La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL TEATRO DI SABBIONETA. Il teatro di Sabbioneta è stato progettato da Vespasiano Gonzaga Colonna. Al suo interno ci sono 12 statue tra cui al centro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL TEATRO DI SABBIONETA. Il teatro di Sabbioneta è stato progettato da Vespasiano Gonzaga Colonna. Al suo interno ci sono 12 statue tra cui al centro."— Transcript della presentazione:

1 IL TEATRO DI SABBIONETA

2 Il teatro di Sabbioneta è stato progettato da Vespasiano Gonzaga Colonna. Al suo interno ci sono 12 statue tra cui al centro Vespasiano ed infondo a sinistra c’era Ercole. Il palco è inclinato e molti anni fa non c’era perché gli attori recitavano in mezzo al teatro insieme al pubblico poiché da quella posizione l’ acustica era migliore.

3 PALAZZO DUCALE di Sabbioneta

4 Le statue cavalleresche All’interno del Palazzo Ducale sono presenti quattro statue lignee raffiguranti: Vespasiano Il padre Il bisnonno Un loro antenato

5 Inizialmente le statue erano dodici, ma le altre furono distrutte da un incendio. Sull’armatura del padre di Vespasiano sono presenti le chiavi del Regno dei Cieli, che rappresentano l’appartenenza all’esercito papale. Invece Vespasiano porta al collo il Vello d’oro, un’alta onorificenza dell’epoca.

6 Le quattro statue…

7

8

9 La galleria degli Antichi In Italia sono presenti le tre gallerie rinascimentali più lunghe d’Europa. La terza si trova proprio a Sabbioneta: Pavimento di marmo giallo Centinaia di statue romane Soffitto laminato in oro

10

11 A ogni raggio di sole tutto risplendeva. Le statue erano state raccolte durante gli scavi per la costruzione di una nuova città e disposte in modo da dare agli ospiti l’impressione di aggirarsi veramente tra le rovine romane.

12 Per far sembrare la galleria ancora più lunga, alle due estremità sono state disegnate file di colonne, in modo da creare un’ illusione ottica. Purtroppo è stato tutto portato via dagli austriaci e come seconda collocazione le statue si trovano a Mantova.

13

14 IRIS VALERIA VALENTINA

15 SINAGOGA Le sinagoghe sorgevano nascoste all’ interno delle abitazioni perché gli ebrei erano perseguitati Solo con l’imperatore Vespasiano gli Ebrei ebbero la libertà di professare la propria religione Sinagoga di Sabbioneta, edificata nel 1824 in stile neoclassico; si trova all'interno di un palazzo cinquecentesco 1824

16 Secondo la religione ebraica gli uomini devono portare la KIPPAH, cappellino che permette di apprendere che al di sopra di loro c’è un essere superiore : DIO Le donne non devono portarlo perché conoscono già l’origine del mondo


Scaricare ppt "IL TEATRO DI SABBIONETA. Il teatro di Sabbioneta è stato progettato da Vespasiano Gonzaga Colonna. Al suo interno ci sono 12 statue tra cui al centro."

Presentazioni simili


Annunci Google