La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA PROGETTAZIONE: Lavorare per progetti Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA PROGETTAZIONE: Lavorare per progetti Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA PROGETTAZIONE: Lavorare per progetti Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE PRONEXUS Reggio Calabria 7 Luglio 2006

2 LAVORARE PER PROGETTI2 CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO/1 PROCESSO Un progetto è un processo, cioè un insieme di attività interconnesse e interagenti che trasformano inputs in outputs.

3 LAVORARE PER PROGETTI3 CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO/2 LIMITATO NEL TEMPO Un progetto ha una data di inizio ed una data di fine. Il prodotto o il servizio che risulta da un progetto non è limitato nel tempo. La maggior parte dei progetti comprende sforzi per realizzare un risultato che abbia una lunga durata nel tempo, come, per esempio, l’avvio di un ufficio per l’Orientamento degli studenti..

4 LAVORARE PER PROGETTI4 CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO/3 DI AZIONE  Un progetto non è attività di routine, si distingue chiaramente dall’attività quotidiana. DI PRODOTTO  Il risultato ottenuto da ciascun progetto deve essere “unico”, ovvero differente da tutti gli altri prodotti o servizi simili. UNICITA’ Questo implica che un progetto è sempre caratterizzato da aspetti di innovazione, data l’unicità del risultato atteso e delle attività.

5 LAVORARE PER PROGETTI5 CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO/4 COMPLESSITÀ Ogni progetto è scomponibile in attività che rappresentano elementi di lavoro a più bassa complessità

6 LAVORARE PER PROGETTI6 CARATTERISTICHE DI UN PROGETTO/5 SOGGETTO A VINCOLI Ogni progetto è soggetto ad alcuni vincoli, esprimibili principalmente in termini di tempo e di costi. Il vincolo di costo dipende sia dalle risorse che si possono assegnare, sia dai costi che è necessario sostenere per acquistare i materiali, le attrezzature ed eventuali servizi.

7 LAVORARE PER PROGETTI7 UNA DEFINIZIONE… Il progetto è un insieme di attività mirate al raggiungimento di obiettivi chiaramente definiti, entro un determinato periodo di tempo e con un budget prestabilito. Project Cycle Management Guidelines – Commissione Europea – marzo 2004)

8 LAVORARE PER PROGETTI8 Non si esaurisce nella descrizione di un’ipotesi progettuale e neppure nella compilazione di un formulario, più o meno articolato, ma costituisce una complessa operazione di elaborazione creativa, di gestione e di valutazione dei risultati.


Scaricare ppt "DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA PROGETTAZIONE: Lavorare per progetti Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google