La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
A PARIGI NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE

2 Conciergerie

3 BASTIGLIA La fortezza fu fatta costruire da Carlo V verso la fine del XIV sec. per difendere la capitale e fu successivamente adibita a prigione di Stato. La Bastiglia fu assaltata durante l’insurrezione popolare del 14 luglio Nel giro di un anno la Bastiglia fu completamente rasa al suolo e trasformato in una piazza il luogo dove sorgeva.

4 Piazza della Bastiglia

5 NOTRE DAME Nel novembre del 1793, per celebrare la vittoria della filosofia sopra il fanatismo, le autorità rivoluzionarie di Parigi occuparono la cattedrale, che venne ribattezzata “Tempio della ragione “.

6 PIAZZA DELLA RIVOLUZIONE ( oggi Place de la Concorde)
La piazza era stata originariamente dedicata a Luigi XV, del quale dominava al centro una statua equestre. Nel 1792 la statua venne abbattuta e al suo posto fu collocata una ghigliottina, per dare la massima pubblicità alle esecuzioni. In Piazza della Rivoluzione furono giustiziate 1343 persone, tra le quali Luigi XVI, sua moglie Maria Antonietta e gli stessi capi rivoluzionari Danton e Robespierre.

7 Place de la Concorde

8 CONCIERGERIE Fu, insieme alla Bastiglia, la prigione di Stato fin dal XVI sec. Durante la rivoluzione accolse migliaia di detenuti destinati a comparire davanti al Tribunale rivoluzionario e a essere giustiziati. Tra gli altri vi fu rinchiusa per alcuni mesi la regina Maria Antonietta.

9 PALAZZO REALE I giardini e i portici di Palazzo reale, restaurati e aperti al pubblico dal duca di Orleans alcuni mesi prima dello scoppio della Rivoluzione erano diventati il principale luogo di svago dei parigini e il centro di ritrovo dei gruppi rivoluzionari.

10 HOTEL DE LA VILLE Era , ed è tuttora , la sede del Municipio di Parigi. Nel periodo rivoluzionario divenne il centro di importanti avvenimenti. Il 17 luglio 1789 il sindaco Bailly consegnò a Luigi XVI la coccarda tricolore; il 10 agosto 1792 le autorità rivoluzionarie parigine diedero il via alla fase insurrezionale che sarebbe sfociata nel terrore; il 27 luglio 1794 venne arrestato e ferito Robespierre.


Scaricare ppt "NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google