La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La raccolta delle idee COME SI SCRIVE."— Transcript della presentazione:

1 La raccolta delle idee COME SI SCRIVE

2 LE FASI DELLA SCRITTURA
COMPLETEZZA COERENZA CORRETTEZZA PRE-SCRITTURA SCRITTURA POST-SCRITTURA ANALISI DEL TITOLO RACCOLTA DELLE IDEE ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE LA REVISIONE REDAZIONE FINALE TIPOLOGIA TESTUALE ARGOMENTODA TRATTARE lista delle idee grappolo associativo flusso di scrittura Mappa Scaletta

3 La raccolta delle idee Si possono raccogliere le idee in tre modi diversi: 1) La lista disordinata: il modo più semplice di registrare le idee che a mano a mano ci vengono in mente è quello di farne una lista. 2) Il grappolo associativo: evidenzia con una rappresentazione grafica le associazioni tra le idee. 3) Il flusso di scrittura: si riportano sulla carta idee ed informazioni nel modo più rapido possibile a mano a mano che si pensa al proprio argomento, si presta maggior attenzione a produrre rapidamente una grande quantità di testo e non a scegliere le parole e a costruire buoni periodi.

4 Lista delle idee: costruzione
Su un foglio di carta, vengono elencati in colonna parole chiave o brevi idee; ciascuna annotazione deve essere però sufficiente a farci ricordare l'idea in un secondo tempo. Dato che le idee si accumulano un po' per volta, è utile iniziare a lavorare con fogli grandi e lasciare spazio tra le righe. Talvolta si può decidere di introdurre una nuova idea in una posizione specifica della lista perché è correlata con un‘altra già espressa.

5 Il grappolo associativo: come si costruisce
Al centro si scrive l’argomento; intorno ad esso, a raggiera, si iniziano ad appuntare tutte le idee che vengono in mente sull'argomento. Quando non si sa più che cosa dire, si rileggono le idee già trascritte e a ciascuna si prova ad aggiungere per associazione una nuova idea: si crea così una seconda raggiera e poi una terza.

6 Il grappolo associativo: esempio

7 Il flusso di scrittura Lo scritto generato dal flusso di scrittura spesso non ha una struttura; i legami tra le idee non sono espliciti; compaiono ripetizioni o sono omesse spiegazioni fondamentali; talora il testo è costituito da brevi frasi, talaltra da lunghi e complessi periodi. Questo modo d'iniziare uno scritto viene consigliato soprattutto a chi ha bisogno di sbloccarsi nella scrittura, a chi ha paura del foglio bianco: il flusso di scrittura lo fa sentire molto libero. Bisogna però ricordare che questa è una tappa del proprio lavoro e che poco sarà utilizzabile nello scritto finale. Infatti, il testo prodotto in questo modo deve essere considerato solo un accumulo di materiali.

8 Il flusso di scrittura: costruzione
Durante il flusso di scrittura ci si concentra soprattutto sui propri pensieri e raramente ci si sofferma a rileggere le frasi e i periodi precedenti. Invece, nella fase di produzione del testo finale molto tempo viene dedicato all' analisi di frasi, periodi e sezioni già prodotti per migliorarne la forma e collegarvi le righe successive


Scaricare ppt "La raccolta delle idee COME SI SCRIVE."

Presentazioni simili


Annunci Google