La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La materia e le sue proprietà. - MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio. - CORPO è una precisa porzione di materia ben distinta dalle altre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La materia e le sue proprietà. - MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio. - CORPO è una precisa porzione di materia ben distinta dalle altre."— Transcript della presentazione:

1 La materia e le sue proprietà

2 - MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio. - CORPO è una precisa porzione di materia ben distinta dalle altre

3 PROPRIETA' dei CORPI: - MASSA: è la quantità di materia che lo compone; unità di misura chilogrammo - PESO: è la forza con cui la Terra attira a sè un corpo; unità di misura Newton - VOLUME: è la quantità di spazio occupata dal corpo; unità di misura metro cubo o litro - STATO: solido, liquido, gassoso - DIMENSIONI: - FORMA:

4 MASSA: è la quantità di materia che costituisce un corpo. E’ costante in qualsiasi punto dell’universo L’unità di misura è il chilogrammo e si misura con la bilancia.

5 PESO: è la forza con cui un corpo è attratto verso il centro della Terra. La forza che agisce sul corpo si chiama FORZA DI GRAVITA’. Dipende dalla distanza dal centro della Terra. Si misura in Newton: 1 kg= 9,8 N

6 VOLUME: è la quantità di spazio occupata da un corpo. L’unità di misura fondamentale è il metro cubo che corrisponde al volume di un cubo con lo spigolo di un metro.

7 Per esprimere il volume dei liquidi e dei materiali in polvere, si usano le misure di CAPACITA’, cioè il LITRO con i suoi multipli e sottomultipli. La CAPACITA’ di un recipiente è la misura del suo volume interno. 1l= 1dm cubo 1 dm cubo è un cubo con lo spigolo di 1 cm

8 PESO SPECIFICO: mette in relazione il peso ed il volume di un corpo. Si calcola dividendo il peso per il volume. Ps=P/V Il peso specifico è una caratteristica della sostanza cui si riferisce.

9 GLI ERRORI SPERIMENTALI: Effettuando le misurazioni, si compiono errori dovuti sia all’imprecisione della misurazione che alla taratura dello strumento. Perciò si raccolgono più dati e poi si fa la MEDIA ARITMETICA tra di loro.


Scaricare ppt "La materia e le sue proprietà. - MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio. - CORPO è una precisa porzione di materia ben distinta dalle altre."

Presentazioni simili


Annunci Google