE DI CALORE 8-DIAFRAMMI:sono dischi di lamiera forata tagliati al 25%. Montati in senso alternato, costringono il fluido ad un movimento vorticoso,che incrementa lo scambio termico.

26 cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 9-FASCIO TUBIERO cartellino di lavorazione

27 9-FASCIO TUBIERO:è composto dai tubi interni e dalla
SCAMBIATORE DI CALORE 9-FASCIO TUBIERO:è composto dai tubi interni e dalla gabbia dei diaframmi bloccati tra di loro dai tiranti e dai distanziali.

28 10-ASSEMBLAGGIO DEL FASCIO TUBIERO cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 10-ASSEMBLAGGIO DEL FASCIO TUBIERO cartellino di lavorazione

29 10-ASSEMBLAGGIO DEL FASCIO TUBIERO:
SCAMBIATORE DI CALORE 10-ASSEMBLAGGIO DEL FASCIO TUBIERO: si posizionano i tiranti nei fori filettati della piastra tubiera,si montano in sequenza i distanziali,i diaframmi alternando un destro e un sinistro.Si blocca il fascio tubiero con doppi dadi.

30 11-ASSEMBLAGGIO MANTELLO -PIASTRE TUBIERE cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 11-ASSEMBLAGGIO MANTELLO -PIASTRE TUBIERE cartellino di lavorazione

31 11-ASSEMBLAGGIO MANTELLO -PIASTRE TUBIERE
SCAMBIATORE DI CALORE 11-ASSEMBLAGGIO MANTELLO -PIASTRE TUBIERE Dopo aver infilato il fascio tubiero nel mantello, si posiziona la seconda piastra tubiera,si infilano i tubi interni, si saldano le piastre tubiere a piena penetrazione ed i supporti al mantello.

32 12-ASSIEMATURA DISTRIBUTORE E CASSA cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 12-ASSIEMATURA DISTRIBUTORE E CASSA cartellino di lavorazione

33 12-ASSIEMATURA DISTRIBUTORE E CASSA:
SCAMBIATORE DI CALORE 12-ASSIEMATURA DISTRIBUTORE E CASSA: si saldano i fondi piani a piena penetrazione , i setti ripartitori del flusso ed i boccagli.E’ necessario tornire nuovamente le superfici di contatto delle guarnizioni per una corretta tenuta.

34 cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 13-GUARNIZIONI cartellino di lavorazione

35 servono per la tenuta degli accoppiamenti flangiati.
SCAMBIATORE DI CALORE 13-GUARNIZIONI: servono per la tenuta degli accoppiamenti flangiati. Sono ricavate da fogli di fibra minerale esente amianto dello spessore di 3 mm. .

36 14-15:MANDRINATURA DEI TUBI E PROVA PNEUMATICA DI TENUTA
SCAMBIATORE DI CALORE 14-15:MANDRINATURA DEI TUBI E PROVA PNEUMATICA DI TENUTA

37 SCAMBIATORE DI CALORE 14-MANDRINATURA DEI TUBI: per evitare il trafilaggio dei liquidi dal mantello ai tubi e viceversa ,si esegue la mandrinatura di tenuta,che consiste nell'allargare i tubi nei loro fori con un apposito mandrino a rulli conici.

38 15-PROVA PNEUMATICA DI TENUTA DEL MANTELLO:
SCAMBIATORE DI CALORE 15-PROVA PNEUMATICA DI TENUTA DEL MANTELLO: per controllare la mandrinatura dei tubi e la tenuta delle saldature si immette nel mantello aria compressa alla pressione di 0,5 bar controllando le perdite con acqua saponata e con un manometro, che non deve segnalare cadute di pressione. In caso di perdite, si ripete la mandrinatura fino a tenuta. .

39 16-PROVA PNEUMATICA DI TENUTA LATO TUBI cartellino di lavorazione
SCAMBIATORE DI CALORE 16-PROVA PNEUMATICA DI TENUTA LATO TUBI cartellino di lavorazione

40 16-PROVA PNEUMATICA DI TENUTA LATO TUBI:
SCAMBIATORE DI CALORE 16-PROVA PNEUMATICA DI TENUTA LATO TUBI: per controllare la tenuta delle saldature e del giunto flangiato si immette aria compressa alla pressione di 0,5 bar, controllando le perdite con acqua saponata e con un manometro che non deve segnalare perdite di pressione.

41 17-PROGETTAZIONE COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO:
SCAMBIATORE DI CALORE 17-PROGETTAZIONE COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO: elaborazione del lay-out dell’impianto,verifica dei percorsi delle tubazioni,prove di assemblaggio.

42 18-APPRONTAMENTO COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO
SCAMBIATORE DI CALORE 18-APPRONTAMENTO COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO

43 18-APPRONTAMENTO COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO
SCAMBIATORE DI CALORE 18-APPRONTAMENTO COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO

44 18-APPRONTAMENTO COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO :
SCAMBIATORE DI CALORE 18-APPRONTAMENTO COMPONENTI TUBAZIONI DI COLLEGAMENTO : costruzione delle parti speciali,filettatura dei tubi,saldatura e aggiustaggio delle tubazioni sull’impianto,montaggio delle valvole,delle pompe e dei misuratori di portata. Prova idraulica di tenuta delle giunzioni saldate e filettate.

45 Identificazione strumenti,prova idraulica finale.
SCAMBIATORE DI CALORE 19-COLLAUDO FINALE : Identificazione strumenti,prova idraulica finale. Prove di funzionamento.

46 SCAMBIATORE DI CALORE

47 SCAMBIATORE DI CALORE

48 RITORNO ALLA DIAPOSITIVA n°1
SCAMBIATORE DI CALORE RITORNO ALLA DIAPOSITIVA n°1


Scaricare ppt "ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE"

Presentazioni simili


Annunci Google