La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia del Cinema 5. Il cinema italiano. Le origini- La presa di Roma Il primo film a soggetto italiano fu La presa di Roma realizzato da Filoteo Alberini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia del Cinema 5. Il cinema italiano. Le origini- La presa di Roma Il primo film a soggetto italiano fu La presa di Roma realizzato da Filoteo Alberini."— Transcript della presentazione:

1 Storia del Cinema 5. Il cinema italiano

2 Le origini- La presa di Roma Il primo film a soggetto italiano fu La presa di Roma realizzato da Filoteo Alberini (1905) Il primo film a soggetto italiano fu La presa di Roma realizzato da Filoteo Alberini (1905) Fu il primo film proiettato pubblicamente in Italia (il 20 settembre 1905) Fu il primo film proiettato pubblicamente in Italia (il 20 settembre 1905) Si tratta di un film di argomento storico Si tratta di un film di argomento storico

3 Caratteri del cinema italiano delle origini Le ricostruzioni storiche e mitologiche sono caratteristiche del cinema italiano delle origini Le ricostruzioni storiche e mitologiche sono caratteristiche del cinema italiano delle origini Predominano le ricche scenografie, una recitazione di stampo teatrale, una rappresentazione pomposa Predominano le ricche scenografie, una recitazione di stampo teatrale, una rappresentazione pomposa Dal 1906 inizia una regolare produzione cinematografica spettacolare nelle maggiori città italiane. Soprattutto Torino e Milano Dal 1906 inizia una regolare produzione cinematografica spettacolare nelle maggiori città italiane. Soprattutto Torino e Milano A Roma è la casa di produzione Cines a produrre i film di maggiore risonanza (fondatori Alberini e Santoni) A Roma è la casa di produzione Cines a produrre i film di maggiore risonanza (fondatori Alberini e Santoni)


Scaricare ppt "Storia del Cinema 5. Il cinema italiano. Le origini- La presa di Roma Il primo film a soggetto italiano fu La presa di Roma realizzato da Filoteo Alberini."

Presentazioni simili


Annunci Google