La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il presente progetto è volto ad accrescere ed arricchire lo sviluppo di una competenza linguistica sempre più completa. Si vuol così favorire gli alunni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il presente progetto è volto ad accrescere ed arricchire lo sviluppo di una competenza linguistica sempre più completa. Si vuol così favorire gli alunni."— Transcript della presentazione:

1

2 Il presente progetto è volto ad accrescere ed arricchire lo sviluppo di una competenza linguistica sempre più completa. Si vuol così favorire gli alunni a sviluppare la capacità di parlare plurilingue, a pensare e agire al plurale superando stereotipi e pregiudizi verso l’uso di una lingua diversa dalla propria. Si giungerà a maturare un atteggiamento consapevole di rispetto e di apertura nei confronti di popoli e culture diverse.

3 Finalità : Riconoscere l’esistenza di differenti codici linguistici come veicoli di comunicazione. Rafforzare le conoscenze e competenze linguistiche quali strumenti di riflessione e metacognizione. Acquisire una competenza plurilingue in prospettiva interculturale. Destinatari : Gruppi di alunni/e delle classi IV del 2°Circolo di Bronte Periodo di attuazione : Gennaio 2013 – Maggio 2014

4 Durata: 30 ore per ogni insegnante con incontri pomeridiani della durata di 3 h Produzione finale : Cartellonistica, books individuali. Insegnanti coinvolti : Ins. Trovato Maria Ins. Pontoriero Irene Ins. Ruffino Maria Rosaria

5 Ascolto: comprensione orale Ascoltare, comprendere e riprodurre parole e frasi rispettando pronuncia e intonazione. Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici dialoghi che implicano informazioni inerenti il proprio vissuto. Ascoltare e comprendere consegne ed istruzioni relative alla vita della classe. Ascoltare e comprendere Il significato globale di un brano ascoltato..

6 Parlato: produzione ed interazione orale Denominare e descrivere gli arredi dell’aula e gli oggetti del corredo scolastico. Classificare e denominare oggetti d’uso comune in base alla quantità e colore. Descrivere gli animali più comuni e gli alimenti graditi e non. Descrivere ambienti e localizzare persone ed oggetti. Saper contare ed operare con i numeri entro il 100.

7 Lettura - scrittura: comprensione e produzione scritta Associare parole e frasi alle relative immagini. Leggere semplici brani e comprenderne il significato globale. Riprodurre brevi frasi scritte con lessico e strutture note. Scrivere brevi e semplici messaggi adeguati ai vari contesti.

8 Parlato: produzione ed interazione orale Simulare situazioni dialogiche con scambi di informazioni varie, facendo uso di lessico e strutture note: età, indirizzo, provenienza… Descrivere se stessi. Descrivere un animale con semplici aggettivi. Descrivere altre persone.

9 Riflessione linguistica - Culture Conoscere le principali festività e tradizioni dei paesi anglosassoni. Conoscere ed eseguire rhyme, canti e filastrocche, fissandone significati e pronuncie. Conoscere i luoghi, i simboli e i monumenti principali dell’America e dell’Inghilterra.

10 Ascolto ed esecuzione di consegne e istruzioni. Esercizi-gioco di movimento negli spazi scolastici Ascolto di brevi racconti. Ascolto e riproduzione orale di lessico e strutture. Lettura globale di immagini; conversazioni e riflessioni sulle situazioni comunicative Collegamento di parole/immagini; realizzazioni di fumetti. Completamento di semplici frasi con articoli, pronomi personali soggetto, aggettivi. Riconoscimento ed uso dei verbi to be e to have in semplici frasi. Riproduzione e completamento di frasi in forma negativa ed interrogativa.

11 L’età, la provenienza, la nazionalità, la famiglia. Cibi, bevande e preferenze. Descrizione del proprio aspetto fisico: parti del viso e del corpo, l’abbigliamento. Gli arredi e il corredo scolastico; gli animali. Colori e numeri entro il 100. Esecuzione di semplici calcoli. Le principali festività, le tradizioni, gli usi e costumi. Luoghi e monumenti simbolo; bandiere, inni, denominazione e composizione degli stati. Recitazione di rhyme e filastrocche, esecuzione di songs. Realizzazione di disegni e cartelloni; costruzione di libri individuali e collettivi. Ascolto di cd, giochi di vario tipo, uso di flashcards. Visione VHS e DVD.

12 Al fine di accrescere ed arricchire le competenze linguistiche degli alunni l’approccio utilizzato sarà di tipo funzionale- comunicativo, privilegiando lo sviluppo dell’abilità orale. Il percorso dunque seguirà sostanzialmente la progressione ascolto- assimilazione- produzione delle strutture e del lessico di base proposte, favorendo l’acquisizione di una graduale ed adeguata competenza linguistica primaria. Saranno organizzate attività di apprendimento varie in forma ludica e divertente che li motiveranno ad avere curiosità ed interesse per la lingua straniera.


Scaricare ppt "Il presente progetto è volto ad accrescere ed arricchire lo sviluppo di una competenza linguistica sempre più completa. Si vuol così favorire gli alunni."

Presentazioni simili


Annunci Google