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Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2 Fonti Dati, le ricerche di mercato. Set-up di un questionario e costruzione di una Customer.

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1 Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2 Fonti Dati, le ricerche di mercato. Set-up di un questionario e costruzione di una Customer Table.

2 Business intelligence (*) (BI) refers to skills, knowledge, technologies, applications, quality, risks, security issues and practices used to help a business to acquire a better understanding of market behavior and commercial context. For this purpose it undertakes the collection, integration, analysis, interpretation and presentation of business information. BI applications provide historical, current, and predictive views of business operations, most often using data already gathered into a Data Warehouse or a Data Mart. BI applications tackle sales, production, financial, and many other sources of business data to support better business decision- making. Thus one can also characterize a BI system as a Decision Support System (DSS). (*) http://en.wikipedia.org/wiki/Business_Intelligence Business Intelligence

3 Business Intelligence systems are data-driven DSS. Internal Data Operational digital transaction CRM digital transaction External Data Public Data Base (Bureau of Census, Central Bank,..) Private Data Base (Consodata, D&B,..) Market Research Big Data Web Social Network Business Intelligence & Data Sources

4 Business Intelligence & Internal Data agents portals Management systems DW data collectiondata modelling & processing data analysis call center Business Intelligence Operational & Strategic Marketing Hints operations

5 Business Intelligence & Internal Data Interaction between Customers & Company Digital transactions Billions of data Data Warehousing –Marketing Data Mart - Customer DataBase Data Mining (*) Customer Profiling (*) Data Mining is the process of extracting hidden patterns from data. As more data are gathered, data mining is becoming an increasingly important tool to transform this data into information. It is commonly used in a wide range of profiling practices, such as marketing, fraud detection and scientific discovery. http://en.wikipedia.org/wiki/Business_Intelligence

6 Ricerche Qualitative L’ obiettivo è approfondire la conoscenza di un fenomeno di mercato, mediante la raccolta e l’analisi di dati qualitativi destrutturati. Ricerche Quantitative L’ obiettivo è fornire un’accurata misurazione del fenomeno oggetto di ricerca, mediante la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e/o dati qualitativi strutturati. Le ricerche di mercato

7 Cati Capi/face-to-face Cawi Postali/fax/auto compilazioni Focus group Interviste in profondità Indagini quantitative Indagini qualitative Metodi basati su questionario Le ricerche di mercato fieldwork

8 Customer Profiling & Data Mining Marketing Datamart Strategic decisions Segmentation How to select target marketing segments? Make behavioural data available Analysis and classification Marketing plan implementation Evaluation of results Identify business area Marketing Datamart Tactical actions Propensity Models Who are the best prospect to target for the campaign? Extract sample data Scoring model building Campaignimplementation Evaluation of results Identification of prior cross-selling segment Marketing Datamart

9 Customer Profiling & Data Mining 1990 2000 Mail Order Banking Publishing Banking Teleco New Media Scoring Model Behavioural Segmentation Credit Scoring Acceptance Score Card Credit Scoring Basel II III Needs Based Segmentation Social Network Analysis All Sectors Real Time Decisioning 2010

10 L’esecuzione di una ricerca di mercato può essere schematizzata in quattro fasi: a)-fieldwork: la raccolta dei dati elementari; b)-trattamento elementare dei dati raccolti; c)-analisi dai dati; d)-presentazione dei risultati. Le ricerche di mercato

11 Sondaggio È assimilabile ad un’intervista individuale, veicolata su un sottoinsieme (campione) di una “popolazione” di riferimento. L’intervista presenta delle peculiarità: Ha forma strutturata Limitato numero di domande aperte/ molte domande a risposta chiusa Modalità di contatto usate: - telefonica - personali - postali - web- based Le ricerche di mercato fieldwork

12 Questionario E’ il format con cui vengono raccolti dati qualitativi strutturati e/o dati quantitativi La costruzione del questionario avviene attraverso: Disegno del suo schema concettuale Redazione Verifica Modalità omogenee di rilevazione dei dati: le domande devono essere uguali per tutti gli intervistati e non devono lasciare spazio ad interpretazione soggettiva Le ricerche di mercato fieldwork

13 10 regole empiriche per la costruzione di un questionario Definire chiaramente gli obiettivi informativi Collegare ogni domanda a uno degli obiettivi informativi Controllare l’ordine delle domande in modo che le risposte alle precedenti non influenzino quelle delle successive Controllare che non vi siano palesi ripetizioni, sovrapposizioni e incoerenze Attribuire ad ogni domanda un valore in termini di informazione ottenibile. Le ricerche di mercato fieldwork

14 10 regole empiriche per la costruzione di un questionario Prevedere il campo delle risposte possibili Misurare il tempo necessario per la lettura e le risposte Definire una griglia di interpretazione delle risposte Effettuare un test di prima approssimazione sulla comprensibilità delle domande, la durata della compilazione e la capacità di risposta dell’intervistato Definire chiaramente le istruzioni per l’intervistatore o per il compilatore e testare la comprensibilità delle istruzioni. Le ricerche di mercato fieldwork

15 Customer Table & Data Matrix Each row represents a questionnaire/consumer Each column represents a question/answers Each row represents a statistical unit Each column represents a variable The Customer Table is the Data Matrix which represents the input for the analyses

16 Obiettivo d’analisi Universo statistico di riferimento Costruzione liste di riferimento Scelta del campione Fieldwork Controllo dati raccolti Analisi dei dati Presentazione Caratteri oggetto della rilevazione Scelta della precisone attesa Tecniche di raccolta dei dati Questionario Data Mart Pre-test questionario Le analisi quantitative protocollo di impostazione


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