La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno 4.000 anni Habitat: cresce solo nelle foreste.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno 4.000 anni Habitat: cresce solo nelle foreste."— Transcript della presentazione:

1 Il PEPE Fa bene o no?

2 Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno 4.000 anni Habitat: cresce solo nelle foreste tropicali. Originario dell'India meridionale e della Cam-bogia, oggi viene coltivato intensamente in tutta l'Asia sud-orientale, nelle Indie occidentali, in Madagascar e in Brasile. Caratteristiche botaniche: il pepe deriva dalle bacche dell'albero Piper nigrum, pianta rampicante, alta fino a tre metri, che inizia a fruttificare a 8 anni di età e continua per circa 20 anni. Le bacche si raccolgono nove mesi circa dopo la fioritura e, una volta raccolte, devono essere essiccate e variano per grandezza e qualità.

3 Tipi di pepe: Pepe nero: le bacche sono acerbe e sono fatte essiccare per 7-10 giorni al sole fino a che assumono un color nero. Si possono trovare intere o macinate. L’aroma è pungente, piccante. Pepe bianco: le bacche rossastre, quasi mature, sono messe in acqua fino a perdere la pellicola esterna prima di essere essiccate; più piccole di quelle nere hanno sapore meno forte, si trovano intere o macinate. E’ più piccante del pepe nero, ma meno aromatico. Pepe verde: le bacche verdi, acerbe, sono conservate in salamoia o in aceto, si riducono facilmente ad una pasta, hanno un sapore fresco, non troppo piccante ma aromatico. NEROBiancoverde

4 Il pepe è sicuramente la spezia più conosciuta: è usato in tutto il mondo come condimento da tavola e per insaporire una enorme varietà di piatti. In Cucina… i grani interi si usano nei brodi, nelle miscele per salamoia, in alcuni salami e salsicce. Il pepe bianco sostituisce quello nero nelle salse bianche ma solo per un fatto estetico; i grani di pepe verde invece, più teneri, schiacciati si aggiungono a burro, salse alla panna per pesce, anatra, pollame e filetti di manzo. È consigliato comprare il pepe in grani e macinarli al momento dell'uso, in quanto il pepe macinato perde rapidamente aroma e sapore.

5 Curiosita’ Il pepe è stimolante, tonico, antibatterico e contiene un alcaloide, la piperina, che irrita la mucosa dello stomaco, ma nel contempo attiva la salivazione e la produzione di succhi gastrici, aiutando notevolmente la digestione. Il pepe, bianco o nero che sia, quindi stimola la secrezione gastrica, ed è per questo controindicato, a chi soffre gastrite o ulcera, e a dosi elevate, causa infiammazione. Nell’antichità a causa di tutte le sue proprietà, veniva usato come medicinale, ma anche come afrodisiaco sotto forma di decotto assieme ad altre spezie.

6 http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Pepe http://www.comune.modena.it/biblioteche/carovana/PepeApprofondito.htm Il pepe e’ una spezia che per le sue proprieta’ non fa ne’ bene ne’ male, ovviamente ne si consiglia sempre un uso moderato!! FONTI


Scaricare ppt "Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno 4.000 anni Habitat: cresce solo nelle foreste."

Presentazioni simili


Annunci Google