La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La proposizione modale e strumentale. LA SUBORDINATA STRUMENTALE  La proposizione subordinata modale indica il modo in cui si svolge l’azione espressa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La proposizione modale e strumentale. LA SUBORDINATA STRUMENTALE  La proposizione subordinata modale indica il modo in cui si svolge l’azione espressa."— Transcript della presentazione:

1 La proposizione modale e strumentale

2 LA SUBORDINATA STRUMENTALE  La proposizione subordinata modale indica il modo in cui si svolge l’azione espressa nella reggente:  Devi parlare scandendo bene le parole  Venne verso di noi urlando minacciosamente  Il convoglio entrò in stazione sferragliando rumorosamente  Presenta solo la forma implicita, con il verbo al gerundio presente o all’infinito preceduto da con o da a:  Li rimproverò parlando dolcemente  Il vecchio signore si diresse verso la pineta camminando a passi lenti  Con lo stare sempre zitto, si è reso antipatico a tutti  Quei due ragazzi passano l’intera serata a suonare la chitarra  Come si vede dagli esempi, la modale implicita può essere usata solo quando c’è identità di soggetto tra essa e la reggente.

3 LA SUBORDINATA MODALE  La proposizione strumentale è la frase subordinata che indica il mezzo con il quale si realizza l'azione espressa nella reggenteproposizionesubordinata  La proposizione strumentale è nella maggior parte dei casi in forma implicita. Il verbo è al gerundio o all'infinito preceduto dall'articolo e retto o introdottogerundioinfinito da locuzioni come: a furia di, a forza di...:  Viaggiando, si conosce il mondo  Con il viaggiare, si conosce il mondo  Lo salutò stringendogli forte la mano  A forza di cancellare, si è bucato il foglio.  Raramente si può trovare anche in forma esplicita, introdotta dal se, assumendo tuttavia una sfumatura condizionale e quindi difficilmente distinguibile da un periodo ipotetico:periodo ipotetico  Rischi di rovinare le spezie setacciandole così (forma impl.)  Rischi di rovinare le spezie se le setacci così (forma espl.)


Scaricare ppt "La proposizione modale e strumentale. LA SUBORDINATA STRUMENTALE  La proposizione subordinata modale indica il modo in cui si svolge l’azione espressa."

Presentazioni simili


Annunci Google