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GTT e il sistema ferroviario metropolitano torinese

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Presentazione sul tema: "GTT e il sistema ferroviario metropolitano torinese"— Transcript della presentazione:

1 GTT e il sistema ferroviario metropolitano torinese
Ing. Roberto Cambursano Direttore Commerciale e Marketing Gruppo Torinese Trasporti Spa

2 Il Gruppo Torinese Trasporti
Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) S.p.A – Società Intermodale nel Mercato Internazionale, fa capo a FCT Holding S.r.l, società finanziaria controllata dal Comune di Torino. Negli ultimi anni GTT si è aggiudicata la gara della rete urbana di Torino (per 15 anni dal 2012) e la gara per la rete extraurbana attraverso il Consorzio EXTRA.TO (6 anni dal 2011). GTT gestisce 1 linea di metropolitana automatica, 8 linee tranviarie, 83 linee urbane e suburbane, 80 linee extraurbane, 2 linee ferroviarie, 3 linee turistiche a Torino e Provincia e nelle Provincie di Asti, Alessandria e Cuneo. La produzione chilometrica nel 2013 è stata di circa 69 milioni di chilometri. I dipendenti di GTT sono 5.094, il valore della produzione nel 2013 è stato di 458 milioni 780 mila € con un utile netto di 1 milione 840 mila €. Nel 2013 il numero di passeggeri non è sostanzialmente variato rispetto al 2012: ci sono stati circa 200 milioni di viaggi. Negli ultimi anni sono stati investiti 60 milioni di € nel rinnovo della flotta (250 nuovi autobus). L’età media del parco autobus è di 8,8 anni. Il parco veicoli è costituito da bus, 240 tram, 58 vetture di metropolitana, 40 treni e 2 motonavi. La metropolitana automatica è stata la prima in Italia, ha 21 stazioni, una lunghezza di 12,5 km, una frequenza di servizio di 2 minuti e un’efficienza pari al 99,8%. Alcune recenti innovazioni tecnologiche: progetto BIP (bigliettazione elettronica) in avanzato stato di applicazione e controllo della flotta tramite GPS da parte della centrale operativa SIS (sistema informativo del servizio). 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

3 La gerarchia delle reti nel sistema di trasporto integrato
6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 3

4 La gerarchia delle reti nel sistema di trasporto integrato
Il Piano dei trasporti assegna al SFM (Servizio Ferroviario Metropolitano) un ruolo strategico all’interno del sistema di TPL nell’Area Metropolitana Torinese, integrato con gli altri sistemi di trasporto in ordine decrescente: la metropolitana (una linea in esercizio e una in progetto); la rete tranviaria (8 linee); le linee di autobus 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 4

5 Schema attuale linee SFM
6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 5

6 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Il SFM di Torino, avviato a dicembre 2012, consiste attualmente in 8 linee, di cui: 2 gestite da GTT: SFMA: Ceres/Germagnano – Dora SFM1: Pont/Rivarolo – Chieri 6 gestite da Trenitalia: SFM2: Pinerolo – Chivasso, SFM3: Bardonecchia/Susa – Porta Nuova; SFM4: Bra – Stura; SFM6: Fossano – Stura; SFM7: Asti – Stura, SFMB: Alba - Cavallermaggiore 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 6

7 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Il modello di esercizio è quello della “S-Bahn” tedesca: i treni che entrano in città da varie direttrici sono convogliati sui binari, in gran parte sotterranei, del “Passante ferroviario” e proseguono senza interruzione verso l’esterno, con frequenze dei passaggi sul tratto centrale tipiche di una ferrovia metropolitana (8 minuti nell’ora di massima punta, con 5 linee in comune). Ogni linea è cadenzata all’ora come orario-base e alla mezz’ora nelle fasce di “punta”. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 7

8 Il passante ferroviario di Torino
Il “Passante ferroviario” di Torino è stato completato da RFI nel 2012, ed è costituito da una nuova linea a doppio binario che attraversa diametralmente il nodo di Torino da nord a sud e include un tratto sotterraneo di 8 Km (comprendente la nuova stazione di Porta Susa). 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 8

9 Il passante ferroviario di Torino
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10 La nuova Stazione di Porta Susa
GTT è presente all’interno con la stazione della linea 1 di Metropolitana e con un Centro di Servizi al Cliente. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 10

11 L’integrazione tariffaria
Fin dalla nascita del SFM, le tariffe relative agli abbonamenti sono totalmente integrate nell’ambito del sistema “Formula” (integrazione tariffaria nel bacino di Torino cui partecipano GTT, Trenitalia e 25 gestori privati di autolinee extraurbane) 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 11

12 Schema zone tariffarie “Formula”
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13 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Zone tariffarie SFM 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 13

14 L’integrazione tariffaria
Da ottobre 2013 si sono aggiunti i Biglietti Integrati (BIM) che permettono di effettuare un singolo viaggio con libero interscambio tra treni, metro, tram e autobus nell’ambito delle stesse zone di Formula, entro i limiti della seconda cintura di Torino BIM U - Area urbana di Torino – 90’ minuti BIM A - Area urbana di Torino e prima cintura – 90’ minuti BIM B - Area urbana di Torino e seconda cintura – 120’ minuti 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 14

15 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Dati di vendita 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 15

16 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFMA di GTT La linea SFMA è l’erede della ferrovia Torino-Ceres, con attestamento provvisorio in Torino alla Stazione Dora, senza connessione con le altre linee (è previsto l’instradamento nel Passante su un nuovo tracciato). Da Torino a Ciriè la linea è a doppio binario, comprendente un primo tratto sotterraneo inaugurato in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, poi a binario unico fino a Germagnano. Da qui inizia il tratto montano che porta a Ceres, di particolare valenza turistica. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015

17 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFMA di GTT 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 17

18 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFMA di GTT Il materiale rotabile impiegato comprende elettrotreni TTR di Alstom ( n. 9 Esemplari a 3 casse, in grado di operare in multiplo fino a tre unità), oltre a materiale più anziano in via di dismissione ( n. 6 Esemplari Ale “Belghe”). Sulla tratta montana Germagnano – Ceres sono impiegate n. 2 Automotrici diesel Aln 668: questa tratta è gestita separatamente dal resto della linea, con esercizio “a navetta” e coincidenza a Germagnano. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 18

19 La Linea SFMA di GTT La Stazione di Ceres
Il viadotto sulla Stura di Lanzo 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 19

20 Scorci panoramici sul tratto montano
La Linea SFMA di GTT Scorci panoramici sul tratto montano

21 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFMA di GTT Alstom TTR La Belga Aln 668 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 21

22 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFM1 di GTT La linea SFM1 riprende il percorso della ferrovia “Canavesana” a binario unico da Rivarolo a Settimo, dove entra nel Passante e, dopo averlo percorso interamente fino a Trofarello, prosegue per Chieri su un tratto di linea a binario unico di competenza Trenitalia, ma affidato a GTT con apposita convenzione. Anche questa linea ha un tratto “montano” da Rivarolo a Pont, non elettrificato. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 22

23 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFM1 di GTT 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 23

24 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
La Linea SFM1 di GTT Il materiale rotabile impiegato comprende elettrotreni di varie tipologie, tra cui i più recenti Coradia Meridien di Alstom (n. 3 esemplari a 4 casse entrati in servizio a fine 2013, operanti anche in composizione multipla da due unità), i TTR di Alstom ( n. 10 esemplari a 3 casse) e gli ETR di Fiat Ferroviaria (n. 7 esemplari a 3 casse). Sulla tratta montana (Rivarolo - Pont) sono impiegate n. 3 automotrici diesel Aln 668: questa tratta è gestita separatamente dal resto della linea, con esercizio “a navetta” e coincidenza a Rivarolo. Tutti gli elettrotreni operanti sulla linea SFM1, dovendo utilizzare il Passante di RFI in comune con le altre linee Trenitalia, sono dotati di apparati di sicurezza a standard SCMT. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 24

25 La Linea SFM1 di GTT Alstom Coradia Meridien Fiat Ferr. ETRY0530 25
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26 La Linea SFM1 di GTT All’interno della stazione di Porta Susa
Tra Lingotto e Chieri 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 26

27 Futuri sviluppi della rete SFM
Nei prossimi anni (entro il 2018) sono previsti i seguenti sviluppi: attivazione di due nuove stazioni in ambito urbano (Zappata e Dora); allacciamento della linea SFMA al passante; istituzione della nuova linea SFM5. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 27

28 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Schema finale linee SFM 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 28

29 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Interventi previsti Attivazione delle nuove stazioni di Zappata e Dora, con attrezzaggio degli spazi sotterranei già costruiti al grezzo: questi interventi faciliteranno l’interscambio con le altre linee di trasporto urbano. Inserimento linea SFMA nel passante, con costruzione di una nuova tratta sotterranea di collegamento tra la stazione Rebaudengo e la linea Torino-Ceres in corrispondenza di Largo Grosseto (gara lanciata nel 2013); con questo intervento l’aeroporto di Caselle sarà collegato direttamente al centro di Torino 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 29

30 Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo
Interventi previsti Istituzione nuova Linea SFM5 (Orbassano – Stura), sfruttando i binari esistenti di collegamento con lo scalo merci di Orbassano (accordo di programma firmato nel 2014): con questo intervento si realizzerà un nuovo forte asse di trasporto in una zona attualmente priva di collegamento su ferro, comprendente il polo ospedaliero e universitario del San Luigi 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 30

31 La NewCo GTT - Trenitalia
Il 19 gennaio 2015 presso la Regione Piemonte è stato firmato un protocollo di intesa fra Gtt e Trenitalia per la costituzione di un raggruppamento temporaneo di imprese, primo passo per la creazione di una newco che dovrà gestire il Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino. Come già deciso dalla Regione, le gare su tre lotti rimangono l'obiettivo finale. Tuttavia, considerata la complessità strutturale del nodo metropolitano, si è deciso iniziare a procedere con quelle relative ai lotti nord e sud del sistema ferroviario piemontese. Se, come si immagina, le verifiche tecniche che seguiranno avranno esito positivo, si procederà all'affidamento diretto alla newco del lotto relativo al SFM di Torino, rimandando la gara ad un momento successivo in modo da consentire ad eventuali competitors interessati di poter concorrere all'aggiudicazione del servizio. Si tratta di una strategia adottata anche in Germania, dove i Lander hanno promosso le gare escludendo nella fase iniziale i nodi metropolitani. 6° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM - “Non solo Tram: I sistemi a via guidata per il trasporto Pubblico Locale” Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo 19 – 20 marzo 2015 31

32 Grazie per la cortese attenzione 
Ing. Roberto Cambursano Gruppo Torinese Trasporti SPA


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