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PubblicatoNicodemo Angeli Modificato 9 anni fa
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Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’evoluzione del modello giornalistico nel passaggio dal cartaceo all’online: il caso Vogue e www.style.it
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Il pubblico femminile inizia a diventare un target importante per la stampa a partire dalla fine del Settecento Le prime pagine dedicate alle donne erano annunci pubblicitari e brevi articoli di toeletta o costume Il settore dell’editoria ha subito una forte espansione grazie al fiorire dell’economia capitalista che trascinava con sé anche l’emergere di famiglie sempre più benestanti Le donne iniziarono a disporre di tempo libero e denaro da spendere Avere stile e presentarsi col vestito adatto all’occasione era uno dei modi più efficaci per farsi notare in società. Le riviste divennero un’importante fonte di informazioni
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Vogue viene pubblicato per la prima volta a New York il 17 dicembre 1892 come gazzetta settimanale Il suo creatore era Arthur Baldwin Turnure Lo scopo della pubblicazione era rappresentare gli interessi e lo stile di vita degli aristocratici I destinatari erano sia uomini sia donne
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Nel 1909 Condé Montrose Nast acquista la gazzetta Nast era deciso a trasformare Vogue in una rivista prestigiosa. I cambiamenti non tardarono ad arrivare: Aumentò foliazione e prezzo Migliorò le fotografie e le copertine Le donne divennero le uniche destinatarie della pubblicazione Vogue, in tutti i suoi anni di vita, è stato lo specchio dei cambiamenti della società e delle donne, contribuendo soprattutto allo sviluppo della cultura della moda
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Contesto Analisi: Testualità Lessico Sintassi Morfologia
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Vogue è un mensile dedicato alle donne nella fascia d’età dai 25 anni in su Il direttore è Franca Sozzani Al primo settembre 2009 è stata stimata dall’ADS (Accertamenti Diffusione Stampa) una diffusione di 110.901 copie e una tiratura di 140.000 copie La foliazione della rivista, generalmente, supera le quattrocento pagine Dal punto di vista strutturale la rivista è suddivisa in tre parti principali: Fronte del libro Pozzo (o centro del libro) Retro del libro
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La testata posizionata nel taglio alto della copertina Un titolo che rappresenta il nome di un servizio fotografico che si trova all’interno della rivista Un’immagine che occupa tutta la copertina
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Gli articoli rientrano nella categoria dei testi pragmatici I servizi sono caratterizzati da un’alternanza di stile nominale e verbale Prevale la modalità connotativa Il discorso diretto e le interviste costruite a posteriori sono presenti in molti articoli Riveste un ruolo importante il paratesto La maggior parte delle notizie non segue la struttura ideale di un articolo giornalistico
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Il lessico della rivista è chiaro, corretto ma elevato C’è un uso preponderante di parole semanticamente piene (nomi, verbi e aggettivi) All’interno dei testi troviamo un grande uso di nomi propri C’è una notevole quantità di forestierismi Non sono presenti forme gergali, dialettali o regionalismi
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Il periodare degli articoli giornalistici dei nostri giorni è cambiato in direzione di una sintassi franta: si prediligono proposizioni più frammentate, brevi e concise Vogue non si rispecchia pienamente in questa caratteristica di monoproposizionalità: Ci sono molte frasi composte e complesse (talvolta si utilizza il punto fermo per separare frasi indipendenti, coordinate e subordinate) Incisi e frasi brevi pongono l’accento su un significato o espongono il punto di vista del giornalista Le frasi sono esplicite
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Presenza di morfemi liberi Forme di riduzione (in particolare acronimi) Polirematiche Articoli determinativi Abbondano parole derivate e composte Tempi verbali principali: presente, imperfetto e passato prossimo
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Contesto Usabilità Analisi: Testualità Lessico Sintassi Morfologia
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Online i progetti dedicati al pubblico femminile sono numerosi poiché si distinguono quattro iniziative: Operazioni online pure Operazioni di product placement Siti di editori tradizionali Brand system Style.it si posiziona nell’ultima categoria perché non è solo il sito di Vogue ma anche di Glamour e Vanity Fair È progettato per tutte le donne di qualunque fascia d’età
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Header con il logo del sito e il menù principale Box con immagini di notizie a scorrimento Lanci di notizie Il canale shopping e sfilate Accesso per le utenti registrate Le notizie di cronaca del giorno Oroscopo Community e blog d’autore o di lettrici Box pubblicitari
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Il sito presenta un allineamento centrato Homepage ben organizzata nella parte alta Menù e collegamenti chiari Titoli e link sono facilmente riconoscibili Facilità nel reperire le informazioni grazie alla barra dei Quick Links Non ci sono difficoltà di lettura Non c’è possibilità di personalizzazione delle pagine La homepage e alcune sottopagine hanno uno scorrimento verticale lungo Qualche volta sono presenti spazi vuoti senza utilità
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La dimensione testuale è quella che risente del carattere ipertestuale di Internet: nel Web non ci sono percorsi prestabiliti Nella homepage c’è poco testo. I box contenenti i lanci di notizia presentano: Prevale lo stile nominale. Si tende all’essenzialità e alla connotazione Un titolo che ha la funzione di inquadrare la sezione Il titolo dell’articolo Un’anticipazione dell’articolo
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Viene abbandonato lo stile altolocato in favore di uno più colloquiale: modi simili al parlato, lessico semplice, chiaro e appartenente alla sfera della quotidianità ma non per questo banale Dominano le parole semanticamente piene È possibile trovare qualche forma gergale. Non ci sono regionalismi o dialettalismi Pochi forestierismi (solo quelli entrati nel vocabolario comune italiano es. weekend)
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Chiara e semplice: le notizie sono presentate nel modo più lineare possibile. Non ci sono costrutti particolarmente complessi Frasi brevi ed esplicite Tendenza alla monoproposizionalità Si riscontra la propensione a omettere l’articolo prima del nome Il tempo verbale principale è il presente
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Individuare le caratteristiche principali dell’italiano giornalistico di Vogue e www.style.it Individuare i punti di contatto e le differenze
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Domina la modalità connotativa: la scrittura è enfatica e mantiene viva l’attenzione del lettore Abbondano nomi e aggettivi. Il lessico è chiaro e le frasi sono esplicite Numerosi contenuti e immagini Non si trovano mai dialettalismi o regionalismi Scelta di utilizzare il tempo verbale presente
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VOGUE VOGUE: Non tutti i contenuti della rivista sono rintracciabili sul sito internet Stile nominale e verbale si alternano Gli articoli molto lunghi spesso anche di due o tre pagine Lessico altolocato e prezioso, non sempre semplice Testi ricchi di prestiti stranieri www.style.it www.style.it: Non tutti i contenuti del sito internet sono rintracciabili nella rivista Stile nominale Gli articoli difficilmente superano le 15 righe Lessico semplice e comprensibile da tutti ma non scialbo Testi poveri di prestiti stranieri
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È normale porsi una domanda: Vogue saprà superare la sfida che Internet ha lanciato alla carta stampata? Dare una risposta certa è impossibile. È importante ricordare che Internet e la stampa sono due mezzi pertanto dovrebbe esserci maggiore sinergia tra i due
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