La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art."— Transcript della presentazione:

1 17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art cod. civ)  statuto dell’imprenditore commerciale (art. 2195)  statuto dell’impresa societaria (art e ss. cod. civ.)  statuto dell’impresa con titoli quotati (D.lg. 24 febbraio 1998, n. 58)

2 18. Acquisto e perdita della qualità di imprenditore. Il principio di effettività. L’imprenditore occulto. PRINCIPIO DI EFFETTIVITA’ la qualità di imprenditore si acquista con il concreto svolgimento di una attività economica organizzata ex art cod. civ. si perde con l’effettiva cessazione dell’attività l’acquisto e la perdita della qualità di imprenditore non sono legati ad adempimenti di carattere formale

3 IMPRENDITORE PALESE colui che appare all’esterno e costituisce il referente dei terzi IMPRENDITORE INDIRETTO O OCCULTO colui che dirige di fatto l’impresa, fa propri i guadagni e somministra i mezzi finanziari necessari, pur non essendo speso il suo nome IMPRENDITORE OCCULTO L’attività di impresa è svolta in nome di un soggetto diverso rispetto all’effettivo titolare Dissociazione tra: Problematica della responsabilità dell’imprenditore occulto per l’attività posta in essere. La teoria dell’impresa fiancheggiatrice


Scaricare ppt "17. Gli statuti degli imprenditori STATUTO = insieme delle norme applicabili ad una determinata categoria:  statuto dell’imprenditore in generale (art."

Presentazioni simili


Annunci Google