La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Integrazione Disabili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Integrazione Disabili"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Integrazione Disabili
Corso comportamentale e di Alfabetizzazione Informatica per non udenti Nave Scuola RUR Sud 1

2 Scheda sintetica Titolo: Progetto Integrazione Disabili “Nave Scuola per non udenti” Obiettivi: agire sui singoli dipendenti con disabilità uditiva al fine di integrarli maggiormente nel proprio contesto lavorativo ed accrescere il livello di raggiungimento degli obiettivi aziendali Destinatari (ruoli professionali): risorse riconducibili ai livelli D – C Numero partecipanti da coinvolgere: nr. 92 risorse Cluster di appartenenza: persone con difficoltà nella comprensione del linguaggio colloquiale: nr. 24 persone con difficoltà a sentire normale o addirittura parlare ad alta voce di conversazione: nr. 30 persone non in grado di comprendere il linguaggio: nr. 38 Contenuti: Passare da un mero trasferimento di “sapere” a quello più ambizioso del “saper fare e saper essere” Metodologie (aula, e-learning, etc): Aula: per sviluppo competenze di relazione e di gruppo con l’impiego di attività di role-playing, autocasi, esercitazioni, simulazioni e lavori di gruppo E-Learning: per corso di alfabetizzazione informatica (4 moduli proposti standard) RUR SUD 1 - Formazione C.I.Versione:

3 Scheda sintetica Durata: Corso comportamentale e introduzione al corso di alfabetizzazione informatica 3 giornate didattiche. Corso Alfabetizzazione informatica autodidattico : tempistica da modulare in funzione del livello di conoscenza da parte dei partecipanti con un minimo 2 ore ed un massimo di 5 ore per ciascun modulo. Finanziabilità (FI, FdS, FSE, legge 53/2000, legge 125/91, …) FI e FdS Aule (interne o esterne): interne presso strutture aziendali Materiali (se previsti, a cura di…): Esterni + Interni Docenze (interne o esterne): esterna + interprete esterno Tutoring (interno o esterno): Interno ed Esterno Progettazione (interna o esterna): Esterna e Interna Livello prevalente dei partecipanti: livello D/ C Localizzazione (nazionale, area RUR …, regione): Area RUR Sud 1 – Regione Puglia, Basilicata e Molise Arco temporale previsto di erogazione: durata 12 mesi (settembre 2010 – settembre 2012)

4 Obiettivi e Contenuti Obiettivi: realizzare un’iniziativa di sostegno comportamentale abbinata ad una di addestramento tecnico a favore del personale non udente per favorire la loro integrazione nei luoghi di lavoro, aumentare i livelli di performance e di inclusione sociale e professionale. 1° Step – Corso Comportamentale: Motivazione individuale e dinamiche comportamentali sul posto di lavoro; Miglioramento della comunicazione fra colleghi e con il proprio capo; Prevenzione e gestione della microconflittualità. 2° Step – Corso di alfabetizzazione Informatica: Illustrazione delle modalità per accedere ai contenuti dei 4 moduli ECDL versione START, forniti sotto forma di 1 DVD e 1 CD- Rom, nella versione rivolta alle persone sorde. Moduli previsti: 1) Concetti teorici di base 2) Uso del computer e gestione dei file 3) Elaborazione testi 4) Reti informatiche. A richiesta potrà essere fornito un ulteriore CD-Rom contenente la versione completa dei 7 moduli dell’ECDL livello CORE, per poter dare la possibilità ai partecipanti di conoscere tutti i contenuti previsti dalle certificazioni informatiche di base. RUR SUD 1 - Formazione C.I.Versione:

5 Articolazione del percorso (focus su 1° step)
Al fine di avere delle classi omogenee si ritiene opportuno accorpare i tre cluster individuati ottenendo nr. 8 edizioni: Sede corsuale BARI: Nr. 2 edizioni – partecipanti nr. 27 Sede corsuale FOGGIA: Nr. 1 edizione – partecipanti nr. 16 Sede corsuale LECCE (provenienza risorse Lecce, Taranto, Brindisi) nr. 3 edizioni - partecipanti nr. 34 Sede corsuale POTENZA: (provenienza risorse Potenza, Matera) nr. 1edizione – partecipanti nr. 7 Sede corsuale CAMPOBASSO: (provenienza risorse Campobasso, Isernia) nr. 1 edizione – partecipanti nr. 8

6 Motivazioni revisione durata percorso formativo
La durata del percorso formativo rispetto alla fase di progettazione iniziale è stata rimodulata da sei a tre giornate didattiche in aula al fine di : garantire la composizione di classi omogenee per aspettative didattiche e contenere gli spostamenti logistici (elevata capillarità dei destinatari nelle tre macro regioni, razionalizzazione tempi, mobilità e disagi operativi a tutela delle esigenze individuali); coniugare qualità/efficacia/costi del piano didattico con un’offerta formativa adeguata a cura di un fornitore esperto ed autorevole rispetto alle tematiche trattate e ai bisogni peculiari del personale coinvolto. Nel contempo, è stato rinforzato il percorso addestrativo attraverso una maggiore “responsabilizzazione autodidattica” con la previsione di una nuova modalità del corso di alfabetizzazione informatica che lascia l’opportunità ai singoli partecipanti di poter richiedere il completamento dei moduli rispetto alla formula standard proposta.


Scaricare ppt "Progetto Integrazione Disabili"

Presentazioni simili


Annunci Google