La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Esperienze Sensibili” Nella Città da Toccare Azione di Teatro Sensoriale a cura di: Patrizia Menichelli - Arcadia Ars In Museo Rospigliosi di Pistoia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Esperienze Sensibili” Nella Città da Toccare Azione di Teatro Sensoriale a cura di: Patrizia Menichelli - Arcadia Ars In Museo Rospigliosi di Pistoia."— Transcript della presentazione:

1

2 “Esperienze Sensibili” Nella Città da Toccare Azione di Teatro Sensoriale a cura di: Patrizia Menichelli - Arcadia Ars In Museo Rospigliosi di Pistoia ( Primavera 2005 ) Evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia

3 “Durante il percorso molte sono state le sensazioni: dallo stupore iniziale, alla paura nel buio di una stanza, alla leggerezza che ho provato camminando e affidandomi ciecamente alle mani che mi aiutavano nel percorso……E’ stato come se vedessi nel buio….”.

4 “ abituati ad usare il nostro senso principale, la vista, trovarsi in un contesto che richiede altri sensi, ti fa capire quanta armonia c’è che non viene spesso avvertita …..”

5 “Un viaggio in un mondo di sensazioni, avvolti in una città che ha l’aspetto di un grembo materno colpiti da lampi visivi, uditivi e olfattivi … le apparizioni dei monumenti ci guidano all’ascolto della storia della città, fatto di angoli, di rotondità, di concavi e di convessi”

6 “.. ho sceso con le dita i gradini della cattedrale e credo che non potrò più farlo! ….Una miriade di mani mi accarezzavano proprio nel momento in cui io rastrellavo con le unghie nelle tegole. Ho partecipato al disfarsi roteante dei piani di una chiesa. Ho tastato terra, acqua, aria e fuoco,mentre la memoria della città è salita sulla la mia mano …”

7 “ Ritorno allora bambina, corro dentro la cattedrale, osservo e tocco ciò che ho intorno, respiro gli odori e le atmosfere ed in quell’istante sono lì presente a me stessa, viva …”

8 “ Percorrere vie … entrare negli spazi vuoti /pieni, sono fuori? O sono piuttosto dentro di noi?! I nostri sensi dentro il nostro Essere … per toccare, odorare e sentire …”

9 “Danzo nel buio, a volte è la penombra, una mano mi coinvolge volteggiando e un profumo mi assale, conosco oltre il mio sguardo, conosco oltre le mie dita in una danza di piccole lucine come lucciole, cammino per la mia città per la prima volta senza guardare, via, distratta” “ L’atmosfera magica e il sottofondo musicale mi hanno fatto sognare e riflettere su una frase di Exupéry: L’essenziale è invisibile agli occhi”

10 L’azione di teatro sensoriale è stata condotta da attori che hanno guidato il pubblico nello spazio dedicato al percorso tattile. L’evento è stato creato e pensato per un pubblico di vedenti e non vedenti ed è stato ispirato alla città di Pistoia e ai suoi monumenti. I testi che accompagnano le immagini sono i commenti scritti lasciati dal pubblico al termine dell’esperienza. “ESPERIENZE SENSIBILI” è stata presentata al pubblico il 25 Febbraio e il 23 Aprile 2005

11 “ Ogni luogo che abitiamo o che solamente visitiamo ha la sua essenza racchiusa, ogni spazio che attraversiamo ha una memoria che spesso si cela alla vista, ma che lentamente si rivela per mezzo degli altri sensi”. Evento creato in esclusiva per la mostra la CITTA’ DA TOCCARE.

12 Con: Natascia Curci, Patrizia Menichelli, Giovanna Pezzullo Spazio olfattivo a cura di : Giovanna Pezzullo Suono: Spartaco Cortesi Collaborazione tecnica: David Batignani Foto di: Angela Trentanovi Grafica: Elsa Mersi Collaborazione all’organizzazione: Rita Vitrano, e Marina Menichelli Si ringrazia: la ditta Paola Brogi, di San Donnino Firenze, per la stampa digitale la ditta Flora di Pisa, per l’essenze profumate Un ringraziamento particolare alla Dott,ssa Fabiana Fabbri dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia e al Museo Rospigliosi che ci ha ospitato Per Informazioni sui progetti : Patrizia Menichelli tel

13 Patrizia Menichelli, designer e performer, ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro e all’arte. Ha lavorato con importanti compagnie del panorama teatrale italiano come costumista e scenografa. Da dieci anni si dedica in maniera permanente alla poetica sensoriale, con il Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas collaborando per produzioni europee come artista e performer. Progetta percorsi-installazioni sensoriali, che stimolano approcci interattivi con il pubblico, per musei e per importanti festival di teatro in Italia,. Si occupa di formazione conducendo laboratori interdisciplinari di teatro sensoriale e arte per bambini ragazzi e adulti.


Scaricare ppt "“Esperienze Sensibili” Nella Città da Toccare Azione di Teatro Sensoriale a cura di: Patrizia Menichelli - Arcadia Ars In Museo Rospigliosi di Pistoia."

Presentazioni simili


Annunci Google