La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu."— Transcript della presentazione:

1 PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu favorita dalla ricchezza dell'area nel XV secolo. L'arte del Quattrocento riscoprì il "reale" nell'accezione più vasta ed ebbe come teatro di questa rivoluzione i due mondi paralleli della Firenze di Masaccio e delle Fiandre di Van Eyck e altri maestri. Il Quattrocento fiammingo può quindi considerarsi, assieme al Rinascimento fiorentino, un punto di riferimento culturale per tutta l'Europa dell'epoca.” wikipedia Nelle Fiandre nasce la pittura ad olio, che permette ai pittori di ottenere stupefacenti “velature”, cioè effetti di trasparenza, ma soprattutto un'incredibile precisione nei particolari. Il colore ad olio si ottiene mescolando i pigmenti colorato all'olio di lino, proveniente dal nord Africa, e l'essenza di trementina, un solvente ricavato da un acero anch'esso nordafricano

2 AutoreJan Van Eyck Data1434 Tecnicaolio su tavola Dimensioni81,8 cm × 59,4 cm UbicazioneNational Gallery, Londra

3 Jan van Eyk, Madonna del Cancelliere Rolin, 1435, olio su tavola. Parigi, Museo del Louvre Antonello da Messina San Gerolamo nello studio 1475 Olio su tavola Londra, National Gallery


Scaricare ppt "PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu."

Presentazioni simili


Annunci Google