La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Sociologia dei processi culturali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Sociologia dei processi culturali"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sociologia dei processi culturali
Sociologia Generale 19/03/07 Corso di Sociologia dei processi culturali Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2007/08 (5 CFU) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

2 Sociologia Generale 19/03/07 10 Lezione 3 dicembre 2007 Vincoli culturali e autonomia dell’individuo: cultura di ceto e habitus R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

3 Critiche al determinismo
Sociologia Generale 19/03/07 Critiche al determinismo Gli individui (consumatori/spettatori) sono diversi in relazione a età, genere, classe sociale, ceto, cultura nazionale. Il loro consumo di cultura non può essere trattato in modo univoco. Ad esempio: Varia in base all’età ( generazioni, culture giovanili) Varia in base alla pratica ( rituali di possesso) Varia in base alla classe sociale e al ceto ( habitus) Varia in base all’origine nazionale ( multiculturalismo) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

4 Classi Vs. Ceti La distinzione Tra i contemporanei (1979)
Sociologia Generale 19/03/07 Tra i contemporanei Classi Vs. Ceti Pierre Bourdieu ( ) La distinzione (1979) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

5 La società dei consumi “Perché la gente desidera ciò che desidera?”
Sociologia Generale 19/03/07 La società dei consumi Fine del modello neoclassico di consumatore “Perché la gente desidera ciò che desidera?” Valore simbolico dei beni (vedi Veblen, Simmel) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

6 Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Diversamente da Veblen: Consumo è guidato dall’habitus più che da una strategia consapevole Habitus: Principio unificatore delle scelte e delle pratiche di consumo – stile di vita – schemi di percezione e valutazione della realtà R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

7 Non è guidato soltanto dalla classe di appartenenza.
Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Habitus: Trasforma pratiche in segni distintivi, in simboli, in strumenti di meccanismi di esclusione di tipo cognitivo e identitario Non è guidato soltanto dalla classe di appartenenza. Dipende da diverse dotazioni di capitale: economico, simbolico, culturale R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

8 Differenziazione sociale
Sociologia Generale 19/03/07 Differenziazione sociale Ci sono gruppi con dotazioni diverse dei diversi tipi di capitale R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

9 Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Classi superiori dotate di alto capitale culturale ed economico Vs. classi subordinate dotate di scarso capitale culturale ed economico Ma esistono le frazioni dominate della classe dominante (ovvero coloro che hanno un alto capitale culturale e un discreto capitale economico, o viceversa). R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

10 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori
Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori (elevato capitale culturale, ma minore capitale economico degli industriali) Industriali e grossi commercianti (elevatissimo capitale economico, minore capitale culturale dei professori) Liberi professionisti (elevato capitale economico, capitale culturale medio) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

11 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori
Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori Basse spese alimentari (meno degli operai) Medie spese di rappresentanza e cura di sé (soprattutto nella salute) Altissime spese culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

12 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Industriali
Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Industriali Alte spese alimentari (+37% bilancio) Medie spese di rappresentanza e cura di sé Basse spese culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

13 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi
Sociologia Generale 19/03/07 Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Liberi professionisti Spese alimentari come i professori (24%) Spese di rappresentanza e cura di sé elevatissime Spese culturali intermedie (meno dei professori e anche di frazioni della classe media impiegatizia- tecnici di alto livello) R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

14 Ad es. le prime preferiscono
Sociologia Generale 19/03/07 Pierre Bourdieu Ad es. le prime preferiscono Le monde ad un quotidiano popolare, andare a festival di musica d’avanguardia anziché ascoltare la musica leggera tradizionale, arte astratta rispetto a arte realistica. R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)

15 Sociologia Generale 19/03/07 Es. Ceto e consumi Il gusto in campo alimentare dipende anche dall’idea del corpo che ogni ceto si fa Corpo di classe Visione in aula di: R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU)


Scaricare ppt "Corso di Sociologia dei processi culturali"

Presentazioni simili


Annunci Google