La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CLIMA APPENINICO Gli appenini. IN GENERALE Gli Appenini sono un sistema montuoso lungo circa 1500km che attraversa tutta la penisola italiana.La catena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CLIMA APPENINICO Gli appenini. IN GENERALE Gli Appenini sono un sistema montuoso lungo circa 1500km che attraversa tutta la penisola italiana.La catena."— Transcript della presentazione:

1 IL CLIMA APPENINICO Gli appenini

2 IN GENERALE Gli Appenini sono un sistema montuoso lungo circa 1500km che attraversa tutta la penisola italiana.La catena appeninica divide l’Italia in due versanti:tirreno e adriatico.Anche il paesaggio naturale appeninico,con le diversità delle roccie e del clima,appare molto differente da quello alpino.Le montagne appeniniche hanno in genere cime tondeggianti e il declino dei due versanti.

3 IL CLIMA La regione appeninica presente vari tipi di clima.In collina il clima è mite,man mano che si procede verso l’interno gli inverni sono freddi,e le estati calde.La temperatura diminuisce man mano che si sale di altitudine:sul Gran Sasso si trova addirittura un piccolo ghiacciaio.Le regioni che si affaciano al Mar Tirreno sono esposte a venti marini carichi di umidità e per questo motivo sono sottoposte a pioggie abbondanti.Le regioni adriatiche subiscono invece l’influenza di venti secchi provenienti da nord-est.

4 VIVERE SUGLI APPENNINI Molto tempo fa i paesi si trovavano sulle alture,nelle quali potevano essere facilmente difesi dagli attacchi esterni,inoltre le pianure erano prevalentemente paludose e quindi non adatte all’insediamento.Oggi i paesi si trovano più a valle,dove il suolo a permesso all’agricoltura di svilupparsi.

5 L’AGRICOLTURA Le colline che si estendono nell’appenino centro- settentrionale sono l,ambiente ideale per lo sviluppo dell’agricoltura.Il clima è mite e caraterizzato da pioggie abbondanti che garantiscono l’acqua alle coltivazioni.Gli spazi sono ampie permettono l’uso di tecniche agricole e attrezzi che in montagna sono impossibili da usare.Nelle aziende agricole si coltivano prevalentemente la vite,gli alberi da frutto,l’ulivo e i cereali.

6 LA FLORA E LA FAUNA I boschi di latifoglie si estendono tra i 500 e 1000 metri,mentre le aghifoglie crescono sopra i 1000 metri.Una parte dei fitti boschi ricoprivano l’Appennino è stata sostituita da coltivazioni e pascoli.Camosci,daini,caprioli e cinghiali popolano gli Appennini,insieme a lupi,volpi e orsi.Sono presenti anche molti ucceli rapaci,come l’aquila reale o i falchi.Negli ultimi anni si è sviluppato nelle zone appeniniche una nuova forma di turismo,detta agriturismo.L’agriturismo comprenede soggiorni di vacanzain case di campagna con la possibilità di gustare i cibi locali,fare passegiate a cavallo e escursioni in mountain-bike.

7

8


Scaricare ppt "IL CLIMA APPENINICO Gli appenini. IN GENERALE Gli Appenini sono un sistema montuoso lungo circa 1500km che attraversa tutta la penisola italiana.La catena."

Presentazioni simili


Annunci Google