La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria

2 ISCRIZIONI ALUNNI ANNO SCOLASTICO Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare n. 51 per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016.

3 Le iscrizioni sono un momento importante per la scuola e per le famiglie. Rappresentano il momento in cui si rinnova un patto tra Stato e cittadini relativo al diritto all’istruzione, sancito nella nostra Costituzione.

4 Scuola primaria I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale: devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015

5 Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

6 Le scuole che accolgono bambini anticipatari devono rivolgere agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell’accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

7 Legge 7 agosto 2012, n. 135 “A decorrere dall'anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line” previa preiscrizione a partire dal 12 gennaio 2015 registrarsi sul sito

8 Le domande per le iscrizioni alle scuole possono essere presentate dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015

9 Come fare… 1 Per poter effettuare l'iscrizione online bisogna per prima cosa individuare la scuola a cui iscrivere il proprio figlio. Ogni scuola viene identificata da un codice chiamato codice scuola che permette di indirizzare l’iscrizione direttamente alla scuola scelta. 1- scegliere in quale scuola iscrivere il proprio figlio 2- trovare il codice scuola Scuola primaria Carducci FIEE81501L

10 Come fare… 2 3-registrarsi al sito del Ministero dell’istruzione a partire dal 12 gennaio 2015 Una volta registrati si riceverà, tramite posta elettronica al proprio indirizzo e- mail, il codice personale di accesso al servizio IscrizioniOnLine

11 Come fare… 3 Il modulo di iscrizione on line è composto in due sezioni: Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola, le preferenze sull’orario o sull’indirizzo di studi. Nella seconda sezione vanno inserite le informazioni e le preferenze sui servizi offerti dalla scuola. 4- Accedere e compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte

12 Come fare… 4 Cosa fare se non ho accesso ad internet o non so usare il computer ? In questo caso la scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

13 Iscrizione per gli alunni con disabilità Per gli alunni con disabilità la domanda di iscrizione on line va perfezionata con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico- funzionale. Sulla base di tale certificazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L. Iscrizione per gli alunni con cittadinanza non Italiana Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

14 Iscrizione per gli alunni con disturbi dell’apprendimento (DSA) Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Le istituzioni scolastiche assicurano le idonee cui al citato D.M. n del 12 luglio 2011 e delle allegate linee guida; in misure compensative e dispensative di particolare, provvedono ad attuare i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo formativo degli alunni e degli studenti con DSA, attivando percorsi di didattica individualizzata e personalizzata e ricorrendo a idonei strumenti compensativi e misure dispensative.

15 Opzioni modelli All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: fino a ore (tempo pieno).

16 Con riferimento alle diverse opzioni, le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico.

17 Organizzazione oraria per l’anno scolastico ore settimanali con 3 rientri pomeridiani il lunedì, il martedì e il giovedì (tempo scuola a 32 ore con 3 rientri) per il primo ciclo (1°e 2°) e per il secondo ciclo (3°/4° e 5°) 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì ore

18 Ogni singola istituzione scolastica, all’atto dell’iscrizione, mette a disposizione delle famiglie il proprio Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) recante le articolazioni e le scansioni dell’orario settimanale delle lezioni e delle attività (inclusa l’eventuale distribuzione dei rientri pomeridiani) e la disponibilità dei servizi di mensa, secondo quanto previsto dal Regolamento (art. 4).


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google